Jump to content
Sissi

Render architettura

Recommended Posts

Buona sera a tutti! Sono nuova di questo forum e vorrei chiedere info riguardo software di render per architettura .... nel mio studio si utilizza edificius di acca per il disegno 3d, ma ci si impiegano ore (notti) per un render, per poi scoprire che magari non va bene!!! Quindi chiedo qualche suggerimento: navigando qua e là ho sentito parlare di Lumion e di Twinmotion .... avete suggerimenti? 

Buongiorno,

ti rispondo perché recentemente ho avuto modo di provare entrambi e il mio personale giudizio in merito ormai è consolidato.

Noi in studio abbiamo licenze per Corona render associato ad un altro programma di modellazione e veniamo da Mental ray e da Vray e adesso stiamo pensando di implementare altri software per la VR.

Assodato che edificius di Acca per i rendering non è una scelta ottimale e che una notte per una sola immagine, senza anteprime, è inaccettabile (però valuterei anche hardware adeguato).

La mia opinione è che per adesso sia Lumion che Twinmotion possano apportare notevoli vantaggi in termini di velocità e, per alcuni studi che si vedono in giro, anche di qualità ma sarà comunque un compromesso perché una buona scena, soprattutto di interni, per me vive di dettagli e in questo caso nonostante abbiano entrambi librerie molto ampie la scena andrà attentamente modellata esternamente a Lumion e Twinmotion analogamente a quanto già facciamo per renderizzare con Corona perché, con l'eccezione della vegetazione notevolissima di Lumion, le figure animate che comunque sono dei giocattolini e di alcuni più che sufficienti materiali le librerie da interno, per i nostri gusti, danno l'impressione di essere un po' (passami il termine) cheap e in realtà Lumion non lo è affatto nella versione pro (la versione non pro secondo me ha troppe importanti mancanze e non è il caso neanche di prenderla in considerazione).

Va però tutto valutato direttamente secondo alcuni aspetti soggettivi:

come i render vengono adoperati nel vostro lavoro;

che obiettivi di qualità avete;

il budget;

le vostre competenze;

i tempi a disposizione per apprendere (non so come si interfaccino con i 3d di edificius) nuovi software;

la tipologia di cliente a cui vi rivolgete.

Ho visto lavori fatti con Lumion veramente penosi (escludendo le fighissime immagini che si vedono in rete) poi ci abbiamo provato noi con la demo e devo dire che i risultati sono stati soddisfacenti, chi sta dietro allo schermo fa tanta differenza e quindi varrebbe la pena di dedicare un po' di tempo con le demo per farsi un'opinione personale.