Jump to content
simoanother

Vorrei tanto i vostri consigli sul mio primo render

Recommended Posts

Il 17/5/2019 at 17:35 , simoanother ha scritto:

mentre, ad esempio, mettere le skyportal intensifica un’illuminazione che proviene da una apertura esistente, e quindi non mi fa sorgere il dubbio di cambiare le carte in tavola (il dosaggio della luce relativo tra una zona e l’altra della scena), il dover inserire quelle luci di supporto mi aggiunge problematiche che, senza la tua esperienza, sono per ora per me foriere di grosse indecisioni e pasticci… ho provato anche con altre due scene, diverse,… insomma mi sfugge un po’ tutto di mano…, anche nella versione reale della stanza che vi ho mostrato, (ossia la versione senza la vetrata sulla destra aggiunta da me come esercizio), non sono riuscita a ripetere la forte differenza di illuminazione che noto ogni volta che in quella stanza ci entro per davvero, dovuta all’unica piccola apertura della porta a vetri sul lato corto della stanza (in proporzione, lunghissima). Mi piacerebbe molto capire meglio quali sono i pro e i contro, ad esempio, tra l’uso del solo FG o il suo abbinamento alla PM, così da poter meglio sfuttare tutto quello che mi stai insegnando, anche perché, avendo come finalità la “progettazione” degli spazi e delle aperture, rischio di trovarmi poi davanti a delle sorprese se agisco, proprio lì, meccanicamente. Chiaramente ho già capito che, come in tutte le cose davvero belle, i metodi per raggiungere gli stessi ottimi risultati sono molteplici e dipendenti da innumerevoli fattori, non ultimo quello dovuto a preferenze personali che si affinano e direzionano lungo il tempo.

Come avrai letto già nel libro che possiedi le Skyportal portano la luce dello Sky ... anche li sono impostate a 1.0 ma nessuno ti vieta di aumentare l'intensità a valori più alti... il Greco tanto per citare uno a caso le aumentava anche a 5.0 etc... il fine giustifica i mezzi... idem per la luci di riempimento... mettine una alla volta magari usa una distribuzione area rettangolare che crea ombre morbide.... quanto devono essere intense ?

Dipende dalla tua scena.... anche li il mio motto è il fine giustifica i mezzi,,, artisticamente parlando e quindi le aumento di intensità a mio piacere..

Ti consiglio di guardare questo video del mio caro amico Ciro .... è per Vray ma i concetti vanno applicati a tutti i motori di render... li ci sono tanti esempi di illuminazione... 

buona visione. 

Un altro argomento che continua a sfuggirmi (che avevo affrontato leggendo sopratutto l’F1 nel primo momento in cui mi sono avvicinata al programma e quindi, evidentemente, spesso fraintendendo, o non capendo proprio, quello che leggevo), riguarda l’uso delle dome o dei piani curvi che ho visto nel tuo ed in altri tutorial… prima di ripartire dall’inizio con la seconda (diciamo pure almeno terza, visto tutte le volte che lo ho consultato) lettura dell’Help, avresti in mente qualcosa dove sia spiegato in modo approfondito il perché si debbano usare queste soluzioni invece di schiaffare una mappa semplicemente nell’environment che comunque può essere gestita, mi pare, nel material editor allo stesso modo? Non è fatto a posta? Che cosa aiuta l’aggiungere quelle geometrie?

La mappa nel environmet la puoi anche mettere, ma se metti una semplice mappa a volte mental ray crea delle trasparenze inaspettate per un discorso di camera e proiezione dei raggi che non sto qui a spiegarti.... la soluzione è usare degli shader che scompongono lo sfondo environment per farlo digerire ad altri shader della camera.... ecco quindi che mettere una semplice mappa di sfondo sempre non funziona ed è più semplice mettere un piano curvo con la mappa proiettata davanti alla scena... 

ps.. la guida F1 di mental ray per 3ds max fa schifo.... non ci si capisce niente..... 

Edited by Marcello Pattarin

Nel video, ad un certo punto, mi dici di lasciarci il mr phisical sky perché mi fa comodo, ma non è lo “sky” (quello del daylight) che comunque influenzerà l’illuminazione, con i suoi colori ed intensità, che ci sia o no la mappa fisica del cielo? Lo so, devo studiare tantissimo ancora, ma magari, con qualche altra dritta, piano piano riesco a farcela…

il daylight di MR è creato da due cose.

1_il sole di Mental ray che è la luce diretta

2_lo SKy di Mental Ray che è la luce indiretta e si appoggia alla mappa mr phisical sky, presente nel Enviroment per raffigurare lo sky nel render. 

quest'ultimo è una sorta di gemellaggio tra i due, lo Sky nel daylight ha il controllo anche sulla mappa presente nel Enviroment, però se vuoi puoi anche attivare i controlli di questa mappa, che solitamente sono grigi perchè appunto controllati nello Mr Sky del sistema daylight. 

Io ti ho detto di lasciare la mappa mr phisical sky, perchè ti farà comodo vedere nel render un cielo azzurro o della foschia o avere il contributo della sua illuminazione, certo che se lo togli dallo sfondo fisicamente, non vedi più niente, non ho mai provato ma probabilmente lo sfondo sarà nero.  

Per questo il consiglio era anche quello del piano curvo con uno sfondo a piacere, se vuoi mantenere tutto il system daylight ( sun + sky + mappa sky ) in funzione. 

Edited by Marcello Pattarin

Grazie Marcello, con questi tre post mi hai levato già mille dubbi. Prima di guardare il video che mi hai consigliato, permettimi di essere, una volta ancora, un po' prolissa, non resisto...

Ieri sera, cercando di spiegare ad un amico che cosa fosse Treddi, mi sono trovata a fare un paragone: "Sai", gli ho detto, "mi sembra di essere entrata in una di quelle botteghe cinquecentesche, di aver avuto la fortuna di essere incappata in una di quelle dove anche ad essere l'ultimo garzone arrivato e fermo nell'angolino più buio, si ha la possibilità di osservare, di osservare un Maestro generoso al lavoro. Ecco, io vedo Treddi, per molti aspetti, come l'evoluzione di quelle botteghe d'Arte, qui si ha la possibilità di vedervi confrontare tra di voi, ognuno con il proprio stile ed il proprio percorso. Da questa "bottega" ogni Maestro passa, usa, chiede, riporta, ride, regala... tutti legati dalla passione per il proprio lavoro e dalla stima reciproca. Non c'è cosa più utile di questo poter ascoltare ed osservare...😉

Ora scappo a guardarmi il video, ché non resisto più... 😀

Buongiorno ragazzi, ieri ho guardato i vostri tutorial, non so come ringraziarvi, alcuni sono per me un po' difficili, quello di Guthrie credo che dovrò rileggerlo come minimo altre dieci volte, ma direi che avete centrato esattamente quello di cui avevo bisogno...  sono stati così rivelatori che ho deciso di ripartire da zero... spero di riuscire a "scolpire" presto un primo clay!

P.S.: Marcello, appena ne hai l'occasione, manda un mazzo di fiori virtuale al tuo amico Ciro da parte mia... quando, tra le altre mille, mi ha fatto notare che l'AO non è rispettosa della direzione della luce avrei voluto abbracciarlo... io non ci avevo mica fatto caso... wow... 😀😀😀 W Hierarchy!!!

1 ora fa, simoanother ha scritto:

P.S.: Marcello, appena ne hai l'occasione, manda un mazzo di fiori virtuale al tuo amico Ciro da parte mia... quando, tra le altre mille, mi ha fatto notare che l'AO non è rispettosa della direzione della luce avrei voluto abbracciarlo... io non ci avevo mica fatto caso... wow... 😀😀😀 W Hierarchy!!!

Ciao Simona

Sarà fatto ... gli mando i fiori virtuali 🌺🌺🌺🌺 e il tuo messaggio..