Jump to content
ALA92

Workstation Professionale (urgono consigli)

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, presto sarà il compleanno di mio fratello, ingegnere meccanico dell' autoveicolo e car designer, per questa ricorrenza vorrei regalargli un computer professionale e che lo sia nel vero senso della parola.
Attualmente lavora per FCA ma si diletta in privato con lavori anche estremamente complessi che disegna a mano ed abbiamo ormai ovunque in casa, dunque ne farà sicuramente un uso assai avanzato e metterà a dura prova la macchina (computer che sogna da un pò).
Non ha mai parlato di specifiche tecniche e, nel cieco della mia ignoranza, ho provato a mettere su una configurazione discreta con i seguenti componenti (sicuramente sbagliati) :
1) MOBO : ASUS PRIME X399-A AMD X399 
2) 4 BANCHETTI DI RAM : G.SKILL TRIDENT Z RGB SERIES per un totale di 64Gb
3) CPU CPU AMD RYZEN THREADRIPPER 1950X 3,4 GHZ SOCKET TR4 BOXED 16 core\32Threads -32 Mb di cache
4) SCHEDA VIDEO PNY QUADRO RTX 4000 8192 MB GDDR6
5) SCHEDA DI RETE WIRELESS ASUS PCE-AC68 WLAN 1300MBIT/S
6) SSD: CORSAIR SSD NEUTRON NX500 800GB PCI EXPERESS 
7) Per l' archiviazione :HARD DISK SEAGATE IRONWOLF 14 TB
E mancano ancora monitor, mouse e tastiera, case e raffreddamento ovviamente custom a liquido, e siamo già a 3100 euro di configurazione, voi che dite? Si può anche progettare e rendirizzare al dettaglio un veicolo con questa configurazione?
SONO PERO' sicuro di poter spendere molto meno per qualcosa di altrettanto se non più valido, sebbene l' SSD in PC - EXPRESS permette velocità assurde e di RAM ne occorra davvero tanta, inoltre la quadro dicono sia un gran bel ferro da utilizzare per i lavori grafici complessi, voi che dite? Cosa mi consigliate di comprare? Posso risparmiare? Se si quanto? E con quale configurazione? (O modifiche alla seguente configurazione?)...
Grazie a tutti in anticipo, spero vogliate aiutarmi a rendere contento il mio ingegnere preferito :P

serve sapere quali software utilizza.

ram: 64gb sono tanti gli servono?

ssd: va benissimo 500gb m2 samsung 970 evo

disco meccanico: 14tb? sono necessari?

cpu: il 1950x è di prima generazione, meglio stare su 2950x

vga: da vedere in primis i sw utilizzati, ma normalmente vanno bene per la maggior parte delle situazione le gtx o rtx (geforce) no quadro.

Ciao Zatta e grazie davvero molte per la risposta!

Considera che lui usa moltissimo 3D studio max, Autocad oltre a diversi programmi di animazione mentre per il rendering proprio non saprei, comunque considera che sono progetti sempre estremamente dettagliati, ho potuto vedere alcuni lavori prossimi al fotorealismo e per questo azzardavo 64 Gb di RAM, 32 potrebbero andare ugualmente bene?

4 ore fa, ALA92 ha scritto:

Ciao Zatta e grazie davvero molte per la risposta!

Considera che lui usa moltissimo 3D studio max, Autocad oltre a diversi programmi di animazione mentre per il rendering proprio non saprei, comunque considera che sono progetti sempre estremamente dettagliati, ho potuto vedere alcuni lavori prossimi al fotorealismo e per questo azzardavo 64 Gb di RAM, 32 potrebbero andare ugualmente bene?

devi chiedere a lui, per forza di cose!

una rtx 2070 va bene nella normalità dei casi, altrimenti una 2080 ma è anche esagerata per gestire la viewport.

dovresti informarti se utilizza un motore di render che fa anche computo con gpu, di conseguenza può variare il modello di vga, oppure di processore risparmiando sulla vga.