Vai al contenuto
draco

Fedora Core 3

Recommended Posts

ho installato fedora core 3 sul mio pc. premetto che so fare 4 cose sotto linux.

quindi direi che parto da zero o quasi.

adesso partono le domande:

se faccio un reboot dalla shell e si riavvia il sistema è normale

che non mi faccia scegliere il sistema operativo su cui lavorare.

mi dice di premere <tab> se voglio lavorare sotto winzoz ma non fa nulla

poi come faccio a vedere i miei file che avevo sul hard disk.

ho la netta sensazione che installando fedora core mi abbia cancellato qualcosa.

ma durante l'installazione non mi ha chiesto niente.

poi voglio vedere la root. mi dice che non ho i permessi x farlo!

il che mi sembra strano...se avvio un terminale e digito 'su" e la relativa password mi logga

come admin. pero' la password che utilizzo x accere come

admin e' la stessa che utilizzavo per accedere come admin user sotto xp.

grazie x qualsiasi delucidazione&info.

^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ci ho capito molto, cmq.... hai installato fedora sullo stesso hd di winzoz?? se si bhe...hai fatto MALE!!!

se ti dice che non hai i privilegi, dei entare nel sistemo come amministratore (al login).

la mia esperienza in linux finisce qui. (ho installato suse sul mio secondo hd, per 3 giorni internet - alice 4 mega -ha funzionato. poi nulla più...e non ho toccato nulla!!! leggevo pagine così...bho!)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ci ho capito molto, cmq.... hai installato fedora sullo stesso hd di winzoz?? se si bhe...hai fatto MALE!!!

se ti dice che non hai i privilegi, dei entare nel sistemo come amministratore (al login).

la mia esperienza in linux finisce qui. (ho installato suse sul mio secondo hd, per 3 giorni internet - alice 4 mega -ha funzionato. poi nulla più...e non ho toccato nulla!!! leggevo pagine così...bho!)

ciao

ho installato fedora core su un'altro HD.

ne ho due uno da 60 gb e un'altro da 120.

per la root ho risolto.

per adesso l'unica cosa buona che mi hanno detto e' questa;

"cosa hai messo come boot loader, lilo o grub? se hai messo lilo digita da console lilo e vedi cosa ti viene fuori. se hai messo lilo e non ti viene fuori niente allora devi sistemarti il lilo.conf che si trova in etc, ma penso che ci sia un tool di configurazione automatica, prova a cercarlo nei menu di gnome o kde. Per i file, se ti ha montato già tutto lui dovresti trovare tutto nella directori /mnt/ se non c'è devi montarli a mano. inanzitutto per vedere com'è messo l'hd digita da console cfdisk /dev/hda o hdb o hdc o hdd ( dipende da che disco è, se è il master sul primario è hda se slave sul secondo canale è hdd, gli altri di conseguenza). Vedi se ci sono tutte le partizioni e in particolare prendi nota della partizione di windows, di solito è la hda1, e poi vedi cosa ha combinato l'installazione."

ne ho capito solo la meta'...anche perche' lavorando su flame/flint che girano sotto unix/linux qualcosa

ho appreso ma non molto.

intanto ti ringrazio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uff, ma perchè proprio Fedora Core? :(

Installati Ubuntu che è più figa (e dà meno problemi). :D

Non ci sono problemi ad installare Linux sullo stesso HD di Windows a patto di saper gestire le partizioni.

Cmq, i tuoi problemi per ora quali sarebbero? Se non riesci ad avviare Windows prendi il CD di WinXP e avvia il pc con quello. Una volta caricato ci saranno 3 opzioni mi pare, scegli quella che ti propone la console di ripristino. In quest'ultima scegli hd con windows e scrivi fixmbr. In questo modo ti sovrascrive completamente mbr con quello di windows (ovviamente cancella quello di linux). A questo punto installati Ubuntu facendo la partizione manuale, non dovresti avere problemi. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uff, ma perchè proprio Fedora Core?  :(

Installati Ubuntu che è più figa (e dà meno problemi). :D

Non ci sono problemi ad installare Linux sullo stesso HD di Windows a patto di saper gestire le partizioni.

Cmq, i tuoi problemi per ora quali sarebbero? Se non riesci ad avviare Windows prendi il CD di WinXP e avvia il pc con quello. Una volta caricato ci saranno 3 opzioni mi pare, scegli quella che ti propone la console di ripristino. In quest'ultima scegli hd con windows e scrivi fixmbr. In questo modo ti sovrascrive completamente mbr con quello di windows (ovviamente cancella quello di linux). A questo punto installati Ubuntu facendo la partizione manuale, non dovresti avere problemi. :)

ho installato fedora core 3 perche' ci devo lavorare con shake 4.

ho fatto una ricerca e x shake 4 fedora core 3 e' ottimo come sistema operativo sotto linux.

ma come faccio a vedere i miei dati vecchi?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Porca vacca... ogni giorno scopro una nuova versione di linux!!! :blink:

Io uso mandrake :ph34r:

Di solito non da problemi ed è abbastanza intuitivo...

Per il boot loader (credo si possa fare anche su fedora) basta scegliere "boot loader con menu grafico"

Io uso lilo...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Porca vacca... ogni giorno scopro una nuova versione di linux!!! :blink:

Io uso mandrake :ph34r:

Di solito non da problemi ed è abbastanza intuitivo...

Per il boot loader (credo si possa fare anche su fedora) basta scegliere "boot loader con menu grafico"

Io uso lilo...

:hello:

linux ha mille sistemi

suse, mandrake, fedora...se cerchi con google ne trovi quante ne vuoi

ovviamente free, non come winzoz.

ma come faccio a sapere se uso lilo o grub?

cosa sarebbe il boot loader?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il boot loader è un piccolo programmino che si occupa a gestire il caricamento diversi sistemi operativi sullo stesso pc, in poche parole è quello che ti fa apparire il menù dei sistemi operativi da avviare. :)

Lilo e Grub sono molto simili a mio modesto parere, infatti non capisco perchè non ammazzino uno dei due per favorire lo sviluppo di un unico boot loader.

Prova a fare cosi. Vai su /boot e vedi se c'è una cartella che si chiama grub, se c'è vuol dire che hai appunto grub (all'interno di quella cartella ci dovrebbe essere un file list.conf o menu.conf, non mi ricordo), altrimenti cerca lilo.conf in /etc.

Cmq shake va anche su ubuntu. :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come boot loader io ne consiglio uno "neutro":GAG, La configurazione è velocissima, in più non da alcun tipo di problema o confillo.

Il boot loader serve a scegliere quale sistema operativo mandare in esecuzione, quindi può scegliere o la partizione (per esempio il disco dove c'è installato Windows) o anche il kernel di Linux (all'interno della stessa installazione di linux puoi far partire kernel diversi).

Inoltre il boot loader può essere "installato" o semplicemente sulla partizione o sul Master Boot Record, cioè la parte del disco fisso che viene letta per prima per capire che cosa mandare in esecuzione come sistema operativo.

Linux ha comunque bisogno di un suo lilo o grub sulla sua partizione per i fatti suoi, e io ti consiglierei di fregartene qualunque sia, tanto deve scegliere tra una sola opzione..

Potresti configurare Lilo o Grub (io ho sempre usato lilo) e installarlo nel MBR, ma con GAG risolvi questo problema in un attimo.

Spero di essere stato d'aiuto

daddi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come boot loader io ne consiglio uno "neutro":GAG,  La configurazione è velocissima, in più non da alcun tipo di problema o confillo.

Il boot loader serve a scegliere quale sistema operativo mandare in esecuzione, quindi può scegliere o la partizione (per esempio il disco dove c'è installato Windows) o anche il kernel di Linux (all'interno della stessa installazione di linux puoi far partire kernel diversi).

Inoltre il boot loader può essere "installato" o semplicemente sulla partizione o sul Master Boot Record, cioè la parte del disco fisso che viene letta per prima per capire che cosa mandare in esecuzione come sistema operativo.

Linux ha comunque bisogno di un suo lilo o grub sulla sua partizione per i fatti suoi, e io ti consiglierei di fregartene qualunque sia, tanto deve scegliere tra una sola opzione..

Potresti configurare Lilo o Grub (io ho sempre usato lilo) e installarlo nel MBR, ma con GAG risolvi questo problema in un attimo.

Spero di essere stato d'aiuto

daddi

sicuramente il tuo aiuto e' molto prezioso...a patto che se capissi tutto quanto hai scritto sarebbe ottimo.

ho capito solo cosa e' il boot loader e a cosa serve x il resto nisba.

x dias: fedora core 3 x shake e' ottimo, a detta di molti.

un'ultima cosa: come faccio a vedere i miei dati vecchi?

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo subito..

io uso linux dal 1996.. (al livelo server)

preferisco debian.. pero potrei dire, che feroda e veramente una buona selta per workstation e utenti con pocha esperienza..

NON e una buona idea di scrivere su NTFS sotto linux..

te non hai permessi.. a vedere la partizione winbozz perche.. ai impostazioni default non te la danno (e fanno bene.. se non sai cosa proprio fare)

per il problema di boot in win32 vedo come la fatoo la mogle a casa con dual boot (pero mo sto a perugia.. se non riesi a farlo ento il weekend) e ti faccio sappere. so che lei usa sempre fedora da quanto e usita.... (quindi 1-2 anni) e io sempre cerco a cambiarlo con debian.. pero lei non mi permette mai :P

ti faccio sapeere..

mi ricordo che nei menu hai qualche boot manager..

te hai cambiato MBR (Master Boot Record) e il tuo win32 rimane male :)

su tasto avvio di redhat (fedora) hai una spece di gestione di computer (io uso sisemi operativi solo in inglese.. e non so come e tradutto in italiano) e la si puo modificare il boot al inizio..

puoi cambiare che ti caricha tra 1 sec autoticamente linux o win32... puoi dire dove si trova %system root% di sistemi operativi.. etc..

pero.. proprio adesso 6 sfortunato.. percho sto fuori casa.. e probabile che la sento al telefono se mi puo spiegare.. (perche avra il comp. davanti a se.. e io cosi al memoria non ti posso dare la risposta al volo.. lo devo provare.. mi sa che al ufficio ne ho un WS con fedora.. ma non ha win32... vedo cosa potrei fare x te :) )

saluti e a presto

d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si quelli su windows!

grazie

Ammetto che è qualche anno che non uso piu linux.. però qualcosa dovrei ricordarmi..

La cosa da fare è "montare" la partizione di windows.. mi sipiego meglio: crea una cartella da qualche parte su linux alla quale devi assegnare una specie di "collegamento" alla partizione dove sta windows (si dice montare perchè il comando da usare è mount)

Per prima cosa potresti guardare nei vari pannelli di controllo, può essere che da qualche parte ci sia un' utility che configuri il tutto da sola.

Altrimenti via di console, "man mount" come prima cosa.. devi trovare qual'è la partizione di windows , di solito sono /etc/hda0 o qualcosa di simile (hd sta per disco fisso, la lettera dopo sta per il disco inteso fisicamente, a il primo b il secondo, il numero per l'ordine della partizione) e poi montarla sulla directoty che hai scelto

Eventualmente, se vuoi che venga montata all'avvio devi modificare /etc/fstab (non sono sicuro che stia in /etc ma sicuamente il file si chiama fstab.

Comunque la cosa migliore è una buona ricerca o un manuale, saranno sicuramente piu chiari e aggiornati di me..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fstab x forza e in /etc

pero.. ce non lo puo vedere puo usare locate fstab o whereis fstab

secondo me sarebbe meglio di non toccare la configurazione se non e 100% che fa.. perche puo daneggiare il sistema..

e anche x quell mottivo.. sarebbe meglio che usera il manager intergrato a fedora.

saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fstab x forza e in /etc

pero.. ce non lo puo vedere puo usare locate fstab o whereis fstab

secondo me sarebbe meglio di non toccare la configurazione se non e 100% che fa.. perche puo daneggiare il sistema..

e anche x quell mottivo.. sarebbe meglio che usera il manager intergrato a fedora.

saluti.

grazie x le rix...ma per capire beaztie...se ho installato fedora mi formatta in automatico l'hd??

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, facciamo cosi:

Su Fedora cerca qualche tool grafico tra i menu che ti permette di vedere le partizioni del tuo pc, devi trovare quella di windows (probabilmente è hda1).

Apri la shell, fai "su", e poi digita "gedit /etc/fstab" (senza virgolette ovviamente), dovresti avere davanti a te il file di configurazioni dei vari fs. Aggiungi una riga tipo questa:

/dev/hda1 /mnt/windows ntfs auto

Salva e chiudi.

Sempre da shell con permessi "su" digita "mkdir /mnt/windows".

In teoria dovresti essere a posto. A questo punto o riavvii e ti ritrovi la partizione windows in /mnt/windows o ti dovrebbe essere sufficiente scrivere dalla shell (come root) seguente comando "mount /dev/hda1".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie x le rix...ma per capire beaztie...se ho installato fedora mi formatta in automatico l'hd??

grazie

hmz.. non so come hai fatto..

se hai fatto una partizione per linuz vuota.. puoi fedora ti dovrebbe dire "hto trovato libero spazio.. bla bla" e si mette da slolo la..

ti dice solo dove va i swap file e il root partizione /

in teoria diaz ha raggione..

pero non si sa se e hda1 o hdb1... o hda2 o hdb2

(tutto dipende come e messo il disko.. e dove e messo sul slot a o su slot b.. e se e master o slave.. )

e se non e hda1 o se hai perso la partizione win32.. proprio non mi monta nulla.. quindi meglio di guardare....

a si.. senti..

stacca il firewall (che viene fornito auticamente dal fedora)

mi dai il tuo IP indirizio e user pass e mo entro e vedo cosa si puo combinare..

manda li a prvmsg :) sto qua..

Link al messaggio
Condividi su altri siti