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jeanQ

[vray]vetro Come Lastra:i Bordi!?!?!?!

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salve ragazzi

vorrei sapere come rendere "solidi" i bordi di una lastra di vetro , in maniera che il box del vetro si percepisca come lastra e quindi le facce laterali anche se non compenetrano neessun altro solido siano opache a causa delle rifless/refrazioni o chi per loro

uso vray 1.47.03

sto lavorando con i valori di refelct e refract ma non ci riesco

è urgentissimo perchè devo consegnare un lavoro

pleaseeeeeeee :(


Edited by jeanQ

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se il lavoro è urgentissimo ti conviene dare un altro materiale a quelle facce (modificando prima in mesh loggetto se è ancora parametrico)che così senza vedere un immagine di esempio è un po' un casino dti una dritta.

Aplica un materiale semitrasparente o opaco e così il gioco è fatto.

tante volte le scorciatoie irreali funzionano meglio di quelle reali e sono più rapide ;)

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mi sa infatti che non userò un mat vray

ma c@zzo con vray come si fa???

purtroppo non ho modo e tempo di posatre esempi

immagina un qualsiasi box spesso 3 cm e 200x200cm dove voglio che si vedano i bordi della lastra

thx per la velocità della risposta

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mi sa infatti che non userò un mat vray

ma c@zzo con vray come si fa???

purtroppo non ho modo e tempo di posatre esempi

immagina un qualsiasi box spesso 3 cm e 200x200cm dove voglio che si vedano i bordi della lastra

thx per la velocità della risposta

bho... di default impostando il bianco su refract e reflect e fressnell dovresti ottenere una buona lastra con i bordi scuri (dovuti all'exit color)

cmq vedo che sta rispondendo guruzzo che questo problema l'ha affrontato e risolto appieno :D

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infatti vorrei usare vray e non i mat standard ma il consiglio di guru non va!!!!

il mat linkato lo conosco, fare un chamfer non posso perchè ho 1000000000 di lastre(!!!!!!) e cmq quaesto vray mat non va prorpio alla grande

non c'è un parametro nel vray mat da cambiare per fare i bordi scuri????????????

l'exit color ad esempio deve essere nero??

aiuto

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Io di solito lo metto blu scurissimo e imposto il "vray environment" come nell'allegato... se non vuoi utilizzare l'HDRI puoi metterci un gradient nell'environment

P.S. se hai tanti poligoni evita i chamfer! Importante per un buon risultato è anche lo IOR che per il vetro è 1,5171


Edited by gurugugnola

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questo è l'edificio

copy0pz.th.jpg

ha tutta una pelle di lastre vetro

mi dici come faccio per avere buone riflessioni oltre a quelle del cielo

mi puoi dare un link per hdri urbane per le riflessioni?


Edited by jeanQ

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kaiser non riuscivo a trovarlo

grazie

ma quindi devo aumentare il valore di max depth del mio materiale?!?!?

di quanto?

sia in reflect che refract?

edit:devo spuntare exit color in refract?


Edited by jeanQ

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questo è l'edificio

copy0pz.th.jpg

ha tutta una pelle di lastre vetro

mi dici come faccio per avere buone riflessioni oltre a quelle del cielo

mi puoi dare un link per hdri urbane per le riflessioni?

SE devi fare un bordino per simulare il telaio dei vetri duplica tutti i vetri nella stessa posizione e alla copia dai una map che ti fai con photoshop, una map bianca con un profilo nero. Poi questa map la metti sia nel canale diffuse che di opacità. In questo modo avrai una lastra vetro e una solo profilo.

Per le riflessioni lascia perdere di calcolarle con max falle con photoshop :D

Dai una bella trasparenza con max. poi con photoshop crei le riflessioni utilizzando uno sfondo sovrapposto in layer, smanetti un pò con l'opacità e le curve e vedrai che crei un bel risultato con poco tempo

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ok ragazzi

lavoro consegnato

alla fine ho risolto con un vray material ma smanettando parecchio con photoshop

comunque volevo ringraziare treddi e tutti quelli che mi hanno risposto dimostrando disponibilità e cortesia!!!!!

:wub::hello:


Edited by jeanQ

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