Jump to content

Recommended Posts

Ciao, sono alle prime armi con inventor e devo costruire gli elementi che compongono un divano. 

La prima fase prevede l'elaborazione dei componenti per la struttura in legno che sviluppo nelle varie misure tramite ipart.

La seconda prevede l'applicazione di fogli di materiale espanso sopra la struttura.

Io vorrei costruire l'espanso sopra la struttura in ambiente assembly dove ho inserito l' ipart del fusto in modo che la nuova parte in gomma sia adattativa ossia che possa cambiare dimensioni in base alle modifiche del fusto. E vorrei tenere divisi questi due materiali per avere anche una messa in pianta distinta per i nostri fornitori.

Ho fatto una prova ma la nuova parte creata "sopra" il fusto non aggiorna le dimensioni al variare delle dimensioni di quest'ultimo.

La cosa più semplice sarebbe quella di lavorare direttamente nel file ipart ma poi non riesco a creare delle parti distinte dell'espanso.

Sapreste indicarmi o consigliarmi la più procedura corretta, magari anche tramite qualche video in rete? 

Spero di essermi spiegato bene...

Grazie 

Samuele

Ciao...mi rispondo in parte la solo...certo che probabilmente non ho formulato benissimo le mie domande e non sono stato molto chiaro.

Avevo bisogno di trovare il modo di costruire le varie parti del divano tutte in un unico multi-corpo usando i-part per sviluppare le varie dimensioni.

Il problema è che la messa in tavola di un singolo pezzo del multicorpo non è possibile e con i-part non si può nemmeno usare il comando crea componenti per gestire le rappresentazioni delle viste in assieme(inoltre si sarebbero creati un altra valanga di ipt derivati...)

Poi in un file di parte non sono utilizzabili per la messa in tavola le viste utente.

Così mettendo assieme i pezzi da vari forum, soprattutto quello di Autodesk, sono riuscito a trovare una strada alternativa per arrivate al mio scopo.

Tramite lo strumento elimina faccia abbiamo la possibilità di nascondere qualsiasi pezzo del multicorpo e ogni singolo comando di soppressione può essere attivato o annullato all'interno di una riga di ipart dopo aver caricato i rispettivi comandi di eliminazione facce.

In altre parole per visualizzare un solo componente basta cancellarli tutti con elimina facce e in ipart annullare il comando di soppressione solo del pezzo  che ci interessa. Si può creare una riga in ipart per ogni componente...

Nella messa in tavola a seconda dell'istanza ipart che si vuole caricare si avrà la visualizzazione di un solo pezzo alla volta.

Mi sembrava corretto condividere anche perché non sono riuscito a trovare nei forum italiani niente che si avvicinasse a quelli di cui avevo bisogno.

Spero di essere stato abbastanza chiaro che possa servire ad altri.

Grazie

Samuele