Jump to content

Recommended Posts

Salve amici, oggi condivido con voi alcune immagini realizzate per il catalogo  Lumina , nello specifico sulla Dot , una sospensione realizzata da Lumina in collaborazione con Foster+Partners, immagini che in parte avevo anticipato all'ultima edizione del DDD in quel di Arezzo..

L'esigenza di Lumina era ed è , di comunicare prima di tutto la componente luminosa dei propri prodotti, quindi per la Dot ho realizzato una serie di ambienti che mi permettessero di "raccontare" al meglio la sua "Luce" , e in un secondo momento anche il suo Design.

Tutte le scelte legate all'architettura , dai materiali alle caratteristiche strutturali come le ampie aperture, alla composizione dell'immagine e non ultimo alla gestione della componente luminosa naturale, sono state fatte esclusivamente in funzione della Luce della Dot.

Ringrazio Giovanna Cresciani ( @kcg79 ) per il suo magnifico contributo nella progettazione dell'architettura, e Lumina stessa per avermi dato la possibilità di poter condividere con voi queste immagini.

Ho utilizzato i VRayLightSelect per la configurazione e gestione in compositing delle varie immagini , alcune di esse realizzate solo per alcuni test di lighting con HDRI e VRay Sun, dove la Luce della Dot non è protagonista , e ho pensato di condividerle comunque.

CAM01_Night_A.jpg.c8049aa5bc817b82e7af6ffbf44fdcd8.jpg

CAM01_Overcast.jpg.5308d37509954bd366d63522c5942d96.jpg

CAM01_Serale_A.jpg.7f530acb5a1a85ad696be0ac1e769b79.jpg

CAM01_Serale_B.jpg.503f75b72773ee7e01b0d1b12827ac5a.jpg

CAM01_Day_A.jpg.8fdb85404c91783b7fe20e4cfc894f98.jpg

CAM01_Day_B.jpg.2d47fdc81ad10ba5b5eb1353699826b8.jpg

CAM02_Overcast.jpg.fbb07f0002eaaca9d955f6fdc99e3825.jpg

CAM02_Serale.jpg.1f56ac6dffb61b2622536b5cb5f5e0f5.jpg

CAM02_Night.jpg.a8fa599065e4dce6ca0319d8ca399a44.jpg

Allego anche i WireFrame 

CAM01_WireFrame.jpg.24dcef2af7aa7139c68e36d6f7e8264b.jpg

CAM02_WireFrame.jpg.cfd7cfd1716dea7dfadd03bcb984f1f2.jpg

Il secondo ambiente ha un carattere più di tipo emozionale :

DotC_A.jpg.65d2ccfb94c7bb0bdd7be7ff795af28a.jpg

DotC_B.jpg.9bdc4754bba545a463c4aa6c63cc22f2.jpg

DotC_C.jpg.c65faa6f98349c9ff4f299fb92b3c9f2.jpg

SW utilizzati , 3dsMax - VRay Next - Affinity Photo  - Forest Pack 

Post produzione quasi assente , tranne un minimo di gestione del contrasto e saturazione.

C&C sempre gradite 🙂

Bellissime immagini! 

Una domanda… anche i divani li hai modellati con 3ds o sei passato, per esempio, a marvellous? È realizzato in modo strepitoso e mi chiedevo come lo avessi modellato...

Ciao, grazie prima di tutto, e no il divano l'ho acquistato qui Link ovvero design connected , per poterli mettere vicini ho modificato qualcosina , lavorato un po' sul materiale ma poca roba.

Arredi, complementi d'arredo ed oggettistica in generale, personalmente non perdo nemmeno un secondo a modellarli se riesco a trovarli pronti e fatti come si deve, non c'è mai il tempo per poterseli fare, nonostante mi piaccia modellare e di solito mi diverto, ma in produzione bisogna fare i conti molti altri aspetti e per quanto mi riguarda la modellazione si riduce all'archtettura , dettagli strutturali e ovviamente i corpi illuminanti.

Comunque credo che chi l'ha prodotto abbia utilizzato oltre a Max, anche ZBrush 😉

Bellissima la modellazione, forse si poteva fare qualcosina in più con l'illuminazione, prova a chiedere qui su Treddi, vedrai che qualcuno ti sa dare il consiglio giusto😂🤣🤣

Grande Luca!!! Immagini TOP come sempre, e invidia enorme per la capacità che hai di far coesistere naturali e artificiali. C'è solo da osservare e imparare da questi lavori.

belle immagini, si vede che c'è un sacco di lavoro e know how. C'è solo una cosa che a gusto mio stona un po' se mi posso permettere . i serramenti: probabilmente è corretto ma avrei messo più riflesso sui vetri 😉

Grazie Davide, ti puoi permettere eccome anzi ci hai visto giusto, nel senso che ho dovuto gestire la riflessione dei serramenti in funzione del soggetto e del messaggio.

In sostanza ho dovuto per forza abbassarla perchè alcuni riflessi distoglievano l'attenzione dalla Dot o dalla "luce" della Dot, accorgimento non corretto da un punto di vista fisico ma funzionale al risultato, un compromesso che va bene da un lato ma che fa perdere qualcosa da un'altro, concordo con te 🙂

Bravissimo, una padronanza della luce eccezionale... e proprio a proposito di questa grande dimestichezza nel controllare le varie fonti di luce, vorrei farti una domandina 😉 ... nella prima vista interna, quella con la scrivania in primo piano e illuminata dalla sola luce esterna, come cavolo fai a non far bruciare l'esterno per poter illuminare nel modo giusto l'interno? hai usato delle luci "accessorie" vicino ai vetri, oppure ma montato in post l'esterno non sovraesposto? oppure cosa??? 😜😜

Ancora tanti tanti complimenti Luca. Ciao.

Ciao @edg76 , prima di tutto grazie per i complimenti, e per quanto riguarda la luce naturale della inquadratura interna nessun trucco particolare o light nascoste , è un semplice vraysun con CIE sky, per simulare una condizione di overcast , ovvero sole completamente coperto dalle nuvole e luce data dalla volta celeste, quindi vray sky (inserito in una dome per poter calcolare il light select).

Tu dici che l'esterno è totalmente visibile e non bruciato ma in realtà qualcosa c'è,  osserva il cielo 🙂

Se la camera avesse un'esposizione adatta per l'esterno il cielo non sarebbe completamente bianco ( sovraesposto) ma bensì grigio, non trovi? 

Ho semplicemente ricreato una condizione di luce che non fosse troppo sbilanciata fra la quantità di luce all'esterno e la quantità di luce all'interno , in modo tale da poter utilizzare un'esposizione che esponesse correttamente all'interno ma che allo stesso tempo non sovraesponesse troppo all'esterno.

Lo stesso risultato lo puoi ottenere con una hdri, che simuli una condizione tale, ma in questo caso era inutile visto che il CIE Sky lavora egregiamente.

Rispondo da smartphone quindi perdonami eventuali errori di battitura.

Grazie ancora per i complimenti davvero troppo gentile 🙂

Congratulazioni, il tuo lavoro oggi entra a far parte dei Best Of di Treddi.com. Siamo orgogliosi di attestarlo con un award semplice ma sincero, che puoi utilizzare come riconoscimento anche all'esterno del nostro sito, adattandone la dimensione e il colore a qualsiasi situazione di layout.

------

Congratulations, your job now becomes part of the Best Of Treddi.com. We are proud to attest it with a simple award that you can use as you want even outside of our site, adapting to any situation, dimension, color and layout.

best_of_award-2019-500.png

Treddi.com Staff

Tutto mi sarei aspettato tranne di ricevere un best of da Treddi 😱

Grazie infinite a tutti, da Fabio, a tutto lo staff fino all'ultimo utente di questa comunity della quale faccio parte da più di 10 anni ormai,e per me è una seconda casa.

Grazie a Lumina per avermi dato l'opportunità di poter instaurare un rapporto collaborativo davvero particolare, ponendomi nuove sfide da affrontare e dandomi l'opportunità di poter cogliere uno step professionale molto importante.

E' un onore per me ricevere questo riconoscimento , sono sinceramente commosso, GRAZIE Treddi 🙂

4 ore fa, ferruccio della schiava ha scritto:

...voglio essere il primo a congratularmi e dirti che te lo meriti tutto! Grande Luca! 👍

Grazie Amico mio 🙂

Più che meritato Luca 😉

Cerco sempre di essere il più imparziale possibile soprattutto con voi moderatori, ma al di là delle immagini che possono piacere o meno qui c'è uno studio dell'illuminazione sotto che è sicuramente da Best Of 😉

Bravo Luca e grazie anche per la tua disponibilità verso gli altri utenti di Treddi.com 🙂