Vai al contenuto
tom81

Personalizzazione Area Di Lavoro

Recommended Posts

accantonata per il momento la modellazione almeno quella autonoma ho ripreso a studiare

il primo capitolo della guida che sto seguendo e relativa alla personalizzazione dell'area di lavoro in particolare la creazione di tasti barre degli strumenti e alias

la teoria mi e tutta chiara (bhe certo non ci vuole un genio a capire il procedimento :blush: ) pero all'atto pratico i pulsanti e lgi alias che creo non funzionano mi esce comando sconosciuto

io ho rhino italiano la guida pesenta script in inglese puo influire questo?? (personalmente credo di no da quel che ne so la programmazione e come la matematica uguale in ogni lingua)

se influisce dove trovo delg iesempi di script in italiano?

se non influisce perche cavolo non funzionano i "miei" script???

ed in ogni caso dove trovo delle guide approfondite sugli script in rhino?

grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Gli Script???? <_<

domanda banale, ma a volte le migliori... Hai provato a dare cliccare F1 e a leggere quel che ti dice la guida di Help sugli Script? (se hai una Resale da Inglese a italiano probabilmente la guida è in Italiano)...

sennò non lo so... per lo meno ci devo provare a lavoro viso che al momento non ho un lo strumento adatto sotto mano...

:hello:

ps: Qui? hai controllato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi semplicemente inserire _ (underscore) prima del comando script! ;)

_ (underscore) Runs command as English command name.

Rhino can be localized in many languages. The non-English versions will have

commands, prompts, command options, dialog boxes, menus, etc., translated

into their respective languages. English commands will not work in these versions.

For scripts written in English to work on all computers (regardless of the

language of Rhino), the scripts need to force Rhino to interpret all commands

as English command names.

For example:

In the English version of Rhino 3.0, the following script works:

Circle 3Point 0,0,0 1,1,0 0,3,0

But in the French version of Rhino 3.0, this won't work.

Instead you need one of these scripts:

Cercle 3Point 0,0,0 1,1,0 0,3,0

_Circle _3Point 0,0,0 1,1,0 0,3,0

To make sure scripts work worldwide,

write them in English and put _ in front of all command

names and options

Copiato pari pari dalla guida di Rhino (F1)

Cmq qui trovi tutto il necessario per script vari!

Modificato da ALTO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cacchio lo scrdo sempre priam di rompere sul forum controlla sulla guida o magari nei post precedenti

provo a seguire il vostro consiglio spero che funzioni

cmq il link nel forum stesso ha un sacco di link (mmmmm link link link :eek: ) interessantissimi (avevo gia la pagina tra i preferiti =))) ) ma non link relativi a script, l'altro link al sito di rhino e in inglese che io non capisco

lo so lo so non fatemi la paternale ma come!?! non conoscere l'inglese e come essere analfabeta...bhe qualcuno deve pur sfamare i traduttori della Mcneel :P

non e che magari ci sarebbe qualce link in italiano magari dove eviti di dover acquistare qualcosa

grazie

a dimenticavo link :hello:

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
pescando dal mio archivio personale:

Prima risposta

Seconda risposta

tutto rigorosamente imho

Il Philix tira fuori sempre dal cilindro le risposte opportune. Però oggi in parte devo contraddirti.

La CG è molto inglese e molti programmi è vero che bisogna impararli in Inglese, fai conto che io uso:

Autocad, Photoshop, 3D Studio Max in Inglese

Rhinoceros in Italiano

Ho iniziato con Rhino in inglese poi sono passato alla lingua italiana (non spiego why...) e ti devo dire che mi trovo molto bene e riesco ad utilizzarlo con buoni risultati. Naturalmente su un Pc o mantenuto la vesione in Ingese per motivo che in internet trovi molto e in inglese.

Non uso gli script quindi usarlo a icone in lingua inlgese o italiano penso sia proprio uguale.

A lavoro devo tenere (perchè la mia collega non sa inglese) l Photoshop in Italiano e li la differenza la vedi in mille modi... termini che non tornano... posizioni sfalzate.... ecc... questo perchè è un programma che si basa molto sui menù e non tanto culle icone.

Ora non mi dilungo sennò si va troppo fuori tema, cmq ci sarebbe un'infintà di cose da dire.

in conclusione Rhino se lo devi usare per Icone puoi anche impararlo in Italiano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente voi (tiranno e philix e non solo) ne capite molto piu di me

avete piu esperienza di me (<_< che rabbia mi fate) etc etc...su questo non c'e' dubbio

cmq questa della versione in inglese a tutti i costi e una storia un po vecchia

giustissimo traduzioni inesatte (vedi nella versione italiana il degree viene tradotto grado) oppure qualche comando non ricordo bene quale (mi sa le mappe uv) che nella versione italiana del 3ds max 6 non vanno etc...

pero'

1 io che non so l'inglese se seguissi la versione inglese dovrei stare li sempre col vocabolario per capire che cavolo combino schiacciando un tasto

esempio join, ovvio ora so che cosa significa fino a qualche mese fa per me non significava nulla (si lo so lo vedi sullo schermo che le linee si uniscono pero ci sono comandi i cui risultato non e cosi evidente)

2 la curva di apprendimento s' innalzerebbe di gran lunga se dovessi stare li ad imparare a ragionare in inglese

3 ovviamente non escludo che avendo imparato il significato dei termini fillets join edge ed altri prima o poi imparero il significato di tutti i comandi inglesi a quel punto prendero volentieri la versione 4 in inglese

4 ha ragionissima immoarch se usi rhino come qualsiasi altro prog seguendo le icone non e poi cosi difficile comparare le due versioni

ovvio poi che se neanche mi degno di leggere la guida in linea prima di postare sembra che la versione tradotta crei confusione (e detto per inciso quando mai si e visto che anche il linguaggio di programmazioen viene tradotto??? :eek: cioe il pascal archeologia della programmazione e solo in inglese come il php e l'html e il java per fare solo delgi esempi mah!!!)

cio premesso e evidente che non sapre l'inglese e una mia mancanza :blush::crying: (mia e della prof d'inglese e se posso del sistema educativo italiano :angry: )

e che se uno sa l'inglese fa molto meglio a seguire la versione in inglese

e poi in ogni caso ci siete voi a risolvere i problemi :hello:

a proposito grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..l'importante è impararli..la lingua conta poco se si usa un'interfaccia per icone e non tipo lightwave o xsi..ma anche per questi conta relativamente..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
..l'importante è impararli..la lingua conta poco se si usa un'interfaccia per icone e non tipo lightwave o xsi..ma anche per questi conta relativamente..

i vantaggi di conoscere e lavorare mediante comandi in inglese sono molti

io mi trovo spesso a lavorare su pc altrui con autocaz e rhicchioceros e conoscendo tutti i comandi in inglese riesco a lavorarci da subito senza sbattermi per cercare toolbars che l'utente prima di me ha cambiato

inoltre conoscendo i comandi in inglese pposso lavorare anche sulle versioni tradotte

inoltre meno toolbars ho in giro per lo schermo più area di lavoro ho a disposizione per visualizzare il disegno, ottimo quando mi ritrovo su monitor ciofecosi a 1024x768

ognuno è libero di scegliere come lavorare, soprattutto se lo fa solo sul proprio pc, anche se poi chi è abituato a lavorare con le versioni tradotte si sbatte di più quando vuole passare ad una versione più aggiornata ed è costretto ad aspettare la traduzione, se c'è, o iniziare da 0 con l'inglese

ma questo può capirlo anche da solo :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cacchio lo scrdo sempre priam di rompere sul forum controlla sulla guida o magari nei post precedenti

provo a seguire il vostro consiglio spero che funzioni

cmq il link nel forum stesso ha un sacco di link (mmmmm link link link :eek: ) interessantissimi (avevo gia la pagina tra i preferiti =))) ) ma non link relativi a script, l'altro link al sito di rhino e in inglese che io non capisco

lo so lo so non fatemi la paternale ma come!?! non conoscere l'inglese e come essere analfabeta...bhe qualcuno deve pur sfamare i traduttori della Mcneel :P

non e che magari ci sarebbe qualce link in italiano magari dove eviti di dover acquistare qualcosa

grazie

a dimenticavo link :hello:

mi dispiace dirtelo, ma i programmi, specie quelli iin 3D, bisogna utilizzarli in inglese.

e poi non è che devi essere un genio dell'inglese per utilizzare rhinoceros B)

vai a tentativi come ho fatto io e come hanno fatto tutti quanti e vedrai che è meglio

ciauzzzzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti