Jump to content

Recommended Posts

Per "onorare" la città che mi sta ospitando in questo periodo ho iniziato questo modello, lo sto portando avanti super lentamente nei WE.

Si tratta della Skoda Favorit, auto non molto conosciuta ma che segnò un importante punto di svolta nella produzione della casa Ceca. Oltra al fatto che mi è sempre piaciuta molto, l'ho scelta perchè fu presentata a Brno e perchè il progetto è in parte italiano (alla carrozzeria ci lavorò Bertone e si nota 🙂). Vi metto qualche immagine di quanto fatto finora.

spacer.png

spacer.png

spacer.png

spacer.png

spacer.png

Purtroppo non trovo molto buon materiale per le reference, fortuna qualche appassionato che ha messo i video dei restauri su youtube... Comunque, come sempre, vado molto a fantasia 😉

56 minutes ago, Filippo Soldateschi said:

Bellissima la 4 . il fanalino sembra vero. Seguo!!!!

😁 grazie Filippo... un piccolo up con il sottoscocca completamente inventato perchè non ho la più pallida idea di come sia sotto.

spacer.png

4 minutes ago, Michele71 said:

Grande Guru!! Cioè, fammi capire, hai espatriato???

si, da inizio anno lavoro come vehicle artist alla 2K di Brno... in realtà, come spesso accade agli ultimi arrivati, faccio un pò da "jolly" 🙂 quindi anche tanti props e qualcosina di environment (arcitettonici)... ma meglio così, ci si annoia meno 😉

per oggi mi sono rotto di mettere roba nel vano motore 😅

spacer.png

qui il modello 3d su sketchfab:

https://sketchfab.com/3d-models/skoda-favorit-wip-46fd077a82d3429abae273a3551b3133

Edited by gurugugnola

38 minutes ago, chamba said:

Complimenti! una domanda, ma tutte le reference dei disegni di costruzione dove le trovi? telaio sopratutto

grazie a tutti per i commenti positivi 🙂

per le reference tante ricerche su google e youtube, in genere il meglio che si puo' (non ho gli accenti sulla tastiera) sperare di trovare sono siti tipo questo: https://nemigaparts.com/cat_spares/etka/skoda/fav/107/

Ultimamente utilizzo molto anche instagram, ci si trovano appasionati di singoli modelli o marche che postano le foto dalle angolazioni piu' impensabili!

In sostanza un buon 50% del modello finora e' di pura fantasia 😉 l'importante e' che sia credibile. Spesso (anche in produzioni non "casalinghe") per determinati dettagli poco visibili di auto e moto si usa guardare modelli simili. Oppure si utilizzano parti comuni (motore, ammortizzatori, marmitte, interni...) per varie auto, logico che deve esserci sempre una certa coerenza perche' il risultato sia credibile 🙂 

Logicamente "l'appassionato di turno" trovera' comunque le tante differenze ed errori... ho messo tubi e cavi che vanno da un componente all'altro giusto per riempire il vano motore 😂

20 minutes ago, Francesco La Trofa said:

giusto per rimanere in tema, in cechia che layout hanno le tastiere? 😀

non lo so, in ufficio a me hanno dato una tastiera americana 🙂 a casa però ho questa ed hanno diversi caratteri particolari

spacer.png

P.S. in rete ho trovato quest'immagine, praticamente sono uguali

spacer.png

Edited by gurugugnola