Jump to content
Luca Genchi

Consiglio PC studio Architettura

Recommended Posts

Posted (edited)

Salve a tutti, sono un laureando in architettura prossimo ad inserimento nel mondo del lavoro, vorrei riuscire a mettere insieme una workstation di buon livello per iniziare che mi stia dietro almeno i primi anni. Ho già assemblato un pc ma in questo caso mi trovo in difficoltà per alcune scelte fondamentali. 

Il pc lavorerebbe per la maggior parte con programmi come rhino, archicad, cad, lumion, cinema e la suite di adobe. Ho potuto constatare che con rhino il notebook che sto usando adesso (che ha già 5 anni) va in difficoltà soprattutto con il processore, mentre ad esempio lumion oltre al processore soffre molto di carenze della GPU. 

Ho fatto molte ricerche sul web ma rimangono forti dubbi su quale sia la conformazione migliore per la mia workstation non sapendo quali componenti collaborano meglio fra di loro e con i programmi sopra citati. Detto questo, ho provato a tirar fuori una configurazione che rientra nel mio budget di 1500€ circa:

CPU: i7-9700k 
SM: Asus ROG STRIX z390-E Gaming
GPU: Msi GTX 1060
RAM: Corsair Vengeance LPX 32Gb (2x16) 3200 MHz DDR4
SSD: 500Gb Samsung 860 EVO
HDD: 4Tb Western Digital RED
ALIM.: Seasonic 24141 da 750W
DISSI: Scyhte Fuma

Tuttavia i dubbi sono aumentati quando ho letto che le GPU da gaming non sono il massimo per quanto riguarda i programmi di modellazione 3d e rendering, qualcuno più esperto di me può consigliarmi?
Grazie,
Luca.

Edited by Luca Genchi

le gpu da gaming vanno benissimo sia per i modellatori 3d ed anche per il render in Gpu.

la cpu può andar bene, ma rivalutiamo poi. se vuoi ottimizzare il budget per avere maggiori prestazioni in render Cpu considera la soluzione amd.

mobo, puoi risparmiare sempre stando in casa Asus.

vga: assolutamente no se dovrai fare render gpu con lumion, ad oggi Rtx 20xx

ssd: samsung 970evo plus m2 da 500gb