Jump to content
Noothera

3ds Max + Vray + Displacement: superfici staccate

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

il problema è un grande classico ma forse qui mi sono complicato la vita con un oggetto multimateriale:
L'oggetto in questione è una palla da basket (della decathlon), modello relativamente semplice realizzato in low poly + opensubdiv:
palla003b.jpg.7ed436b172ed055bfc95513c8c14e37c.jpgLa trama è un bump, ma ho aggiunto un displacement per "embossare un po' le zone con loghi e grafiche.
Le righe nere hanno invece un materiale diverso con relativo ID.

Ed è qui che si presenta il problema:
Se uso il displacement solo come mappa del materiale, viene il difetto che si vede nell'immagine marchiata con (B): le linee nere e l'arancione del pallone sono separati.

Se invece aggiungo VrayDisplacementMod alla palla, usando l'opzione "Keep continuity", i due materiali non risultano separati ma compaiano quelle "dentellature", indicate nell'immagine marchiata con (A)

allego anche screenshot del material editor.

Qualcuno mi sa dire se c'è modo di sistemare sta cosa?
Grazie!

palla005.jpg

Materiale.jpg

palla006.jpg

9 ore fa, zatta 3d ha scritto:

puoi sfumare la mappa del displace sui bordi.

Grazie per la risposta!

Purtroppo l'ho fatto, ma non basta.

Pare stacchi proprio perchè ci sono i 2 materiali differenti... l'opzione "keep continuity" funziona, nel senso che almeno la mesh non si apre, se solo si potessero eliminare quelle "dentellature"...

Cmq, ora mi hai fatto venire l'idea per provare a fare meglio quella sfumatura... anche se devo beccare la tonalità perfetta...

Ok, ho risolto:

ho semplicemente dato un displace anche alla parte nera, con colore piatto corrispondente al water level del displace della parte arancione.

l'opzione "keep continuity" è disabilitata, di fatto credo che si possa anche far senza il VrayDisplacementMod.

palla008.jpg