Jump to content
Otello

Alberi 3d in trasparenza

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo avere consigli su come rendere leggermente trasparenti gli alberi in modo che si veda la casa dietro. La prima cosa che ho pensato è di renderizzare prima senza gli alberi, poi solo gli alberi e unire in post produzione, ma con questa opzione non avrei le ombre. Ho cercato quindi su treddi e ho trovato una vecchia discussione in cui utilizzava questo metodo e per le ombre faceva un altro render con matte shadow, però mi sono chiesto....ma possibile che al giorno d'oggi si possa fare solo in questo modo? mi sembra un po' macchinoso. Voi come vi comportate in queste situazioni? Grazie

 

Programam utilizzato 3ds max + vray

bozza vista 1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uso l'ascia!😂😂.... battutaccia pasquale scusami. Io procederei in post come hai detto tu... è la soluzione più veloce! Oppure potresti andare a modificare l'opacity dell'oggetto in Object Properties, quindi modifica l'opacity dell'albero nella sezione Render Control, questo però potrebbe aumentare i tempi di rendering. Altra soluzione potresti provare a usare la trasparenza negli shader dell'albero ma anche questo presumo aumenti i tempi di rendering.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie intanto per le risposte.

@yogurt Invisibili all camera ho provato ma mi crea delle macchie nere in prossimità degli alberi.

 

@Superokkio Ho provato anche con il discorso opacità, ma le foglie non vengono benissimo, sembrano alberi che stanno per morire 🤣, oltre ovviamente all'aumento di calcolo .

 

Ma non c'è modo secondo voi con qualche altro sistema, tipo con i render element che ne so, per dire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

puoi provare con una gabbola .

seleziona gli alberi, mettili in un gruppo tasto destro oject proprieties e in visibility metti tipo 0.25 .

pero' potresti avere le stesse macchie che hai nascondendoli alla camera , che è l'ombra/ollcusion dell albero sul suolo in quel caso dovresti dirgli di non proiettare ombre ( deflagghi cast shadow)


Edited by yogurt

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...