Jump to content
alev2538

Consigli per acquisto Workstation per Corona C4D e Metashape Agisoft ( vecchio photoscan)

Recommended Posts

Vorrei capire se per entrambe i programmi possono essere ottimali le seguenti configurazioni

Configurazione intel 

Processore Intel Core I9 9980XE 3.0GHZ 18 Core  36 Thread Fino a 4.4GHZ In Turbo Core 

64GB DDR4 3000MHZ

SSD M.2 500GB Samsung 970 Evo

Hard Disk Sata3 2000GB Seagate

Masterizzatore DVD 

Mainboard  Intel X299

Scheda Video Pny Nvidia Geforce RTX 2080 Ti 11GB

Scheda sound 7.1 onboard

Lan 10/100/1000 onboard

Modulo Wifi N

Alimentatore 850W Certificato 80+ Gold

Case Atx FonoAssorbente

configurazione AMD

Processore Ryzen Threadripper II 2970WX 3.0GHZ 24 Core 48 Threads Fino a 4.2GHZ In Turbo Boost

64GB(4x16GB)  DDR4 3000MHZ Corsair Vengenace

SSD M.2 500GB Samsung 970 Evo Plus

Hard Disk Sata3 2000GB Seagate Barracuda

Masterizzatore DVD 

Mainboard  Amd X399 Quad Sli

Scheda Video Nvidia Geforce RTX 2080 Ti 11GB

Scheda sound 7.1 onboard

Lan 10/100/1000 onboard

Alimentatore Seasonic 850W Modulare Certificato 80+ Gold

Case Atx FonoAssorbente con controllo velocità ventole interne

il mio dubbio é la possibile migliore ottimizzazione dei programmi citati verso Intel, l’eventuale inserimento di una doppia scheda rtx 2080/2070, in sostituzione della rtx 2080 ti , per  la quale Metashape sembrerebbe essere maggiormente indicato.

Grazie anticipatamente per eventuali consigli nel merito

con amd sei in altro pianeta su termini velocità

in entrambe le soluzioni con la rtx 2080ti l'alimentatore è un po' piccino

quale marca e modello mother?

quale marca e modello vga?

la vga o le vga lavoreranno in full per determinati calcoli?

il disco meccanico non è un po' piccolino? dipende quanto spazio ti serve, ma valuta un taglio maggiore i costi sono di poco superiori.

Con doppia scheda video alimentatore seasonic da 1000/1200W, marca schede video 2 x rtx 2080 msi, matherboard ASUS X399 PRIME (AMD X399), probabile che le schede video lavorino contemporaneamente in Metashape a tutta manetta, per costruzione nuvola di punti che può anche durare diversi giorni, attualmente ho una Workstation con 2 xeon vecchia di circa 8 anni ed il tempo per la costruzione di tale nuvola é di circa una settimana, in quanto lavoro con 2000 foto a 20 gb l’una.

Se adotterò la configurazione sopra citata, probabile che dovrò far mettere il 2970 wx per motivi di costi perché sono oltre il mio budget.

Grazie per i consigli

Alessandro 

ci devo pensare.....

però già il mio consiglio iniziale sul computo in gpu è di stare in casa Asus Evga e sui top di gamma, quindi asus rog strix, oppure evga superclokked. questo a priori su delle vga che devono lavorare 24/7. poi vediamo anche il resto.

la cpu cosa dovrebbe fare?

per capire in che direzione andare, se su computo cpu, oppure gpu, oppure ibrido.

scusami ma non conosco quel sw, quindi servono info da parte tua, per configurare al meglio la ws

Mi fa piacere che la discussione sia gradita, in metashape tecnicamente la CPU e la Gpu contribuiscono in fasi alterne alla realizzazione del modello tridimensionale, partendo dall’allineamento delle foto fase 1 ( nel caso specifico 2000 foto per 20 mb l’una scattate da phantom 4 pro RTK) dove teoricamente prevale la Gpu per una durata di circa 6/8 ore sulla mia macchina; fase 2 realizzazione della nuvola densa, nel caso specifico essendo un area di circa 10 ettari, può impiegarci anche 7 giorni , in questa fase , guardando le risorse del mio computer, la CPU é impegnata al 90%, la memoria al 30%, memoria  installata 48 GB, e la Gpu al 90%. In merito all’acquisizione di redshift da parte di maxon, programma che uso correntemente, nel caso di utilizzo di red shift come Render potrei sfruttare adeguatamente questa macchina, essendo gpu Render, quello che mi meraviglia é che sull’hardware non citano nemmeno AMD, solo Intel, sai  se per caso esiste qualche incompatibilità?

grazie Alessandro 

Per terminare la discussione su metashape dopo la fase 2, la fase 3 é la fase di creazione della mesh e la fase 4 di testurizzazioni, fasi che hanno una durata trascurabile rispetto alla fase 2.

Nella fase 3 e fase 4 prevale la CPU e per assurdo non sfrutta a pieno i più core ma la velocità di clock 

no, questo è un discorso di marketing.

questo discorso è da ragionare bene, perchè serve fare un merge fra cpu e gpu ecapire quale sia la soluzione ottimale, o il giusto compromesso!