Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
zatta 3d

[Thread Ufficiale] AMD Ryzen-Threadripper 3rd Generation

Recommended Posts

Ok, chi a voglia di vedere qualche cosa per ora, visto che è pubblicato in Fb posso linkarvelo, il bello coi dettagli arriverà dopo e non in questo topic:

ora andiamo avanti col topic, anche io sono entusiasta, non pensate che sia un pezzo di legno, anche se a volte devo esserlo per alcune decisioni!!!!

secondo video è molto esaltante!!!!

Edited by zatta 3d

Visto che vengo chiamato in causa, eccomi qua!

Innanzitutto un ringraziamento va a @zatta 3d che con pazienza e professionalità ha tirato fuori la mia WS.

La macchina è già operativa da qualche giorno, in full stabile a 74 gradi, con picchi di circa 80 gradi in corrispondenza dei cambi di pass.

3 ventole da 120mm sul front, dissipatore H150i di Corsair con 3 ventole Noctua a sostituire le originali, una ventola da 140mm sul rear.

Case 678c della Corsair e alimentatore Corsair HX1000.

Oltre la parte “professionale” abbiamo curato nel dettaglio anche la parte estetica e di cable management, e anche in questo Zatta si è rivelato attento ad ogni minimo dettaglio.

F6CED8DB-6336-4C86-B833-02161B0B7BC6.jpeg

Abbiamo creato un'opera d'arte!!!!

Potente, silenziosa, che scalda poco, bella da vedere sull'impronta del gusto di @smescio, con logo aziendale retroilluminato e spendendo effettivamente poco per il modding.

Tranquillamente può essere una macchina da presentazione in uno stand fieristico!

Tutto questo è avvenuto attraverso il nostro ambito lavorativo (3dartist) e relative conoscenze in ambito archiviz, ma soprattotutto dalla ottima comunicazione fra di noi!!! il tutto ha dato questo risultato!!!

dopo la bellezza di circa 2 mesi e mezzo di ragionamenti in primis su hardware e poi sul modding!

che si fa al sabato sera? noi 3d artist spesso davanti ai monitor con max aperto!!!!😁

ho voluto fare un sabato sera diverso, mi son messo a fare overclock extreme alla cpu 3960x ed udite udite sono arrivato alla bellezza di 4.45ghz ed in render con corona ha frollato per qualche ora, non so se era proprio stabile, ma quasi e le temp del liquido 21° e della cpu 69-70°!

vi chiederete come diamino posso averlo fatto!!!

qualche magia? assolutamente no!

dissipazione corsair h150i pro tenendo le ventole originali, Ws aperta e messa sul davanzale della finestra con temperature esterna di circa 4-5°. la Ws in idle stava sui 20-22° ed in full stava sui 70-75°. Un mostroooooooo!!!!!!!!!!

pensavo al limite dell'architettura di 4.25ghz invece quando feci quella prova crasciava perchè la frequenza non riusciva ad essere stabile oltre gli 80°, invece tenendo le temp più basse la frequenza si stabilizza.

un'altra stranezza che la macchina in full consumava sotto i 500watt, non mi ricordo di preciso.

devo aspettare questa sera per continuare la prova di o.c. della cpu e voglio anche stressare le ram.

poi farò degli screen!

Edited by zatta 3d

Come promesso carico qualche screen, purtroppo non ho potuto più fare il test la notte successiva causa temp alzate! Per fortuna avevo fatto qualche video, quindi ho estrapolate degli screen da mostrarvi!

Cattura_01.JPG

Cattura_02.JPG

Cattura_03.JPG

Cattura_04.JPG

Edited by zatta 3d

il muro è dettato dalla temperatura, questo ormai è un dato di fatto. notevole la professionalità di @zatta 3d , della serie fatta la legge trovato l'inganno... ps. sapiente il "modus operandi" dettato dall'esperienza che ormai lo contraddistingue, proprio ieri ho chiesto spiegazioni circa l'airflow della build di @smescio e con due parole e tre dati mi ha fatto capire di che pasta è fatto quest' individuo... 

1 ora fa, Santino ha scritto:

Zatta sbaglio o sei riuscito a raggiungere i 4.5GHz pur mantenendo i 21°C? Ho letto male? Spero di non aver detto una grande cagata

sono riuscito a raggiungere i 4.50ghz, ma mi ha mollato poco dopo.!!!!

invece con frequenza 4.45ghz, sono andato avanti e gli screen sopra lo dimostrano in piccola parte, perchè di fatti sono state fatte circa 10 ore in full con Corona! Questo non vuol dire che sia una macchina stabile, ma mette l'ampolla, proprio li sul cervelletto, un pochino più in alto e dice: si, si può arrivare a queste frequenza!!!!!

1 ora fa, gigi project ha scritto:

il muro è dettato dalla temperatura, questo ormai è un dato di fatto. notevole la professionalità di @zatta 3d , della serie fatta la legge trovato l'inganno... ps. sapiente il "modus operandi" dettato dall'esperienza che ormai lo contraddistingue, proprio ieri ho chiesto spiegazioni circa l'airflow della build di @smescio e con due parole e tre dati mi ha fatto capire di che pasta è fatto quest' individuo... 

si, ne abbiamo parlato, prego esponi quel che è stato detto in modo tale da rendere partecipi tutti gli utenti al mio ragionamento malato!

si tratta di ventilazione, questo è l'accenno, e se volete porteremo avanti questo discorso in dettaglio, anche se già ci saranno i risultati che lo dimostrano, almeno spero!!!!

p.s. ho fatto fatica ad estraporarli e non li ho salvati, gigi project, aiutami tu????

10 ore fa, zatta 3d ha scritto:

sono riuscito a raggiungere i 4.50ghz, ma mi ha mollato poco dopo.!!!!

invece con frequenza 4.45ghz, sono andato avanti e gli screen sopra lo dimostrano in piccola parte, perchè di fatti sono state fatte circa 10 ore in full con Corona! Questo non vuol dire che sia una macchina stabile, ma mette l'ampolla, proprio li sul cervelletto, un pochino più in alto e dice: si, si può arrivare a queste frequenza!!!!!

Beh complimenti per ora, davvero notevole, manca poco per raggiungere i 4.5 stabili!

4 ore fa, Santino ha scritto:

Beh complimenti per ora, davvero notevole, manca poco per raggiungere i 4.5 stabili!

è stato solo un test per capire la bontà della cpu e pensare al futuro, ovviamente per il 64 cores. pensare di fare o.c. al 64 cores non penso sia una buona soluzione anche con raffreddamento liquido custom, ma servirà per poter salire di frequenza al limite abbassare la temp del liquido attraverso un refrigeratore o comunemente chiamato Chiller! oppure metterlo in uno sgabuzzino climatizzato, allora andrebbe bene anche un impiato a liquido AIO tenendo la temp dell'ambiente a 15-17°

dunque, in merito alla build di smescio ho chiesto a @zatta 3d il motivo per cui avesse sostituito le ventole del dissipatore corsair h150i con delle noctua, riposizionando le corsair sul front... in due parole mi ha spiegato le principali caratteristiche delle ventole (rpm, cfm, pressione statica...), sottolineando che per quanto riguarda il raffreddamento del dissipatore il primo indice da prendere in considerazione è la pressione statica mentre per l'aria che entra/esce dal case l' indice più alto delle ventole dovrebbe essere il cfm... le noctua sostituite infatti risultano più prestanti...

e rincaro chiedendo al master @zatta 3d, sempre in merito alla dissipazione del calore, influisce negativamente il fatto che la piastra degli attuali sistemi a liquido non copre il 100% della superficie a contatto con il processore? e stando alla situazione "attuale" avrebbe senso cospargere tutta la superficie del processore con la pasta termica nonostante il contatto "ridotto"?

7 ore fa, gigi project ha scritto:

e rincaro chiedendo al master @zatta 3d, sempre in merito alla dissipazione del calore, influisce negativamente il fatto che la piastra degli attuali sistemi a liquido non copre il 100% della superficie a contatto con il processore? e stando alla situazione "attuale" avrebbe senso cospargere tutta la superficie del processore con la pasta termica nonostante il contatto "ridotto"?

no, si cosparge solo la superfice di contatto con il waterblock! inutile spalmare la pasta esternamente! da considerare sempre che la pasta termica è conduttiva se messa poca, altrimenti fa da isolante, quindi meglio lasciare il resto del coperchio cpu libero per dissipare naturalmente quel po' di calore che non può assorbire il waterblock!

Il 29/2/2020 at 10:15 , gigi project ha scritto:

ma certo Carlo, ti inoltro i video così estrapoli i fotogrammi, sai com'è l'audio è da censura... 🤣🤣🤣

si, nei miei video sono da censura! infatti non li ho caricati per questo motivo!!!

dovete capire che io sono bambino in queste cose e mi eccito e saltano fuori anche bestemmie varie in quel momento!!!! che possono essere a volte incazzature, ma altre volte solo goduria!!!!

soddisfazione ed entusiasmo!!!

purtroppo sono situazioni improvvisate e non create e pianificate, quindi meglio non caricare in rete le mie espressioni!!!

Posted (edited)

vi incollo qui il link, fosse magari sfuggito a qualcuno:

io ho messo a far frollare un 16 cores e un 24 cores, entrambi con rtx 2070super, se appena appena potete aiutiamo con i nostri macchinari!!!

Edited by zatta 3d