Jump to content
bn-top

Con 3ds max 2018 non vedo più i materiali nelle viewport

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da poco effettuato il passaggio da 3ds Max 2012 a 3ds max 2018, con relativo upgrade di Vray da 2.0 a 3.6.

Aprendo i vecchi file, nella viewport non vedo più l'anteprima dei materiali con relative mappe ma solo i colori di base degli oggetti. 

Ho provato tutti gli shade, ma non c'è verso. I materiali nel material editor si vedono perfettamente quindi non è un problema di localizzazione di mappe.

Immagino ci siano settaggi su cui intervenire, ma ho dato un'occhiata ai manuali e ai forum qui sopra ma non ne vengo a capo. Mi dareste una mano per favore?

Edited by blu
bn-top

Vi allego lo stesso file visto in modalità "Shaded" in 3ds max 2012 il secondo, il primo invece in quella che dovrebbe essere la modalità corrispondente, ossia "Default Shaded" in 3ds max 2018.

Non riesco a lavorare senza l'anteprima materiali per evidenti motivi. Cosa devo settare per riavere la modalità del file di 3ds max 2012?

Grazie in anticipo

vista 2.JPG

vista 1.JPG

Edited by blu

Grazie Marcello, però ho ricontrollato tutti i materiali (che tra l'altro son stati creati nella vecchia versione  ed avevan già la spunta "show shaded material in viewport") e ce l'hanno  tutti.

Ti metto anche un'immagine del material editor da cui puoi vedere che la mappa del divano ha la spunta della visualizzazione in viewport ma poi lì non si vede 

vista 3.JPG

Edited by blu

allora forse è l'impostazione della viewport, sei impostato come Standar e default Shading, si sta portando dietro le impostazioni della 2012.

Prova la modalità high quality

e guarda anche le impostazioni  default Shading , magari se le cambi puoi vedere i materiali 

in alcuni casi i materiali si vedono poi solo se imposti la visualizzazione realistica del materiale " Realistic Material with Maps "

Allora, ho provato a creare un nuovo file per vedere se con oggetti nuovi la visualizzazione funzionasse e cosi è stato?.

Quindi ho deciso di importare tutti gli oggetti del vecchio file con un "merge" e ora la visualizzazione dei materiali c'è.

Ne deduco che non si possano aprire semplicemente file vecchi perché si crea una sorta di incompatibilità tra vecchio e nuovo, non ne so il perchè (se qualcuno ne venisse a capo me lo dicesse per favore), ma problema risolto.

Grazie Marcello.