Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, e sarei abbastanza disperato.

Al momento mi trovo in quarta superiore di un istituto tecnico (turistico) e già da ora mi sto informando il più possibile su delle università specifiche.

Sono mesi che cerco, ma per una cosa o un’altra non riesco a trovare nulla che interessi veramente ciò che vorrei fare io: Un’università da poter fare dopo la scuola superiore, incentrata sugli Effetti speciali, computer grafica ed effetti visivi. Per questo, vorrei da voi una mano per rispondere a queste domande che mi stanno facendo impazzire:

-Visto che ho iniziato (ahimè) un istituto superiore per nulla incentrato sul campo della computer grafica, avrebbe senso se andassi a frequentare questo tipo di università, o mi troverei completamente spiazzato? Mi servirebbe se iniziassi dei corsi di disegno da ora visto che sono ancora al quarto anno?

-Esistono effettivamente delle università SPECIALIZZATE in questo campo? Fino ad ora ho trovato solo corsi di qualche settimana e dei corsi da fare post laurea, sia in italia che all’estero. Ne avreste qualcuna da consigliarmi?

-Il mio scopo sarebbe comunque andare a lavorare per grande case produttrici, come la Disney o la Marvel. In Italia molti dicono che non c’è futuro in questo campo, quindi anche se ne avete alcune all’estero (fattibili in termini economici) ne sarei ancora più contento!

Grazie di cuore a tutti, spero abbiate capito io mio problema, e spero sia fattibile cioè che chiedo.

Posted (edited)

Ciao Andrea,

potresti dare un'occhiata a questa pagina, sembra interessante:

https://www.bachelorstudies.it/Laurea-triennale/Computer-Arts/

Inoltre, ti posso segnalare anche queste università, riconosciute per la qualità offerta (spero ne possango aggiungere mole altre: ce ne sono):

https://vfs.edu/ (Canada)

https://www.gobelins-school.com (Francia)

Ad ogni modo: che esperienza hai nel settore? Hai già seguito qualche corso online? Quando parli di Effetti speciali ti riferisci a "practical effects"? Computer grafica è un po' vago: hai idea del settore che più ti interessa? Lo spettro è molto ampio, con posizioni prettamente artische (animatore, illustratore etc etc) a altre, molto più tecniche (pipeline, sw developer).

Racconta un po' di più se ti va.

Un saluto!

Marco

Edited by merlino3d
Mancavano i saluti!

Ciao Andrea,

Ma te vuoi per forza fare "l'universita" o ti riferisci ad "universita" per dire anche "scuola specializzata" ?

Cmq, ci sono alcune realta' italiane che secondo me potrebbero aiutarti a capire cosa fare nel futuro, se ancora non ce l'hai abbastanza chiaro.

Invece che andare all'estero, cercando di iscriverti ad una scuola all'estero, senza sapere quale settore fare, io guarderei a BigRock o Rainbow Academy o Skyup Academy, che sono tutte italiane.

Ciao!

Ciao Marco, mi dispiace per la risposta arrivata in ritardo ma spero in un tuo ulteriore aiuto.

Da quando scrissi quel messaggio è passato un po’ di tempo e ho potuto riflettere bene.

Ciò che vorrei arrivare a studiare è Visual Effects (VFX). Purtroppo sono mesi che giro e rigiro su internet nella speranza di riuscire a trovare una qualche Università o una laurea almeno simili a questo campo, per poi poter andare a fare un Master o una specializzazione (per esempio alla Rainbow Academy che comunque non è per nulla economica) nei VFX.

In via generale vorrei studiare ciò per poter arrivare a lavorare per grandi Studios come la Marvel e la Disney, però questo percorso è ancora incerto...

Mi piacerebbe quantomeno frequentare un’università, prendere una laurea in questo campo o in uno simile e poi andare a fare un Master presso la Rainbow, ma sicuramente non posso partire col fare direttamente un Master dopo il diploma.

Spero abbiate capito il mio problema e che possiate aiutarmi. Grazie mille, aspetto vostri consigli!