Jump to content
talone22

doppio Xeon Vs Ryzen

Recommended Posts

Salve

dato che assemblare un PC è una delle cose piu' complicate che ci possano essere, soprattutto se lo si vuole utilizzare in piu' ambiti, volevo gentilmente chiedere a chi ne sa sicuramente piu' di me un consiglio.

Io ho bisogno di un PC con cui lavorare alla modellazione 3D, e qualche rendering ma non impegnativo, soprattutto con Maya e 3ds max, ma allo stesso tempo poter giocare senza problemi agli ultimi giochi.

Avrei trovato un paio soluzioni interessanti, ma con una differenza di prezzo abissale.

Qualcuno sa darmi un consiglio, gliene sarei inifinitamente grato.

soluzione 1:

CPU: 2 x Xeon Platinum 8170 ES (total 56 cores 112 threads) 1,8 ghz to 3,2 ghz
MOTHERBOARD: Supermicro X11DPH-i
RAM: 128GB ddr4 ecc fully buffered 2666
DISK: NVMe Samsung SSD 960 SCSI Pcie
2nd DISK: WD Blue - 3.5" SATA 6Gb/s - 2TB
VIDEOCARD: nvidia GeForce GTX 1080 Ti 11GB
POWERSUPPLY: LC1000 Platinum 80 plus

PREZZO: 4.700 Euro

soluzione 2:

MB: Gigabyte AB350 Gaming 3 AM4
CPU: Ryzen 7 1800+
GPU: Zotac Gtx 1080 mini 8gb ddr5
Ram: 16 Gb G.skill Trident Z 3200 mhz
Ssd: Samsung 960 EVO M.2
Ssd: Samsung 850evo 500 Gb
Alimentatore 750 watt

PREZZO: 2.200 Euro

Dato che non sono un professionista modellatore il prezzo del primo mi sembra davvero eccessivo e ingiustificato per le mie tasche

D'altro canto pero', con il secondo temo che avrei problemi con i software 3D

Posted (edited)

entrambe da scartare!!!!!

dai qualche info in più su 3dsmax e maya e andiamo di conseguenza; ovvero sapere quanta ram ti può servire....

Edited by zatta 3d

Innanzitutto grazie per la risposta.

Onestamente non saprei dire di quanta Ram mi serve, diciamo che sia Maya che 3ds max li userei nelle ultime versioni, e per modellare scene non complesse.

Da quello che ho letto in giro, mi pare di capire che la modellazione sfrutta maggiormente la scheda video, mentre il rendering la CPU, ma sono un neofita, quindi magari dico delle castronerie.

Come Budget starei attorno ai 2.000 Euro.

Mi sembrava interessante l'accoppiata Ryzen 7 1800x + GTX 1080, anche se forse piu' indicata per il gaming

Posted (edited)
21 minuti fa, talone22 ha scritto:

Innanzitutto grazie per la risposta.

Onestamente non saprei dire di quanta Ram mi serve, diciamo che sia Maya che 3ds max li userei nelle ultime versioni, e per modellare scene non complesse.

Da quello che ho letto in giro, mi pare di capire che la modellazione sfrutta maggiormente la scheda video, mentre il rendering la CPU, ma sono un neofita, quindi magari dico delle castronerie.

Come Budget starei attorno ai 2.000 Euro.

Mi sembrava interessante l'accoppiata Ryzen 7 1800x + GTX 1080, anche se forse piu' indicata per il gaming

dunque,

l'accoppiata ryzen + gtx, assolutamente no

ad oggi, sempre rimanendo in casa amd su cpu ed anche su casa nvidia su gpu..... la configurazione è obsoleta!!!!

mettendo per ipotesi una configurazione pressochè standard è un ryzen 2700x con scheda video rtx 2070, con 32gb di ram....da qui si rivaluta anche tutto il resto elencato, con calma si andrà nello specifico.

p.s. non faccio gaming, ma in entrambe le soluzioni sia modellazione che gaming le Rtx sono delle bestie

Edited by zatta 3d

Posted (edited)

ecco sul gaming, magari potrebbe essere una soluzione alternativa pensare ad intel, per la frequenza più alta!!!!! ecco c'è da ragionarci un pochettino!!!!

Edited by zatta 3d

Accidenti, già obsolete!

Ryzen 7 1800x è uscita nel 2017 quindi pensavo tutto meno che fosse obsoleta.

Quindi se optassi per una soluzione Intel, tipo CPU i7-7820X la GeForce GTX 1080 la sconsiglieresti comunque?

Sul sito Autodesk le certificazioni le danno solo per le Nvidia Quadro e le FirePro se non sbaglio, che pero' in ambito gaming immagino facciano schifo, oltre al prezzo secondo me eccessivo (soprattutto le Quadro).

Dovrei andare sulla Geforce RTX 2070 quindi mi pare di capire, credo che i prezzi siano sui 500 Euro.

Dato che sei cosi gentile, e preparatissimo, mi consiglieresti una tua soluzione ideale per me?

Software usati, principalmente Maya e 3ds max, soprattutto modellazione, senza rendering impegnativi, ma al tempo stesso buona fluidità sui giochi di ultima generazione.

Budget potrei salire sui 2.500 Euro.

Grazie ancora per la tua disponibilità (e pazienza :))

Seguendo i tuoi consigli, avrei trovato una soluzione forse piu' consona, su un sito di annunci, che ne pensi di questa?

Processore: Intel core i7 8700
RAM: Corsair rgb 16 GB
Archiviazione dati: 1000 GB Samsung 970evo SSD
Scheda grafica: GeForce RTX 2070, 8 GB
Raffreddamento processore a liquido

prezzo 2.300 Euro

Posted (edited)

in ambito Sw su 3dsmax e Maya, stai tranquillo che le Vga da "gaming" vanno benissimoi.

cerca nel forum e troverai le risposte!!!

sul discorso espressivamente gaming, la situazione è un po' differente, nel senso che vanno bene sia le rtx che le amd.... ora... diventa difficile quale sia la soluzione migliore rimanendo in un contesto gaming!!! però per gestire sia la modellazione in 3dsmax, maya ed anche il gaming!!! assolutamente una vga Rtx. per avere un giusto compromesso ed un bilanciamente nel utilizzo diversificato!

Edited by zatta 3d

Posted (edited)
13 minuti fa, talone22 ha scritto:

Seguendo i tuoi consigli, avrei trovato una soluzione forse piu' consona, su un sito di annunci, che ne pensi di questa?

Processore: Intel core i7 8700
RAM: Corsair rgb 16 GB
Archiviazione dati: 1000 GB Samsung 970evo SSD
Scheda grafica: GeForce RTX 2070, 8 GB
Raffreddamento processore a liquido

prezzo 2.300 Euro

intel ed amd vanno benissimo come processori. intel a parità di prestazioni ha un costo superiore rispetto ad amd. scegli su che direzione vuoi stare e mettiamo giu una bozza di configurazione!

Edited by zatta 3d

mi piace sempre proporre ed in questo caso la proposta dettata dal discorso gaming è:

ti vuoi sbizzarrire con illuminazione rgb del case, strisce led, mouse tasiera...... ecettera, eccettera!!!!!!!!!!

logicamente la priorità è l'hardware essenziale ed in secondo posto si gestisce l'estetica!!!!

Lo so che non è il massimo avere un PC per giocare e lavorare, ma no volendo rinunciare al gaming, e non volendo spendere 5.000 Euro per due PC, sto cercando il compromesso migliore

2 ore fa, talone22 ha scritto:

Lo so che non è il massimo avere un PC per giocare e lavorare, ma no volendo rinunciare al gaming, e non volendo spendere 5.000 Euro per due PC, sto cercando il compromesso migliore

Magari una playstation? 😄

4 ore fa, Santino ha scritto:

Se conosci l'inglese, questo video ti spiega un pò di cose:

Grazie per il video, comunque mi sarei tenuto lontano soprattutto dalle schede Nvidia Quadro, che a meno che non lavori in ambito professionale nel 3D, sono una spesa inutile e spropositata

@talone22 figurati! Comunque si, infatti il video che ho linkato parla anche di alcune configurazioni che ha provato e le mette a confronto. Comunque fai attenzione ai consigli di zatta!

una buona soluzione può essere cpu amd ryzen 2700x con 32gb di ram, vga rtx2070 o anche rtx2080 (proprio per il gaming, per i modellatori 3d è anche esagerata) un bel disco ssd m2 da 500gb samsung 970 evo plus e un banalissimo disco per lo storage.

prova a vedere se ci stai nel budget, ma penso proprio di si.

in alternativa si può pensare ad una soluzione intel con i9 9900k.

volendo si può pensare anche di andare su soluzione quad channel, quindi iniziare a discutere di Threadripper, oppure di i9 extreme.

volendo puoi partizionare il disco samsung, e ti installi 2 sistemi operativi, in tal modo avrai la tua macchina lavorativa, ma anche la macchina da gaming, dettato anche dal fatto che sulle Rtx ad oggi ci sono 2 driver differenziati e in questo modo ti va a pennello per entrambe le soluzioni, rimanendo pulito sul lavoro e cazzeggiando invece con l'altra partizione.

51 minuti fa, Santino ha scritto:

@talone22 figurati! Comunque si, infatti il video che ho linkato parla anche di alcune configurazioni che ha provato e le mette a confronto. Comunque fai attenzione ai consigli di zatta!

perché attenzione, mi sembra molto preparato

5 ore fa, Santino ha scritto:

@talone22 fore mi hai frainteso. Attenzione proprio perchè è molto preparato sull'argomento, e quindi, fossi in te, farei attenzione a tutto quello che dice.

ah ok, in effetti avevo proprio frainteso 😁

6 ore fa, zatta 3d ha scritto:

una buona soluzione può essere cpu amd ryzen 2700x con 32gb di ram, vga rtx2070 o anche rtx2080 (proprio per il gaming, per i modellatori 3d è anche esagerata) un bel disco ssd m2 da 500gb samsung 970 evo plus e un banalissimo disco per lo storage.

prova a vedere se ci stai nel budget, ma penso proprio di si.

in alternativa si può pensare ad una soluzione intel con i9 9900k.

volendo si può pensare anche di andare su soluzione quad channel, quindi iniziare a discutere di Threadripper, oppure di i9 extreme.

volendo puoi partizionare il disco samsung, e ti installi 2 sistemi operativi, in tal modo avrai la tua macchina lavorativa, ma anche la macchina da gaming, dettato anche dal fatto che sulle Rtx ad oggi ci sono 2 driver differenziati e in questo modo ti va a pennello per entrambe le soluzioni, rimanendo pulito sul lavoro e cazzeggiando invece con l'altra partizione.

mi piace come configurazione, di Ryzen ne parlano tutti molto bene, e credo che gli 8 core siano tanta roba.

Forse uno dei pochi difetti è che questa cpu ha pochi margini per l'overclock, ma essendo già piuttosto potente penso sia un dato trascurabile.

Idem per la scheda grafica, intendo per la rtx 2080

Con un Pc cosi' dovrei soddisfare sia il campo 3D modeling che quello gaming, anche se penso che nel rendering spinto l'unica soluzione ideale sia andare sulle schede certificate dalle software house e il doppio processore, ma non è il mio caso

Penso che anche come longevità, per un po' di anni non dovrei avere problemi

Ora vediamo se riesco a trovare qualcosa già pronto oppure farlo assemblare da zero

Per i costi pensi che riesco a stare sotto i 2.500 Euro?

Grazie ancora per tuttii preziosi consigli

5 minuti fa, talone22 ha scritto:

mi piace come configurazione, di Ryzen ne parlano tutti molto bene, e credo che gli 8 core siano tanta roba.

Forse uno dei pochi difetti è che questa cpu ha pochi margini per l'overclock, ma essendo già piuttosto potente penso sia un dato trascurabile.

Idem per la scheda grafica, intendo per la rtx 2080

Con un Pc cosi' dovrei soddisfare sia il campo 3D modeling che quello gaming, anche se penso che nel rendering spinto l'unica soluzione ideale sia andare sulle schede certificate dalle software house e il doppio processore, ma non è il mio caso

Penso che anche come longevità, per un po' di anni non dovrei avere problemi

Ora vediamo se riesco a trovare qualcosa già pronto oppure farlo assemblare da zero

Per i costi pensi che riesco a stare sotto i 2.500 Euro?

Grazie ancora per tuttii preziosi consigli

in ciò che ho detto, hai affidabilità anche col passare degli anni, in ambito professionale è anche questa la componentistiche, dipende un po' dalle esigenze, ma scordiamoci dual xeon 2 quadro!!!!

detto questo devi valutare tu che prestazioni ti servono nel render in cpu.

vero amd, sale meno in oc. rispetto ad intel, però anche qui puoi salire di categoria ed acquistare un threadripper a 16 cores, sarebbe una super macchina, oppure rimanere su meno cores, che non considero molto perchè il costo è alto solo per la mother.

oppure se puoi aspettare usciranno i ryzen quasi sicuramente a 16 cores, dovrebbero essere commercializzati a giungno alla presentazione a Tapei.

insomma ci sono varie soluzioni!

Il 14/5/2019 at 00:52 , zatta 3d ha scritto:

in ciò che ho detto, hai affidabilità anche col passare degli anni, in ambito professionale è anche questa la componentistiche, dipende un po' dalle esigenze, ma scordiamoci dual xeon 2 quadro!!!!

detto questo devi valutare tu che prestazioni ti servono nel render in cpu.

vero amd, sale meno in oc. rispetto ad intel, però anche qui puoi salire di categoria ed acquistare un threadripper a 16 cores, sarebbe una super macchina, oppure rimanere su meno cores, che non considero molto perchè il costo è alto solo per la mother.

oppure se puoi aspettare usciranno i ryzen quasi sicuramente a 16 cores, dovrebbero essere commercializzati a giungno alla presentazione a Tapei.

insomma ci sono varie soluzioni!

credo di aver trovato una bella soluzione e volevo un tuo parere prima dell'acquisto

Cpu: INTEL I9 9900K 5.0 binned
Dissipatore a liquido: Deepcool Castle RGB 240mm alte prestazioni
Scheda video: RTX 2080 Gaming x trio
Scheda madre: Msi Z390 Meg Ace
Ram: 32 GB G.Skill Tridentz x Rgb 8x4 3200MHz
Ssd: M.2 Samsung 860 Evo
Ssd: PCIE Corsair MP510
Hard-Disk: Seagate Barracuda 2 TB 7400Rpm
Alimentatore: EVGA gq 1000W 80plus GOLD modulare

Case: Aerocool P7 CW RGB Mesh con controller rgb sul pannello/ porte usb 3.0 x 3, slot micro SD e SD, output audio e microfono, vetro temperato e filtri anti polvere, striscia rgb integrata regolabile

2 ventole aggiuntive Noctua NF-P12 redux 1700 RPM alte prestazioni

Sistema operativo: Windows 10pro licenza originale a vita