Jump to content
Otello

Alberi 3d in trasparenza

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo avere consigli su come rendere leggermente trasparenti gli alberi in modo che si veda la casa dietro. La prima cosa che ho pensato è di renderizzare prima senza gli alberi, poi solo gli alberi e unire in post produzione, ma con questa opzione non avrei le ombre. Ho cercato quindi su treddi e ho trovato una vecchia discussione in cui utilizzava questo metodo e per le ombre faceva un altro render con matte shadow, però mi sono chiesto....ma possibile che al giorno d'oggi si possa fare solo in questo modo? mi sembra un po' macchinoso. Voi come vi comportate in queste situazioni? Grazie

Programam utilizzato 3ds max + vray

bozza vista 1.jpg

Uso l'ascia!😂😂.... battutaccia pasquale scusami. Io procederei in post come hai detto tu... è la soluzione più veloce! Oppure potresti andare a modificare l'opacity dell'oggetto in Object Properties, quindi modifica l'opacity dell'albero nella sezione Render Control, questo però potrebbe aumentare i tempi di rendering. Altra soluzione potresti provare a usare la trasparenza negli shader dell'albero ma anche questo presumo aumenti i tempi di rendering.

Grazie intanto per le risposte.

@yogurt Invisibili all camera ho provato ma mi crea delle macchie nere in prossimità degli alberi.

@Superokkio Ho provato anche con il discorso opacità, ma le foglie non vengono benissimo, sembrano alberi che stanno per morire 🤣, oltre ovviamente all'aumento di calcolo .

Ma non c'è modo secondo voi con qualche altro sistema, tipo con i render element che ne so, per dire.

Posted (edited)

puoi provare con una gabbola .

seleziona gli alberi, mettili in un gruppo tasto destro oject proprieties e in visibility metti tipo 0.25 .

pero' potresti avere le stesse macchie che hai nascondendoli alla camera , che è l'ombra/ollcusion dell albero sul suolo in quel caso dovresti dirgli di non proiettare ombre ( deflagghi cast shadow)

Edited by yogurt