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Artiggiano

Da 3ds Max a Rhinoceros

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Ciao a tutti, chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato, ma anche spulciando sul forum non son riuscito ancora a risolvere.

Ho tutte le mie scene di interni renderizzate in 3ds max con Corona, vorrei provare ad importarle in Rhino. Ovviamente so che solitamente si fa il contrario, ma mi interesserebbe sperimentare Enscape, che mi sembra molto agile e rapido per creare brevi animazioni degli ambienti. Pensate che esista un modo per portarmi dietro materiali e textures in .obj senza doverli nuovamente fare su Rhino? Altrimenti, quali alternative mi suggerite?

Grazie

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Posted (edited)

Se esporti da 3D studio in OBJ o FBX  in rhino importa anche le texture legate ai modelli esportati.  Diciamo che però importa solamente le texture che utilizza l'editor dei materiali di rhino, di base.. quindi diffuse, normal o  bump ,  transparency. Tutto il resto te lo devi importare "manualmente"

In ogni caso comunque resta il fatto che dovresti ricrearti tutti i materiali da zero utilizzando il sistema di creazione di materiali di enscape. Non è che avvenga una conversione automatizzata e impeccabile di tutti i materiali .. ma questa cosa non avviene pressochè mai fra nessun programma e l'altro.

Anche se per esempio esporti da 3D studio ad Unreal.. ti devi ricreare, di fatto, tutti i materiali. Al massimo ti associa qualche texture di base ad un materiale generico.. Ma finita lì.  All'atto pratico in ogni motore di rendering verso cui ci si sposta ,  tocca reimpostare / ricreare tutti i materiali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Edited by Bruno E

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1 ora fa, Bruno E ha scritto:

Se esporti da 3D studio in OBJ o FBX  in rhino importa anche le texture legate ai modelli esportati.  Diciamo che però importa solamente le texture che utilizza l'editor dei materiali di rhino, di base.. quindi diffuse, normal o  bump ,  transparency. Tutto il resto te lo devi importare "manualmente"

In ogni caso comunque resta il fatto che dovresti ricrearti tutti i materiali da zero utilizzando il sistema di creazione di materiali di enscape. Non è che avvenga una conversione automatizzata e impeccabile di tutti i materiali .. ma questa cosa non avviene pressochè mai fra nessun programma e l'altro.

Anche se per esempio esporti da 3D studio ad Unreal.. ti devi ricreare, di fatto, tutti i materiali. Al massimo ti associa qualche texture di base ad un materiale generico.. Ma finita lì.  All'atto pratico in ogni motore di rendering verso cui ci si sposta ,  tocca reimpostare / ricreare tutti i materiali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie per la risposta! Effettivamente, provando a esportare in obj, nel momento in cui importo in Rhino non ho nessun materiale applicato, l'unico vantaggio che riscontro al momento è che applicando la texture al materiale essa viene mappata correttamente, il che non è male e potrebbe far risparmiare tempo


Edited by Artiggiano

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Quando esporti da Max, le texture sono effettivamente create insieme all'obj? Sono presenti? Dovrebbe esserci nelle impostazioni di espostazione OBJ un opzione a cui mettere il segno di spunta per esportare i materiali e texture.  Perchè, di per sé il file OBJ non contiene texture incorporate.. quindi devono proprio essere presenti quelle create al momento dell'esportazione.

Verifica che ci siano. Se ci sono, Rhino dovrebbe importarle.

 

Ecco ho trovato questa immagine su internet  giusto per vedere un po' (perchè non ho max installato)  comunque l'idea è che devi accedere a quel pannello di destra  e fare in modo che esporti anche le texture cosa che probabilmente , a settaggio di default  non fa.

 

In pratica alla fine della fiera devi avere,nella stessa cartella 1 file obj e le relative mappe create (copiate) dal processo di esportazione).

Trascinare nella stessa directory le mappe che hai usato nella creazione del modello  e hai magari salvate da qualche parte, non funzionerebbe perchè il file OBJ è come se fosse un codice, un elenco dove le texture sono richiamate con il nome generato dal processo di esportazione. Quindi devono essere per forza state "copiate" da esso e non possono essere spostate in sottocartelle o rinominate altrimenti non vengono più trovate poi nell'importare l'obj.

 

large?v=1.0&px=705

 

 

Dalla parte di Rhino, nell'importare, chiaramente non deve esserci il segno di spunta su "ignora texture".


Edited by Bruno E

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19 minuti fa, Bruno E ha scritto:

Quando esporti da Max, le texture sono effettivamente create insieme all'obj? Sono presenti? Dovrebbe esserci nelle impostazioni di espostazione OBJ un opzione a cui mettere il segno di spunta per esportare i materiali e texture.  Perchè, di per sé il file OBJ non contiene texture incorporate.. quindi devono proprio essere presenti quelle create al momento dell'esportazione.

Verifica che ci siano. Se ci sono, Rhino dovrebbe importarle.

 

Ecco ho trovato questa immagine su internet  giusto per vedere un po' (perchè non ho max installato)  comunque l'idea è che devi accedere a quel pannello di destra  e fare in modo che esporti anche le texture cosa che probabilmente , a settaggio di default  non fa.

 

In pratica alla fine della fiera devi avere,nella stessa cartella 1 file obj e le relative mappe create (copiate) dal processo di esportazione).

Trascinare nella stessa directory le mappe che hai usato nella creazione del modello  e hai magari salvate da qualche parte, non funzionerebbe perchè il file OBJ è come se fosse un codice, un elenco dove le texture sono richiamate con il nome generato dal processo di esportazione. Quindi devono essere per forza state "copiate" da esso e non possono essere spostate in sottocartelle o rinominate altrimenti non vengono più trovate poi nell'importare l'obj.

 

large?v=1.0&px=705

 

 

Dalla parte di Rhino, nell'importare, chiaramente non deve esserci il segno di spunta su "ignora texture".

 

 

Le impostazioni che utilizzato per esportare sono esattamente come quelle nella finestra di dialogo che hai postato, ma effettivamente nella cartella di destinazione appaiono solo il file .obj e il file .mtl, le texture non se le porta dietro. Pensavo di risolvere il problema inserendo le texture nella stessa directory ma a quanto pare, come tu mi spieghi, questo processo non è corretto

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10 minuti fa, Bruno E ha scritto:

Metti anche il segno di spunta su "use map path" e  sotto  metti   ./

così dovrebbe esportarle.

Niente da fare, ho provato anche in questo modo ma non funziona _:wallbash:

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Ok, se non altro il problema adesso è circoscritto. Finchè non ti creerà le immagini.. non  te le importerà da nessuna parte di certo^^.

Mi pare che non ci sia altro da fare su max per esportare le texture, sentiamo il parere di qualche utente che usa abitualmente max.

 

Se ipoteticamente max fosse impostato correttamente e le mappe non venissero comunque create, a quel punto penserei a due possibili cose:

1) esporta in una directory non troppo lunga.  (e poi lo sposti dove avevi intenzione).

2) prova ad esportare sul desktop (e poi lo sposti dove avevi intenzione).

3) prova ad avviare max come amministratore ed esporta nuovamente. Potrebbe essere un problema di privilegi per il quale max non riesce a creare quei file perchè non dispone delle autorizzazioni necessarie.

 

Altro non mi viene in mente.

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9 minuti fa, Bruno E ha scritto:

Ok, se non altro il problema adesso è circoscritto. Finchè non ti creerà le immagini.. non  te le importerà da nessuna parte di certo^^.

Mi pare che non ci sia altro da fare su max per esportare le texture, sentiamo il parere di qualche utente che usa abitualmente max.

 

Se ipoteticamente max fosse impostato correttamente e le mappe non venissero comunque create, a quel punto penserei a due possibili cose:

1) esporta in una directory non troppo lunga.  (e poi lo sposti dove avevi intenzione).

2) prova ad esportare sul desktop (e poi lo sposti dove avevi intenzione).

3) prova ad avviare max come amministratore ed esporta nuovamente. Potrebbe essere un problema di privilegi per il quale max non riesce a creare quei file perchè non dispone delle autorizzazioni necessarie.

 

Altro non mi viene in mente.

 

Le sto veramente provando tutte, ma senza esito..

quello che noto è che già in fase di esportazione nella colonna maps sempre c'è il numero 0, ma questo valore non so se debba essere comunque così. Inoltre se ad esempio nelle impostazioni gli dico di mettere le texture nella cartella /maps, vedo che durante l'esportazione crea la cartella, dove dentro non c'è ovviamente niente, e una volta finita l'esportazione si cancella da sola...mannaggia a lui!

 

Cattura.JPG

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segnalo che sull ultima versione di enscape la 2.5 hanno inserito un material editor come lo si è gia fatto su sketchup per realizzare qualsiasi materiale senza le limitazioni dell'editor basilare che offre r6.

 

in piu se è una questione di interni, mi disp. ma ancora in Rhino non sono riusciti a inserire un editor di luci per cui non sarà possibile, ad esempio, aggiungere una IES come avviene su sketchup e revit. Ergo sarai costretto ad illuminare con le luci offerte da rhino e ti assicuro che avrai problemi sotto enscape sulla resa finale.

 

pero quello che puoi fare è provare enscape su sketchup che non ha le limitazioni che invece soffre su rhino, se è per una questione di provare la velocità dienscape allora si, puo andare bene. Ma se devi sostituire corona con 3dsmax allora l accoppiata è Sketchup ed enscape.

 

Per i materiali, premetto che non ho letto tutta la tiritera, ma quando esporti da rhino in fbx o dae c è l opzione di salvataggio delle texture, dovrebbe esserci qualcosa di simile in studiomax, o no?

 

in piu se per esempio esporti in dae o fbx senza l  opzione da rhino, e ad esempio importi in blender, in automatico ti vengono riconosciute le mappe e il material ID di ogni oggetto, basta poi settare tutto dentro a blender, penso che quindi il problema delle texture mancanti sia a monte e parte da 3dstudio max.

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3 ore fa, Effecizero4D ha scritto:

segnalo che sull ultima versione di enscape la 2.5 hanno inserito un material editor come lo si è gia fatto su sketchup per realizzare qualsiasi materiale senza le limitazioni dell'editor basilare che offre r6.

 

in piu se è una questione di interni, mi disp. ma ancora in Rhino non sono riusciti a inserire un editor di luci per cui non sarà possibile, ad esempio, aggiungere una IES come avviene su sketchup e revit. Ergo sarai costretto ad illuminare con le luci offerte da rhino e ti assicuro che avrai problemi sotto enscape sulla resa finale. 

 

pero quello che puoi fare è provare enscape su sketchup che non ha le limitazioni che invece soffre su rhino, se è per una questione di provare la velocità dienscape allora si, puo andare bene. Ma se devi sostituire corona con 3dsmax allora l accoppiata è Sketchup ed enscape.

 

Grazie per la segnalazione, a questo punto, date le differenze proverò Enscape per Sketchup. Mi intriga Enscape perchè potrei fornire un servizio aggiuntivo in modo abbastanza rapido e snello, i render e le foto 360 per il visore li faccio già con Corona e non ho necessità di sostituire quella tipologia di lavoro con altro.

 

3 ore fa, Effecizero4D ha scritto:

Per i materiali, premetto che non ho letto tutta la tiritera, ma quando esporti da rhino in fbx o dae c è l opzione di salvataggio delle texture, dovrebbe esserci qualcosa di simile in studiomax, o no?

 

in piu se per esempio esporti in dae o fbx senza l  opzione da rhino, e ad esempio importi in blender, in automatico ti vengono riconosciute le mappe e il material ID di ogni oggetto, basta poi settare tutto dentro a blender, penso che quindi il problema delle texture mancanti sia a monte e parte da 3dstudio max.

 

Dici bene, il problema è a monte, ovvero che quando esporto da 3ds max, nonostante sia attivata l'opzione di salvataggio delle texture, queste non vengono copiate nella directory di esportazione. Infatti quando poi importo il file gli oggetti hanno gli stessi colori della viewport di 3dstudio e non i materiali applicati, vedo solo che applicando la texture al materiale questa viene già mappata correttamente. Farò altre prove per cercare di capire cosa non va

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UPDATE: Ho fatto una prova in una scena contenente solo 2 scatole, una con materiale standard applicato, l'altra con corona material applicato. La texture del materiale standard viene esportata, quella del corona material no. è normale che sia così o si possono esportare anche altri materiali oltre a quelli standard??

 

EDIT: A questo punto mi sembra che l'unica sia convertire tutti i materiali (o almeno una parte) ed esportare, così facendo vedo che effettivamente l'esportazione è corretta sia  in .fbx che in .obj


Edited by Artiggiano
Risolto

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4 ore fa, Artiggiano ha scritto:

UPDATE: Ho fatto una prova in una scena contenente solo 2 scatole, una con materiale standard applicato, l'altra con corona material applicato. La texture del materiale standard viene esportata, quella del corona material no. è normale che sia così o si possono esportare anche altri materiali oltre a quelli standard??

 

EDIT: A questo punto mi sembra che l'unica sia convertire tutti i materiali (o almeno una parte) ed esportare, così facendo vedo che effettivamente l'esportazione è corretta sia  in .fbx che in .obj

 

beh penso che a sto punto se vuoi proprio provare a fare qualcosa di produttivo e iper veloce con enscape l unica cosa è modellare dove modelli e poi esportare in sketchup per creare li i tuoi materiali, il material editor è semplice e sono davvero poche le cose che devi settare perchè i menu sono ridotti all'osso. non so come è corona, ma per esempio mi viene in mente Vray che  ha un material editor da laurea in ingegneria. ecco scordati tutto questo.

ti confermo invece la bonta di esecuzione, fai render in 2 minuti di orologio provare per credere.

 

cmq, di contro, sketchup è una chiavica nell importare qualsiasi file di interscambio.

se trovi un workflow che funziona, beh sono tutto orecchi perchè che sia dae o 3ds quel programma per me non è pensato per caricare altro che non sia skp. fa venire il latte alle ginocchia.


Edited by Effecizero4D

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In questa immagine di prova si vede un po' tutto. La prima è realizzata con cycles e Blender 2,80 la seconda in enscape 

 

L'ao è tendenzialmente assente, non si può intervenire su come interagisce l'ombra tra  oggetti occlusi, si può incrementare il quantitativo d'ombra ma sembra più un escamotage per incrementare il contrasto dell'immagine.

Però, risoluzione full HD, render sfornato in meno di 2 minuti di orologio, vabbè è una scena molto easy, l'altro ha impiegato 35 minuti con 256 samples che è il minimo sindacabile per ridurre la tempistica a zero.( 1 a 10 come minimo)

Come detto, il material editor è stabile nonostante che, fino a settimana scorsa fosse in beta e che è stato rilasciato ufficialmente con la 2,50 del 10 aprile, funge senza crashare.

Niente ies e quindi dimentichiamoci un illuminazione fisicamente corretta per tipi di faretti o lampada.

Io fossi in te, punterei su Blender 2,80. Spanne sopra a qualsiasi SketchUp, con un nuovo motore di render che è in scia ad enscape perché renderizza in davvero pochi minuti e la resa è come quella vista in enscape. Anzi prova, a questo punto, ad importare il dae o meglio fbx e vedere se Blender carica le texture. Così escludi che sia veramente un problema di 3dstudio.

Qui  l eseguibile di Blender

https://builder.blender.org/download/

 

IMG_20190414_074005_498.jpg


Edited by Effecizero4D

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Il 13/4/2019 at 17:36 , Effecizero4D ha scritto:

cmq, di contro, sketchup è una chiavica nell importare qualsiasi file di interscambio.

se trovi un workflow che funziona, beh sono tutto orecchi perchè che sia dae o 3ds quel programma per me non è pensato per caricare altro che non sia skp. fa venire il latte alle ginocchia.

 

Effettivamente come tu dici, avevo un collega che utilizzava Sketchup e ad ogni importazione si andava a fare una pausa caffè e sigaretta tant'era lento il programma 😂 Il mio workflow è modellare su Rhino, esportare in dwg e linkare il file su 3ds max, così ogni volta che faccio modifiche su Rhino quelle si aggiornano automaticamente. Una volta volta dentro 3dstudio completo la scena con blocchi e modelli che son già in .max, (e che non ha senso far importare a Rhino). Ovviamente quello di modellare su Rhino è un passaggio evitabile, ma la modellazione su 3dstudio max non è ancora il mio forte e quindi faccio prima così. Poi ovviamente c'è Corona, io mi trovo benissimo perchè la versione 3 ha un interactive che fa paura, e se non voglio perdere tanto tempo a settare ogni luce ho la possibilità di regolarle anche a render finito con il lightmix. Non so bene quali siano le differenze con vray perchè non conosco le nuove versioni di quest'ultimo, ma fondamentalmente a me basta lasciare più o meno tutto di default.

 

Il 14/4/2019 at 07:51 , Effecizero4D ha scritto:

Io fossi in te, punterei su Blender 2,80. Spanne sopra a qualsiasi SketchUp, con un nuovo motore di render che è in scia ad enscape perché renderizza in davvero pochi minuti e la resa è come quella vista in enscape. Anzi prova, a questo punto, ad importare il dae o meglio fbx e vedere se Blender carica le texture. Così escludi che sia veramente un problema di 3dstudio.

 

Grazie per illuminarmi ! sicuramente lo proverò, ma su blender posso attivare in qualche modo delle funzionalità come in enscape? A me quello che interessa di enscape è appunto la possibilità di muovermi dentro la scena con il visore o alternativamente creare brevi video

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4 ore fa, Artiggiano ha scritto:

 

Effettivamente come tu dici, avevo un collega che utilizzava Sketchup e ad ogni importazione si andava a fare una pausa caffè e sigaretta tant'era lento il programma 😂 Il mio workflow è modellare su Rhino, esportare in dwg e linkare il file su 3ds max, così ogni volta che faccio modifiche su Rhino quelle si aggiornano automaticamente. Una volta volta dentro 3dstudio completo la scena con blocchi e modelli che son già in .max, (e che non ha senso far importare a Rhino). Ovviamente quello di modellare su Rhino è un passaggio evitabile, ma la modellazione su 3dstudio max non è ancora il mio forte e quindi faccio prima così. Poi ovviamente c'è Corona, io mi trovo benissimo perchè la versione 3 ha un interactive che fa paura, e se non voglio perdere tanto tempo a settare ogni luce ho la possibilità di regolarle anche a render finito con il lightmix. Non so bene quali siano le differenze con vray perchè non conosco le nuove versioni di quest'ultimo, ma fondamentalmente a me basta lasciare più o meno tutto di default.

 

 

Grazie per illuminarmi ! sicuramente lo proverò, ma su blender posso attivare in qualche modo delle funzionalità come in enscape? A me quello che interessa di enscape è appunto la possibilità di muovermi dentro la scena con il visore o alternativamente creare brevi video

 

Riguardante l ultima feature, quella del vr sinceramente non saprei se EEVEE è gia pronto per questa cosa. 

Questo lo dovresti chiedere ai guru di blender.

Sketchup  l'ho provato per lo stesso tuo motivo, provarci  enscape e vedere di fare cose interessanti in tempi accettabili.

Ma ringrazio lo staff trimble per aver creato una ciofeca di quel genere perchè mi ha permesso di guardare a blender e scoprire cycles\ eevee e lo stesso blender  che è qualcosa di spettacolare basta saperlo usare.

 

 

 

 

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