Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Gentilissimi ragazzi, scrivo oggi per la prima volta e, prima di tutto, vorrei ringraziare coloro che regalano il proprio tempo ai principianti come me. Ringrazio tutto il gruppo Treddi, anche se in modo particolare coloro che mi sono trovata ad incrociare più frequentemente per le risposte che cercavo, rigorosamente in ordine alfabetico: D@ve, Kris73it, Lele, Michele71, Philix (al quale sono grata anche per quelle meravigliose lezioni su 3ds max), che davvero tante tante volte sono stati insostituibili. Ecco… mi sembrava doveroso partire da qui.

Ho cominciato da poco a studiare 3dsmax 2017 (mental ray) e sto imparando pian piano ad usarlo grazie a voi, all’ottimo F1, ai vari tutorial in circolazione e alla Guida di E. Segatto ma, come sempre quando si è autodidatta e si viene dall’uso di un altro programma (Autocad) si rischia di procedere dando per scontato qualcosa e spesso percorrendo le vecchie strade, più tortuose di quelle che in realtà sono finalmente possibili.

In particolare vorrei sapere quale sia il modo migliore per gestire una scena dovendo renderizzare in orari diversi (render mattina/sera) e con background diversi. Mi trovavo molto bene con la gestione delle viste di Autocad dove potevo salvare le diverse viste con tutti i parametri di cui avevo bisogno (stato layer, illuminazione, luci, sfondo, e tanti altri settaggi) e siccome, in confronto, in 3ds i vantaggi modellazione/render sono innumerevoli, mi sembra strano che questa cosa non si possa fare speditamente, ma non ho trovato nessun consiglio a riguardo.

Davo per scontato che si potessero settare e nominare, ad esempio, più di un Dayligh da alternare all’interno della stessa scena .max, ma devo aver sbagliato qualcosa, perché appena lanciato il render mi è apparsa la finestra di avviso: “mental-ray-error-no-photons-stored-after-emitting...”, riproverò, ma magari c’è un errore nel flusso di lavoro.

Un altro dei problemi che non sono riuscita ancora a risolvere è il seguente: devo aver involontariamente attivato qualcosa per cui nello spazio dove si sceglie la vista da renderizzare (sia nella Finestra di render che nello stesso spazio di scelta della view nel Render setup) al nome della vista Camera è stato aggiunto: Column 1, Column1, ossia è diventato: “Column 1, Column1, nome Camera” e non riesco a trovare nessuna spiegazione. Nella sostanza continua a funzionare tutto come prima ma vorrei capire come mai ho fatto involontariamente apparire quelle parole accanto al nome che avevo dato alla vista... non vorrei fosse qualcosa che modifica qualcos'altro di cui mi accorgerò presto...

Non sono certa di aver scritto dove avrei dovuto, ogni consiglio anche su questo è ben accetto.

...ancora gratitudine.

Modificato da simoanother

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, per il primo problema ho risolto con i state scene set, direi che sono proprio quello che cercavo... invece per le parole aggiunte al nome della vista (“Column 1, Column1, nome Camera”) continuo a non capire... sicuramente è una cosa banale..., sono certa che non c'erano mai state prima e ho notato che lo fa solo in alcuni file, del tutto slegati... cosa potrei verificare per eliminarli?

intanto grazie comunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse può essere utile precisare che sto usando questo file per esplorare ed imparare il programma. Ho preso una vecchia modellazione fatta in Autocad, era un progetto minimo che avevo fatto per un collega che doveva sistemare uno studio in affitto, i costi andavano ridotti a meno del minimo ed ho progettato una soluzione minimale in gasbeton, compresi i due tavoli lunghissimi che, con il logo dello studio sulla parete, sono gli elementi caratterizzanti del progetto. Il modello, di due stanze, era quindi molto semplice e leggero, l’ho importato in 3ds max e da lì sono partita a studiare il programma, dai metodi di selezione in poi. Ho inserito una vetrata qualunque, che nella realtà non c’era, per esercitarmi sull’illuminazione, i riflessi, le immagini HDR ed i background in generale. Ad un certo punto si è presentato il problema dei nomi diversi delle viste da renderizzare, oltretutto il layout è impostato a due finestre (Top e vista Camera), mentre nell’elenco le viste da poter scegliere diventano quattro, di cui tre Top con nomi diversi. Chissà cosa ho combinato… Unica altra cosa che ho notato è che, all’apertura del file, la vista Top, che sia in planimetria o in assonometria, si presenta con lo sfondo più chiaro del dovuto (uso la configurazione scura), ma basta cliccarci una volta ed il colore del fondo torna giusto per tutta la sessione. L’import ha riguardato solo le geometrie: i materiali, le luci e tutto il resto li ho rifatti tutti in 3ds max, ho aggiunto anche qualche archmodel, senza texture, per per imparare ad usare anche quelli. Ultima cosa che posso dire è che, nonostante tutto, questo file è di 66,5 MB… mi sembrano tantini…

Sono giorni un po’ frenetici, mi scuso se non potrò essere tempestiva nelle risposte come vorrei, comunque grazie… non vedo l’ora di capirne i motivi! Più avanti ci terrei molto ad avere qualche consiglio sulle immagini finali ma ho ancora diversi problemini di fotoni… ci sbatto prima un altro po' la testa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se @Marcello Pattarin ne sa qualcosina in più. Ora non avendo max2017 a me sembra più una formula custom delle viewport che puoi utilizzare per la visualizzazione delle finestre (ma non metto mano sul fuoco). E' probabile che durante la fase di importazione di modelli ecc. ci sia qualche altra cosa importata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene, per iniziare a verificare nel frattempo provo a togliere l'unico modello esterno che ho importato di recente, ma mi pare purtroppo che il tutto sia cominciato prima di quest'ultimo inserimento ed era un pezzo che non aggiungevo niente e il problema non c'era... per quanto riguarda il customize delle viewport potrei aver digitato una sequenza senza accorgermene? Nel senso che sono certa di non aver visto aprire alcuna finestra relativa... boh... vedremo... grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Solitamente tutti i nomi che hai citato sono delle viste, o camere, o batch render già impostati, che probabilmente ti sei portata dietro importando dei file già costruiti. Solitamente i nomi appartengono alle delle fotocamere che puoi rinominare a piacere.

se resetti 3ds max con una scena vuota non ci dovrebbero più essere.

In tal caso puoi fare un merge della scena senza importare le camere per vedere se spariscono.

Rimuovere 3ds max non serve molto, è più utile se fa i capricci rimuovere le preferenze del programma, li si che dai una ripulita in caso di mal funzionamento o impostazioni che non riesci più a eliminare. 

qui un esempio di come cancellare i file, prima di procedere fai comunque una copia dei tuoi file di configurazione,

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow! Fantastico! Ti ringrazio infinitamente di questo prezioso tutorial! Sicuramente mi sarà utile anche in futuro, alle preferenze non avrei davvero mai pensato! Appena ho a tiro il computer con il programma faccio tutte le prove consigliate e poi vi faccio sapere. W Treddi! Siete davvero speciali!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Mi scuso se fino a ieri non ho potuto mettere in pratica i vostri consigli, il computer con il programma, come già accennato, non è mio, e la scorsa settimana i colleghi non hanno potuto darmi la possibilità di fare le verifiche suggerite. Purtroppo il problema sussiste, questo quello che posso aggiungere dopo aver effettuato ieri le varie prove:

a) con il merge, successivo ad un reset, non solo effettuato importando tutto il resto senza le Camere, ma addirittura importando soltanto una sola geometria, e da me creata, il problema non cambia: appena eseguita l’importazione, nelle finestre dove scegliere la view da renderizzare non c’è nessun nome strano, ma appena viene fatta una modifica del layout delle view (tipo passare da 4 a 2 finestre) il problema si ripresenta immediatamente. Questo (insieme al fatto che all’apertura dei file problematici il colore del fondo non sia quello dovuto finché non si clicca una volta nello spazio della finestra), potrebbe indicare che il problema è qualcosa relativo alle finestre di layout?

b) le Camere, laddove vi è la possibilità di rinominarle, sono solo quelle da me precedentemente create, non si sono aggiunte quelle “column”, quindi a rinominarle a piacere non saprei come fare, ossia: nell’elenco delle Camere non c’è nessuna Camera con il nome preceduto da column 1…, quelle Camere non esistono e non c'è nessun batch render impostato;

c) il problema continua a presentarsi solo su alcuni File relativi allo stesso progetto e da un certo File in poi, ma su un File nuovo il problema non c’è e tutto è regolare;

d) anche la prova di rimozione del file .ini e la successiva di rimozione dell’intera cartella ENU, pur essendo perfettamente riuscita (nel senso che Max si è ricreato tutto nuovo come previsto), purtroppo non ha risolto il problema e alla successiva apertura di quei file: 1) il fondo delle viste è ancora di un grigio più chiaro rispetto a quello dovuto, fino al primo clic sulle stesse; 2) nell’elenco viste da renderizzare appaiono ancora le camere precedute da column 1…

C’è qualche altro tentativo che potrei fare? Oppure mi tengo il problema, per ora apparentemente non grave, finché non evolve, sperando che a quel punto sia più facile individuarne le cause? E' che sono davvero curiosa di capire come mai ad un certo punto si è presentato questo capriccio che non c'era mai stato...

Ancora, comunque, grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti