Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
AntonioC

Richiesta del cliente: all'ultimo momento mi richiede i render elements e i file .exr

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo un parere da parte vostra riguardo una situazione strana che mi sta capitando.

Il cliente per cui ho appena finito di svolgere un lavoro mi chiede di fornirgli i render elements dell'immagine completata, insieme al file .exr originale.

Sembra come se volesse occuparsi lui stesso della postproduzione, cosa che ho già fatto io.

Tutto questo inoltre non è mai stato concordato sul contratto.

Come ci si deve comportare in questo caso?

I file elements potrei anche passarglieli (parliamo delle mappe Ao, Glossy e via dicendo giusto?), ma dipende dal rapporto che hai con il cliente.
L'originale mai... che sia PSD, Ai, .max, o .blend o altro.
Quelli si pagano a parte.

1 minute ago, Magog said:

I file elements potrei anche passarglieli (parliamo delle mappe Ao, Glossy e via dicendo giusto?), ma dipende dal rapporto che hai con il cliente.
L'originale mai... che sia PSD, Ai, .max, o .blend o altro.
Quelli si pagano a parte.

si parliamo giusto di questo.

Ma non è un modo in cui il cliente non si fida più di tanto del lavoro finale che hai fatto?

Per quale motivo richiede i render elements? Per migliorare la mia immagine?

E a questo punto non sarebbe un modo per sminuire il mio lavoro?

La mia tentazione sarebbe quella di dire: mi dispiace, non è riportato nel contratto iniziale che è stato stipulato.

Alla fine i render finali sono stati approvati, non capisco questa richiesta...

Certamente, puoi farlo benissimamente.
Come puoi cercare di capire il motivo di tale richiesta e cercare di far comprendere il tuo.

Io ho smesso di farmi domande sull'operato di alcuni clienti, specie gli architetti.
Non me ne vogliano i colleghi e utenti del forum... 😇

3 minutes ago, Magog said:

Certamente, puoi farlo benissimamente.
Come puoi cercare di capire il motivo di tale richiesta e cercare di far comprendere il tuo.

Io ho smesso di farmi domande sull'operato di alcuni clienti, specie gli architetti.
Non me ne vogliano i colleghi e utenti del forum... 😇

Si, ho cercato di comprenderne i motivi, ma devono essere modificati perchè vanno poi inseriti in un protfolio commerciale (si parla di migliorare i contrasti, l'illuminazione,etc., perchè in un computer diverso le immagini appaiono diverse in temini di luminosità).

Bene, ma quello può essere fatto tranquillamente anche con la semplice immagine finale, modificata rapidamente in Photoshop.

Se mi chiedi il file .exr e i render elements, è perchè vuoi modificare dal profondo l'intera immagine, come se non ti fidassi della mia postproduzione (alla fine potrebbero anche cambiare lo sfondo che ho inserito!).

Bene io penso che tutto questo debba essere preventivato prima di iniziare il lavoro, non alla fine. Perchè spesso il prodotto finale che consegno al cliente, nel caso di modifiche finali da lui richieste, vengono fatte da me mediante composizioni di parti mancanti/da modificare direttamente in photoshop.

Cosa che non c'è nell'immagine .exr iniziale.

Tra l'altro il cliente mi aveva pure chiesto di mandargli il file .max originale, con annesse texture e modelli. Ovviamente non ho nemmeno risposto a questa richiesta.

Ecco perchè la cosa mi puzza non poco!

Bella domanda..... Fatteli pagare ....poco ma fatteli pagare , se è un cliente onesto e che ti dara ancora lavoro in futuro daglieli.... Si ricorderà di te come una persona generosa......se è un cliente disonesto daglieli lo stesso tanto non lo vedrai mai più....insomma non lo so...mai sentita una cosa simile.....🤔....sono curioso di sapere come va a finire....

29 minutes ago, Filippo Soldateschi said:

Bella domanda..... Fatteli pagare ....poco ma fatteli pagare , se è un cliente onesto e che ti dara ancora lavoro in futuro daglieli.... Si ricorderà di te come una persona generosa......se è un cliente disonesto daglieli lo stesso tanto non lo vedrai mai più....insomma non lo so...mai sentita una cosa simile.....🤔....sono curioso di sapere come va a finire....

a quanto ho capito è meglio non mandare nulla. Il nostro lavoro è quello di creare immagini, non di regalare anche il modello con il quale sono state create. Tranne ovviamente precedente accordo (quindi maggiori soldi in campo)

14 ore fa, AntonioC ha scritto:

a quanto ho capito è meglio non mandare nulla. Il nostro lavoro è quello di creare immagini, non di regalare anche il modello con il quale sono state create. Tranne ovviamente precedente accordo (quindi maggiori soldi in campo)

ciao 

anche a me chiedono molte volte i canali per regolazioni varie , io di solito li invio senza problemi cosi mi risparmio di dover continuamente cambiare di 1 % la saturazione solo perchè gli gira cosi

io non farei troppo il pignolo , in quanto è un cliente che poi se si trova bene ti richiama , 

storia a parte è il modello 3d che non viene ceduto a meno che di un compenso aggiuntivo

Concordo con deam.. 

Se vuole i modelli 3d completi di asset e impostazioni magari, a quello ci penserei un po' ma, se invece vuole solo solo i render elements per farsi lui la post-produzione, io glieli manderei senza problemi, uno sbattimento in meno visto che hanno sempre qualcosa da ridire. 

bè in altri forum (stranieri) leggevo che bisogna consegnare solo il prodotto finale (jpeg) se non esplicitamente concordato a inizio del lavoro.

Gli stessi render elements non dovrebbero essere consegnati.

Modello 3D a parte, è ovvio che un problema dipendente dal tipo di cliente/situazione che si ha davanti

Va beh insomma.... Non farei così il pignolo.. Magari ti tieni buono il cliente e, in futuro, ti porterà altro lavoro in cambio della tua generosità.... 

9 minuti fa, AntonioC ha scritto:

bè in altri forum (stranieri) leggevo che bisogna consegnare solo il prodotto finale (jpeg) se non esplicitamente concordato a inizio del lavoro.

Gli stessi render elements non dovrebbero essere consegnati.

Modello 3D a parte, è ovvio che un problema dipendente dal tipo di cliente/situazione che si ha davanti

non ti impuntare ,

mi sembra di capire che sei agli inizi , i clienti vanno  fidelizzati , i questo campo molto lavoro deriva dal passaparola , se uno si tropva bene con te , farà il tuo nome ad un altro e cosi via...

c'è molta concorrenza in questo settore , non è solo questione di saper fare belle immagini , ma se hai un comportamento difficile il cliente preferirà lavorare con una persona che magari non è al tuo livello ma con cui si trova meglio