Jump to content
Luca Genchi

Consiglio PC studio Architettura

Recommended Posts

Posted (edited)

Salve a tutti, sono un laureando in architettura prossimo ad inserimento nel mondo del lavoro, vorrei riuscire a mettere insieme una workstation di buon livello per iniziare che mi stia dietro almeno i primi anni. Ho già assemblato un pc ma in questo caso mi trovo in difficoltà per alcune scelte fondamentali. 

Il pc lavorerebbe per la maggior parte con programmi come rhino, archicad, cad, lumion, cinema e la suite di adobe. Ho potuto constatare che con rhino il notebook che sto usando adesso (che ha già 5 anni) va in difficoltà soprattutto con il processore, mentre ad esempio lumion oltre al processore soffre molto di carenze della GPU. 

Ho fatto molte ricerche sul web ma rimangono forti dubbi su quale sia la conformazione migliore per la mia workstation non sapendo quali componenti collaborano meglio fra di loro e con i programmi sopra citati. Detto questo, ho provato a tirar fuori una configurazione che rientra nel mio budget di 1500€ circa:

CPU: i7-9700k 
SM: Asus ROG STRIX z390-E Gaming
GPU: Msi GTX 1060
RAM: Corsair Vengeance LPX 32Gb (2x16) 3200 MHz DDR4
SSD: 500Gb Samsung 860 EVO
HDD: 4Tb Western Digital RED
ALIM.: Seasonic 24141 da 750W
DISSI: Scyhte Fuma

Tuttavia i dubbi sono aumentati quando ho letto che le GPU da gaming non sono il massimo per quanto riguarda i programmi di modellazione 3d e rendering, qualcuno più esperto di me può consigliarmi?
Grazie,
Luca.

Edited by Luca Genchi

le gpu da gaming vanno benissimo sia per i modellatori 3d ed anche per il render in Gpu.

la cpu può andar bene, ma rivalutiamo poi. se vuoi ottimizzare il budget per avere maggiori prestazioni in render Cpu considera la soluzione amd.

mobo, puoi risparmiare sempre stando in casa Asus.

vga: assolutamente no se dovrai fare render gpu con lumion, ad oggi Rtx 20xx

ssd: samsung 970evo plus m2 da 500gb

HDD: va bene se lo paghi poco, altrimenti meglio stare su seagate barracuda, perchè il Red è un disco da nas, che ha anche prestazioni leggermente inferiori.

PSU: corsair rm 750, dovresti trovarlo a prezzo inferiore

dissi: lo vediamo poi

ram: idem, sono da valutare in base a cpu e mobo.

5 ore fa, zatta 3d ha scritto:

le gpu da gaming vanno benissimo sia per i modellatori 3d ed anche per il render in Gpu.

la cpu può andar bene, ma rivalutiamo poi. se vuoi ottimizzare il budget per avere maggiori prestazioni in render Cpu considera la soluzione amd.

mobo, puoi risparmiare sempre stando in casa Asus.

vga: assolutamente no se dovrai fare render gpu con lumion, ad oggi Rtx 20xx

ssd: samsung 970evo plus m2 da 500gb

HDD: va bene se lo paghi poco, altrimenti meglio stare su seagate barracuda, perchè il Red è un disco da nas, che ha anche prestazioni leggermente inferiori.

PSU: corsair rm 750, dovresti trovarlo a prezzo inferiore

dissi: lo vediamo poi

ram: idem, sono da valutare in base a cpu e mobo.

Da dove parto quindi per iniziare una configurazione? 

Io avevo pensato di optare per un intel in quanto a storia lo percepisco più sicuro soprattutto per futuri aggiornamenti; inoltre ho letto che molti dei programmi che ho sopra elencato lavorano in mono-core dove l'i7-9700k dovrebbe rendere di più dei ryzen.

Per quanto riguarda la scheda madre avevo fatto un ragionamento anche sul futuro: vorrei avere una base forte su cui in un futuro posso continuare a lavorare con aggiornamenti.

12 minuti fa, Luca Genchi ha scritto:

Da dove parto quindi per iniziare una configurazione? 

Io avevo pensato di optare per un intel in quanto a storia lo percepisco più sicuro soprattutto per futuri aggiornamenti; inoltre ho letto che molti dei programmi che ho sopra elencato lavorano in mono-core dove l'i7-9700k dovrebbe rendere di più dei ryzen.

Per quanto riguarda la scheda madre avevo fatto un ragionamento anche sul futuro: vorrei avere una base forte su cui in un futuro posso continuare a lavorare con aggiornamenti.

se pensi agli aggiornamenti futuri della cpu, allora amd, perchè con intel sicuramente dovrai cambiare la mother sulla prossima generazione di cpu. in single cores intel ha frequenza maggiore, ma non avrai particolari differenze  con i modellatori 3d, in quanto ad oggi fra 5ghz e 4.3ghz, non andrai a notare queste differenze in viewport. in render cpu è da vedere un attimino meglio!!!

13 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

se pensi agli aggiornamenti futuri della cpu, allora amd, perchè con intel sicuramente dovrai cambiare la mother sulla prossima generazione di cpu. in single cores intel ha frequenza maggiore, ma non avrai particolari differenze  con i modellatori 3d, in quanto ad oggi fra 5ghz e 4.3ghz, non andrai a notare queste differenze in viewport. in render cpu è da vedere un attimino meglio!!!

ho visto che con 50€ in meno ripetto all'i7 si può prendere un AMD Ryzen Threadripper 1920X 3.5GHz 32MB L3 oppure credi sia meglio stare su un ryzen 7 2700x che costa circa 50€ in meno rispetto all'altro? come MB una ASRock X399 Phantom Gaming 6 TR4?

33 minuti fa, Luca Genchi ha scritto:

ho visto che con 50€ in meno ripetto all'i7 si può prendere un AMD Ryzen Threadripper 1920X 3.5GHz 32MB L3 oppure credi sia meglio stare su un ryzen 7 2700x che costa circa 50€ in meno rispetto all'altro? come MB una ASRock X399 Phantom Gaming 6 TR4?

su Threadripper meglio rimanere su architettura 2xxx, come con ryzen

12 ore fa, zatta 3d ha scritto:

su Threadripper meglio rimanere su architettura 2xxx, come con ryzen

Allora ho fatto alcune ricerche ed avrei abbozzato questo:

CPU: AMD Ryzen 7 2700x

MB: Asus ROG STRIX X470-F GAMING

SSD: Samsung 970evo plus m2 da 500gb

HDD: sono indeciso poichè il Seagate Barracuda PRO 2T 

GPU: Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G

PSU: Corsair RM750x o Seasonic 24141 Alimentatore ATX da 750W (hanno lo stesso prezzo)

RAM: G.SKILL, kit di memoria Ripjaws, serie TridentZ, F4-3000C15D-32 GTZ, 16GBx 2, DDR4, 3000MHz 

come ti sembra? a livello di costo sono già sui 1478€

Posted (edited)

se non monterai delle vga in sli, non ti serve la mother con chipset x470, va bene anche la b450.

HDD: seagate barracuda anche non pro, invece è importante organizzarti per il backup. qualsiasi disco anche per Nas non da mai la sicurezza assoluta.

GPU: se farai render in GPU meglio rimanere in casa Asus Rog Strix oppure Evga Superclokked, in quanto hanno dissipazione maggiorata e circuiti più qualitativi. si parla sempre di una vga che dovrà frollare ore e ore per il computo GPU.

ram, verifica una volta scelta la scheda madre, la lista Qvl di compatibilità delle ram.

ddisiaptore: manca meglio non usare quello stock della cpu, anche se in casa amd sono più qualitativi ed efficienti rispetto a intel.

Edited by zatta 3d

21 ore fa, zatta 3d ha scritto:

se non monterai delle vga in sli, non ti serve la mother con chipset x470, va bene anche la b450.

HDD: seagate barracuda anche non pro, invece è importante organizzarti per il backup. qualsiasi disco anche per Nas non da mai la sicurezza assoluta.

GPU: se farai render in GPU meglio rimanere in casa Asus Rog Strix oppure Evga Superclokked, in quanto hanno dissipazione maggiorata e circuiti più qualitativi. si parla sempre di una vga che dovrà frollare ore e ore per il computo GPU.

ram, verifica una volta scelta la scheda madre, la lista Qvl di compatibilità delle ram.

ddisiaptore: manca meglio non usare quello stock della cpu, anche se in casa amd sono più qualitativi ed efficienti rispetto a intel.

non riesco ad accedere alla pagina del QVL per capire su che ram indirizzarmi per la b450, sapresti siti alternativi dove trovarlo?

1 ora fa, Luca Genchi ha scritto:

non riesco ad accedere alla pagina del QVL per capire su che ram indirizzarmi per la b450, sapresti siti alternativi dove trovarlo?

nel sito della mother, modello mother, nella scheda support trovi lista delle cpu compatibili e lista memorie

34 minuti fa, Luca Genchi ha scritto:

niente dal sito asus on si riesce ad accedere alla pagina del Qvl non ne comprendo il motivo

ho provato ora, non rieco a vedere nessuna mother, staranno aggiornando il sito.

ora il sito funziona. i link sono riferiti alla primeM-a:

https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B450M-A/

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_B450M-A/Memory_QVL_For_AMD_2000_Series_Processors_B450.pdf

se vuoi wifi e bluetooth dovrai passare alla rog strix, oppure una piccola scheda wifi pci-e e bluetooth usb.

10 ore fa, zatta 3d ha scritto:

ora il sito funziona. i link sono riferiti alla primeM-a:

https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B450M-A/

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_B450M-A/Memory_QVL_For_AMD_2000_Series_Processors_B450.pdf

se vuoi wifi e bluetooth dovrai passare alla rog strix, oppure una piccola scheda wifi pci-e e bluetooth usb.

tutte le pagine sono nuovamente non disponibili, però ho trovato il sito 'User Benchmark' che fornisce questi dati

image.png.4c2ceb34416d1b84e62f3a39ada3f5b5.png

Io non ne capisco molto il senso non so se può essere utile

no no, serve guardare le ram che la mother ha testoto, quindi vedere quel modello se è nella lista, oppure al contrario vedere la lista e cercare il modello di ram che sia ad un prezzo accessibile e più che altro si riesca a trovare in italia.

questo è per avere la certezza di stabilità, volendo non è strettamente necessario fare questo controllo, le ram possono essere stabili oppure no. il fatto è che le ram in elenco Qvl sono già state testate dalla mother altri modelli no.