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Luc

Modellazione Spline,crosssection&surface

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Salve a tutti

sto provando a modellare con le Spline.

Ho creato delle forme con le spline, ho aggiunto il modificatore CrossSection e Surfece ottenendo così un modello.

La mia domanda è, come faccio a praticare delle aperture su una superficie creata con le Spline?

È possibile, peresempio, ottenere delle aperture perfettamente rotonde, quadrate ecc.

Uso StudioMax 7.0

grazie per l' attenzione

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Hai tante strade che puoi intraprendere....

Una soluzione sono le sottrazioni booleane ovvero sottrai ad un solido un altro solido..

Create panel---> compound object ---> boolean

oppure puoi traformare il tuo solito in un editable poli per poi tagliare e modificare le faccie a piacimento....

Comincia con le boolean che sono piu semplici..

Ciao

:D

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Giusto!

Attento però con le Booleane di Max, potrebbe aprirsi una finestrella con il punto esclamativo sopra un teschio che beve una brocca di cianuro che dice

"oh!Checcaz... credi di fare?sei impazito?fatteli te questi calcoli booleani!"

;):devil:


Modificato da Alcoor

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Giustissimo e che ti credevi che solo perchè hai pagato un programma 4000 e rotti euri tutto deve funzionare.... diciamo che le boolean di max funzionano bene una volta su quattro.... ci si puo stare no?!

tanto poi arrivano le nuove versioni......

e dalla 2.5 che non ho visto miglioramenti su questa funzione....

Bha.....

Ciao :D

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Hai tante strade che puoi intraprendere....

Una soluzione sono le sottrazioni booleane ovvero sottrai ad un solido un altro solido..

Create panel---> compound object ---> boolean

Sughetto

ma le Boolean funzionano su una superficie creata con le Spline, CrossSection & Surface?? Non si tratta di solidi :blink:

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Si se converti in editable poli....

Azz... Allora devo proprio convertire.

In poche parole, devo completare la modellazione con le Spline convertire in Poly

e da li rifinire il modello con le aperure ecc. ecc., rifinirlo insomma!! :TeapotBlinkRed:

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Ooops piccola rettifica...

Funzionano anche senza convertire tutto in un editable poli.....

Ciaooo

:D

Puoi spiegarmi la tecnica a grandi linee, solo per avere un' idea.

grazie per la pazienza sughetto.

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Di fondo non devi fare altro che un processo per sottrazzione, quindi devi creare un solido che sia esattamente la parte che vuoi sottrarre alla tua superficie,fatto questo selezioni la superficie e applichi il boolean e scegli con il pick operand B e selezioni l'oggetto sottrattore e se nella casella in basso hai scelto subtraction A - B ( e se Max non sviboda) dovrebbe applicare la sottazzione....

Comunque lo stesso processo funziona meglio con un plugin di nome powerboolean della n-power soft.... Potenza di Max....

Ciao

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