Jump to content
bn-top

Recommended Posts

Ciao a tutti, un po di tempo fa ho voluto dedicarmi ad un progetto personale che è diventato così?

Spero vi piaccia, e ditemi con ne pensate. A me ovviamente ci sono tante cose che non piacciono ma come per tutti un lavoro non si finirebbe mai se ad un certo punto si dice basta. 

Tutto Blender 2.8 e Cycles

Ho registrato anche tutto il processo e molto lentamente ho iniziato un lavoro di montaggio video in timelapse con voice over (in inglese). 

Per adesso sono alla parte2 di non so neanche ancora quante...?

Ad ogni modo le trovate qui sotto. 

Ho anche deciso di mettere in vendita la scena su gumroad anche in una versione molto light settata però in EEVEE nel caso vi potesse interessare vi lascio il link qui sotto.

Ci sono anche dei freebies da scaricare e usare gratuitamente!

Un saluto! Alan

scene e freebies

spacer.png

spacer.png

spacer.png

spacer.png

c0302745d2a8b2ff0c228e7d03d8968fd793239c

af457f2e78243b945619341bb71d64672c2b145d

4fe2f40f13c89a437e146ae721f2998680d6da5f

91fdede74a3bf78a4d073a8a87c7290aa54167a7

71d5b3577e49306e80a44380f0ad9ac7e94d4014

2826b6104df071cd8b2e82ab36c3c05e1108487b

1.jpeg

bn-top

Davvero bello, elegante moderno, se il design degli ambienti è tuo hai fatto un lavoro molto azzeccato con il giusto equilibrio tra classico, moderno e contemporaneo, giusta anche l'idea degli incassi a soffitto con le nicchie scure, avrei forse dedicato maggiore attenzione aggiungendo dettagli e microspostamenti dei proiettori

Bei materiali, forse peccano un po' di eccessiva perfezione: dovrebbe essere un po' più "sporca" la corda sulle sedie per quel primissimo piano e con il parquet dovresti creare piccole variazioni nella superficie; in alcune immagini è un pelo sovraesposto l'ambiente con le pareti bianche. 

Comunque grandissimo lavoro, mi è piaciuta anche la parte del video in cui crei il cuscino.

Mi è venuta voglia di studiare.

Grazie per i bei commenti!

@mtsim grazie anche a te per il parere, molto apprezzato.
Si la scelta degli arredi l'ho fatta io sono contento che si possa leggere ed apprezzare. 

Per le imperfezioni hai perfettamente ragione specialemente con quel grado di zoom sulla sedia meritava più attenzione...Tunnel vision suppongo.

Il parquet ha diversi gradi di sporcature graffi e imperfezioni ma non si apprezzano...in questo senso EEVEE mi ha fregato perchè avendo una percezione in movimento il mio cervello ha "disegnato" quei dettagli anche nelle still, mentre oggettivamente appunto non si apprezzano.

Credo proprio che questo tipo di lavori lunghi siano quelli dove maggiormente si sente la necessità di una direzione artistica esterna per avere un giudizio meno viziato dal tunnel vision sui dettagli tanto quanto sulla scena complessiva.

Bello il progetto e grazie per gli esaustivi tutorial, sto procedendo a rilento nell'apprendimento causa lavori incasinati ed è sempre una manna vedere come affronti i particolari di modellazione chi ha esperienza in blender, spesso mi perdo in un bicchier d'acqua.

Per i cuscini, nel mio caso cuscinoni a pavimento, ho fatto la stessa identica cosa e l'ho trovato veramente immediato e divertente come procedimento. Anche a me non fa impazzire la sovraesposizione, ma a livello estetico, con tutto molto lineare e pulito, trovo sgraziati i faretti a soffitto, mi sembrano troppo ingombranti visivamente, ovviamente solo un parere.

Bravo e grazie!!!

Edited by Gattotondo

Per il parquet forse farei qualche cosa sulla mappa delle riflessioni, comunque un parquet nuovo di pacca è più simile a quello che vedo qui rispetto all'idea che ho nella mia testa.

Per l'illuminazione intendevo una cosa di questo tipo: image.png.235d018819c4df187715e666c1e7dc4a.png

Questa immagine è estratta dal catalogo di uno dei miei produttori prediletti di illuminazione da interni ma tecnica, le nicchie sono un po' più strette e le lampade leggermente arretrate rispetto al filo esterno dell'incasso generano minime imperfezioni che però conferiscono realismo. Magari nel render non avrebbero reso altrettanto.

Comunque ribadisco la mia stima, apprezzabile anche la scelta dei colori nella parete della nicchia con l'arco.

Edited by mtsim
2 ore fa, Gattotondo ha scritto:

Bello il progetto e grazie per gli esaustivi tutorial, sto procedendo a rilento nell'apprendimento causa lavori incasinati ed è sempre una manna vedere come affronti i particolari di modellazione chi ha esperienza in blender, spesso mi perdo in un bicchier d'acqua.

Per i cuscini, nel mio caso cuscinoni a pavimento, ho fatto la stessa identica cosa e l'ho trovato veramente immediato e divertente come procedimento. Anche a me non fa impazzire la sovraesposizione, ma a livello estetico, con tutto molto lineare e pulito, trovo sgraziati i faretti a soffitto, mi sembrano troppo ingombranti visivamente, ovviamente solo un parere.

Bravo e grazie!!!

Grazie è vero, alcuni bianchi ora dal portatile mi rendo conto che sono sovraesposti, il monitor del fisso ha una calibrazione che non mostra questo risultato. In futuro dovrò fare un uso più attento del "false color" per evitare certi risultati.

1 hour ago, AlanZirpoli said:

@mtsim dove eri quando cercavo questa reference? ?

Era proprio quella che cercavo e che avevo in testa, e non sono riuscito a trovarne una che fosse una così chiara.

Ah beh... sono maestro nella ricerca delle reference! Trovo tutto... spesso quello che non mi serve.

Provo tanta ammirazione per  la filosofia opensource che , oltre allo sviluppo del software in se, si ritrova anche negli utenti che, appunto, condividono senza gelosia le proprie conoscenze in maniera cosi spontanea  ,e soprattutto senza sentire l esigenza di imporsi  come  leader proprio perche sono tutti parte di un unico progetto....ribadisco tanta ammirazione per questo mondo lontano anni luce (e direi molto più avanti) di quello dei software (e degli utenti) commerciali....se avessi una decina d anni meno butterei tutto e andrei a farmi un bel corso di blender.....non metto un Like per invidia.

@Filippo Soldateschi Se usi altri software il passaggio non è difficile come sembra. Io ho usato 3dsmax per 8 anni e poi autonomamente nel giro di 6 mesi in cui usavo entrambi sono passato definitivamente a blender. Questo accadeva nel 2013 ed ora c'è così tanto più materiale per imparare online rispetto ad allora e blender di per sè è cresciuto e maturato così tanto che oggi è ancora più facile!