Jump to content
mircodsa

Miglior software generatore di 3d da pianta

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Chiedo scusa ai puristi del 3d e dei rendering per l'argomento spicciolo. Lo ero anche io già ai tempi di acadr12 e 3dstudio da dos.

Quando a fare i cartelloni di cantiere nella mia città eravamo io e...io 🙂

Poi con il lavoro non ho più tempo di seguire la letteratura del 3d e rendering.

Faccio l'architetto e uso prevalentemente autocad per il 2d e 3d e keyshot per rendering.

Ho la necessità di un software di rendering che mi permetta di creare immagini e animazioni 3d per i clienti, semplicemente posizionando la camera, a partire dalla planimetria di progetto e che abbia i seguenti requisiti:

- 3d istantaneo da planimetria importabile da cad;

- libreria arredi e finitura ricchissima e, possibilmente, rinnovabile sulla base dei 3d forniti dai vari B&B italia, Cassina, Edra, Poliform, Horm, Artemide, ecc.

- possibilità di fare virtual 3d con animazioni di percorsi tra i vari ambienti;

- semplicità estrema di uso, drag & drop degli elementi vari;

- qualità rendering altissima.

Grazie a tutti e saluti a Filippo, vi allego un rendering da interno fatto con keyshot (per un mio progetto) che ha alte potenzialità e soprattutto è semplice da usare

rendering2.68.jpg

Anche pcon planner fa quello che chiedi… ma tutte queste specifiche indicate sono incompatibili tra loro… vuoi che faccia tutto il software il automatico ma che ti dia una qualità altissima.. di solito le cose automatiche sono anche quelle di qualità più bassa

Bè certo, non voglio render super realistici, ma qualcosa di estremamente decente. Grazie comunque per le dritte. A me serve per far vedere ai clienti gli ambienti che progetto in pianta in modo da non doverci perdere troppo tempo.

Leggendo il tuo post a me sembra che cerchi qualcosa di miracoloso (3d istantaneo, libreria di arredi e finiture ricchissima, semplicità estrema, qualità rendering altissima) mancano solo gratuito e automatico. Dopo possiamo andare tutti a zappare.

Credo tu debba accettare qualche compromesso tra desideri e realtà.

Ti consiglio Lumion o Twinmotion. In giro si vedono delle belle immagini prodotte con questi software che sono semplici e piuttosto completi, con questi si riescono a fare anche delle "porcate": non è scontato che la qualità rimanga alta ma certo per un neofita, ti rimetto nella categoria perché credo non sia il cuore della tu attività e quindi tu lo abbia trascurato negli ultimi anni a favore di una professionalità più concreta (nel senso tecnico/edile del termine), che non ha tempo di dedicarsi assiduamente a strumenti più completi direi che è la scelta migliore.

Hanno un costo ma non lo ritengo troppo alto per quello che danno.

Hai centrato il problema. Certo che "gratuito ed automatico" magari in un'altra era.

Comunque, come avevo scritto, nn ha niente a che fare con il rendering di voi esperti. Mi ero avvicinato al bim della acca "edificius" che ad ogni variazione di planimetria aggiornava anche il 3d. La cosa che ritengo sia utile, forse più della qualità di rendering, è la possibilità di avere una libreria di materiali e arredi aggiornabili direttamente dalle ditte produttrici, in modo da evitare ambientazioni "fiabesche". Grazie comunque per i consigli

1 minuto fa, deam ha scritto:

io ho la soluzione

darli da fare a qualcun'altro che sa fare tutte le cose che cerchi

Se potessi permettermelo sarebbe l'ideale, ma purtroppo non ho una mole di lavoro che mi permetta di pagare collaboratori e quindi mi devo arrangiare.

in realtà 

se utilizzassi il tempo che impiegheresti per imparare questi programmi  per procacciare altro lavoro e sviluppare nuovi progetti 

magari ci vai pure a guadagnare

se fai i prezzi troppo alti perdi il cliente, se fai i prezzi giusti per il cliente non riesci a pagare altre persone. Per questo ho bisogno di un software che non mi faccia perdere tempo, così riesco a starci con le spese. Dalle mie parti a nessuno interessa che il rendering sia di qualità, il cliente è interessato a spendere poco per avere la propria casa finita. 

Beh se dici: "dalle mie parti" intuisco che parliamo di provincia e forse del centro sud, ma "tranquillo" la situazione non è poi così diversa dalle altre parti d'Italia.

Qualche precisazione che mi sembra possa esserti utile: Lumion non è un software di modellazione, devi necessariamente interfacciarti con altri programmi specifici, poi in Lumion inserisci oggetti e materiali ed ha settaggi intuitivi e rapidi.

Attenzione, se la modellazione rapida 2d/3d è un aspetto predominante non credo tu abbia reali alternative ad un BIM e se ti interessa Lumion penso che quello di ACCA possa non essere adeguato (non è ufficialmente supportato).

Le ditte produttrici non aggiornano direttamente le librerie di Lumion, c'è però la comodità di avere persone e oggetti 3d generici da buttare dentro al modello per arricchirlo. 

Per avere tutto ciò di cui hai bisogno dovrai adottare Revit o Archicad da associare a Lumion in modo da gestire modelli 2d/3d ed avere rendering facilmente aggiornabili e di un livello almeno presentabile ad un cliente, che solitamente è di bocca buona rispetto ad un professionista, la spesa comincia ad essere più elevata

Se puoi vuoi rendering di altissimo livello dovrai studiare parecchio anche con Lumion e noi abbiamo preferito integrare nel nostro studio Corona che è ad un livello molto superiore ma ci permette di raggiungere i nostri obiettivi.

Posted (edited)

4 ore fa, mtsim ha scritto:

Beh se dici: "dalle mie parti" intuisco che parliamo di provincia e forse del centro sud, ma "tranquillo" la situazione non è poi così diversa dalle altre parti d'Italia.

Qualche precisazione che mi sembra possa esserti utile: Lumion non è un software di modellazione, devi necessariamente interfacciarti con altri programmi specifici, poi in Lumion inserisci oggetti e materiali ed ha settaggi intuitivi e rapidi.

Attenzione, se la modellazione rapida 2d/3d è un aspetto predominante non credo tu abbia reali alternative ad un BIM e se ti interessa Lumion penso che quello di ACCA possa non essere adeguato (non è ufficialmente supportato).

Le ditte produttrici non aggiornano direttamente le librerie di Lumion, c'è però la comodità di avere persone e oggetti 3d generici da buttare dentro al modello per arricchirlo. 

Per avere tutto ciò di cui hai bisogno dovrai adottare Revit o Archicad da associare a Lumion in modo da gestire modelli 2d/3d ed avere rendering facilmente aggiornabili e di un livello almeno presentabile ad un cliente, che solitamente è di bocca buona rispetto ad un professionista, la spesa comincia ad essere più elevata

Se puoi vuoi rendering di altissimo livello dovrai studiare parecchio anche con Lumion e noi abbiamo preferito integrare nel nostro studio Corona che è ad un livello molto superiore ma ci permette di raggiungere i nostri obiettivi.

Grazie per la risposta molto esauriente

Aggiungo un ulteriore intervento in merito a Lumion che ho provato nel fine settimana.

Dopo averlo valutato nella versione trial posso dire che mi sembra poco più che un giocattolino e rimpiango un po'di avertelo suggerito a cuor leggero.

La vegetazione, gli animali, gli sfondi, la gestione della luce naturale sono buoni; le librerie di oggetti per interni piuttosto dozzinali e gli oggetti di maggior pregio in termini di modellazione dovrai inserirli dal programma di modellazione facendo ben attenzione nella gestione dei layer o entità per la successiva applicazione dei materiali. Il sistema di gestione delle viste/camere è rudimentale e macchinoso. L'output finale di qualità discutibile. Anche posizionare gli oggetti in modo preciso è tutt'altro che semplice.

Ti consiglio di fare lo stesso e provarne la demo che dura 14gg e ha un pacchetto limitato di modelli e materiali comunque sufficiente a farti un'idea personale. Ovviamente dipende tutto dal livello che desideri raggiungere, arrivo da programmi diversi certamente più sofisticati e Lumion mi ha parecchio indispettito perché penso che l'ottimizzazione dei modelli vada comunque fatta a monte di Lumion e quindi ci impiegheresti lo stesso tempo; la qualità del risultato finale a seguito di una modellazione rapida e non approfondita non mi soddisfa, eufemisticamente.

Sono certo di poter ottenere risultati migliori rispetto a quelli da me ottenuti fino ad ora ma non credo che il gioco valga la candela. A questo punto proverò anche Twinmotion giusto per capire se questi "difetti" sono presenti anche lì e mi rifarò vivo.