Jump to content
Alessio Maurizi

Unwrapping e texturing con Rhino

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti,

 

sto creando un modello 3D di una beanbag ricoperta da un'immagine per un amico, che deve conoscere esattamente le dimensioni della stoffa da ritagliare in modo che l'immagine appaia continua una volta ricucita sulla poltrona. Devo quindi creare il modello e texturizzarlo, considerando anche la dimensione delle cuciture.

 

Il modello da ricreare è questo:

image.png.bcc4f52aa7de8eb16fac227794f19034.png

 

Da questo modello, dove devo mostrare anche le cuciture, le 3 parti che compongono il modello devono essere divise e devo estrarre i disegni tecnici delle tre parti conentente la parte di stampa da andare a creare:

 

image.png.3fe2b6d047ab480f593def08287e70c2.png

Il risultato da ottenere dovrebbe essere questo, ma purtroppo è ottenuto senza cuciture, con l'impossibilità di estrarre le immagini nelle 3 differenti zone che devo estrarre. 

 

image.png.a0f2cee776fb111316fa673957fe6334.png

 

Qualcuno sa come posso procedere? Io utilizzo rhino, ma non mi occupo molto di texturizzazione. Comunque il risultato da ottenere è riuscire ad avere dei disegni tecnici che tengano conto dell'immagine da stampare sulle diverse parti della stoffa, inserendo una zona di 1cm relativa alle cuciture che deve essere nera, in modo che l'immagine sulla poltrona possa risultare continua anche dopo averla ricucita:

 

image.png.4abe75ba0b93efd747d251a0d3b2fa05.png

 

Grazie a tutti per l'aiuto!!

 

 

 

 


Edited by Alessio Maurizi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di tutto devi verificare che sia un solido chiuso. Puoi visualizzare ciò nelle proprietà, tipo di oggetto

solido.jpg.0eea50fbf10575d20b18423a19c8af04.jpg

 

 

Appurato ciò vai su analizza (o analisi) bordi -> mostra bordi. Non dovresti avere bordi aperti. Andando su "tutti", dovrebbe evidenziarti in viola i bordi corrispondenti a quelli da te disegnati sulla tua immagine (le cuciture dei lati).

Ma ti serve un bordo in più per fare l'unwrapping della superficie centrale. Ti serve tagliarla in modo che si distenda anch'essa.

Per fare ciò puoi tenere aperto lo strumento di analisi bordi da qui in poi.

 

Fai Estrai Isocurva , fai click sulla   superficie centrale. Seleziona V  (o U) insomma la direzione che ti consente di estrarre un isocurva perpendicolare alle due cuciture.

Estrai questa isocurva possibilmente in un punto sotto.

 

Una volta estratta esplodi il modello, seleziona superficie centrale e fai split /dividi la superficie centrale per l'isocurva.

Riseleziona il modello e unisci il tutto.

 

Così facendo lo strumento di analisi bordi dovrebbe indicarti in viola questi bordi: Le due cuciture dei lati e il bordo nuovo che hai creato dividendo la superficie centrale.

 

polt.jpg.513122ad4a91a65dbcb1b2d0486fae8b.jpg

 

 

Fatto ciò puoi fare l'unwrap / srotola  unwrap.jpg.903af0af7a496d2d6525f63f9470428f.jpg    e selezionare esattamente questi bordi /cuciture in viola come cuciture da tagliare.

Terminato l'unwrapping vai su UVEditor uveditor.jpg.681b09cae046bd32b15e453307d363f3.jpg disegni un quadrato su una vista come quella superiore, e vedrai le "isole" separate. 3 isole, due corrispondenti ai lati e 1 di forma rettangolare corrispondente alla superficie centrale srotolata.

 

Da qui in poi puoi fare in mille modi diversi, se vuoi puoi utilizzare una texture come questa  uv_map_reference.jpg

 

(nel pannello UV editor dove c'è la possibilità di inserire la texture). Che ti consente di posizionare le isole in maniera tale da preservare la continuità fra le 3 isole in corrispondenza dell'immagine. Se vuoi puoi modificare le isole spostandole, ridimensionandole, deformandole , ma anche spostandone i vertici ,visualizzandoli con F10. (non è strettamente necessario ma potrebbe tornarti utile sapere che puoi farlo).  Ma devi spostarli conscio del fatto che ad ogni spostamento corrisponde una deformazione, sul modello, della texture applicata. Idealmente devi disporre il layout delle tue viste lasciandone solo 2 affiancate ed estese: la vista superiore impostata come wireframe e posizionata sul riquadro del tuo editor UV,  la vista prospettica posizionata sul tuo modello con texture visibile.

Così facendo mentre modifichi l'UV, vedi il risultato.

Se vuoi puoi disegnare su un programma come photoshop la texture ad hoc sulle isole esportando la loro rappresentazione con  -ViewCaptureToFile.   Oppure puoi, nell'editor UV impostare come texture la tua così com'è  e muovere i poligoni in maniera tale da ottenere il posizionamento sul modello così come vuoi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Bruno, ho provato a seguire il tuo metodo e finalmente ho capito (o almeno spero) la logica che c'è dietro il comando unwrap. L'unico problema è il far combaciare la texture...

 

image.png.9a90c91c85b03c52b76111fb117fe51e.png

 

Il dubbio che mi viene è che forse le mesh che si ottengono dall'unwrap sono troppp diverse e che quindi è complicato far coincidere l'immagine? Perchè quella centrale è una mesh quadrata mentre le altre sono triangolari...

 

Oppure sarebbe meglio creare diverse strategie di unwrap dove le 3 geometrie che compongono la poltrona siano connesse? Pensavo ad una cosa del genere. Però a questo punto come posso riuscire a trovare esattamente le linee di taglio tra le varie parti per creare i disegni tecnici? 

 

image.png.14a3db6ddf3d6056196b6aae42ca89fa.png

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)
1 minute ago, Alessio Maurizi said:

Oppure sarebbe meglio creare diverse strategie di unwrap dove le 3 geometrie che compongono la poltrona siano connesse? Pensavo ad una cosa del genere.

Però a questo punto come posso riuscire a trovare esattamente le linee di taglio tra le varie parti per creare i disegni tecnici? 

 

 

 

Sì, puoi fare l'unwrap tenendo le parti unite come nell'immagine sopra e dopo aver ottenuto una proiezione soddisfacente, esplodere il modello e riunire le parti corrispondenti alle isole e usare il comando FlattenSrf.. ma non saprei se poi il risultato si riveli essere realmente affidabile, cioè se le isole poi corrispondano al taglio reale del tessuto.

 


Edited by Bruno E

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Bruno! Purtroppo non riesco ad ottenere quel risultato di unwrapping che ho postato nella foto sopra...non capisco quali siano i seam da utilizzare per ottenere un risultato come quello... sapresti indirizzarmi verso un possibile procedimento? Ho provato a tagliare anche la parte dietro e sotto della poltrona come credo abbiano fatto nel caso del modello della foto ma niente...

 

image.png.ff99e0e2a3538cb749301531c8bf4025.png

 

L'unica cosa che riesco ad ottenere è questa ma è inutilizzabile per una textur continua...Possibile che è così complesso da risolvere come problema? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Queste sono le cuciture da selezionare. Se ti manca quella davanti puoi crearla splittando. Il pezzo unico risultante va poi adattato un po' per renderlo simmetrico, purtroppo Rhino tende a generarlo deformato per qualche losco motivo, almeno nella mia versione, non mantiene la simmetria nell'unwrap di alcune geometrie NURBS. Comunque in questo caso è facilmente aggiustabile. (anche meglio di come l'ho fatto io qua in 5 secondi prendendosi un po' di tempo). Io solitamente quando stò facendo l'unwrap ho già convertito tutto in mesh (fuori da Rhino)  quindi non ho mai notato questa cosa su cui indagherò.. comunque.. il procedimento è questo.

 

guf.jpg.0b707b835ef792d52633d641805ae730.jpg

 

 

edit:

 

guarda ottieni un unwrap simmetrico e perfetto senza modifiche necessarie facendo un pezzo unico con la seguente selezione:  scegli tu quale configurazione preferisci.

 

Untitled-1.jpg.4959e5536b3da8efc2078fb3402a169e.jpg


Edited by Bruno E

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grande!! Ci sono riuscito!! Quindi non è una certezza matematica la scelta dei seam... ho provato poi ad esplodere il modello per creare i dettagli e fortunatamente mantiene la texture! Quindi per le parti laterali che sono planari non ci sono problemi, mentre per la superficie curva della parte della seduta ho provato con il comando unroll ma la texture perde la mappatura... se ti viene in mente qualcosa fammi sapere 😅

 

image.png.84533a73f7b0d77f1dcceeb6ec136027.png

 

image.png.7955225bf7de4d9db57fb8a722dc28e1.png

 

image.png.e7d7ad13bb8d8a0fd9e992e8ad029c39.png

 

Ho provato anche con il mantieni proprietà ma questo è quello che succede...

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...