Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Antonio Peppe Cristofaro

Da Quadro a Gtx/Rx ..ha senso?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è da un po di tempo che sto pensando di aggiornare la mia "antiquata" scheda video.
Uso il pc per lavoro: foto rendering (3ds max/corona/vray/Escape), fotoritocco (photoshop), cad-modellazione (autocad/rhino/sketchup).
Attualmente il mio computer è composto da: 

Asus X-Prime x470
Amd Ryzen 7 2700x
Nvidia Quadro k2200
G.Skill Trident Z RGB 4x8GB 3200MHz
Dissipatore: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 

Alimentatore: Corsair TX650M

Stavo valutando di sostituire la mia quadro con una gtx 1060/1070/1080 da 6/8 gb o la nuova 1660ti magari.
In realtà principalmente con una 1060 da 6 gb per una questione di budget ma potrei valutare anche le altre se dovesse esserci un vantaggio assoluto.

Edited by Antonio Peppe Cristofaro

Secondo me ha senso,ma non con una scheda della serie 1000,magari se riesci  a prendere una 2060 anche la versione da 6 gb(si trovano in offerta anche sotto i 300 euro a volte)sarebbe il top.

Edited by Pietro Tuscano

Ti consiglio prima di comprare qualsiasi scheda, di controllare se i tuoi softwares girano bene con le gtx/rtx, oppure se hanno bisogno dei driver ottimizzati delle quadro.

Controlla se i tuoi software sfruttano (o sfrutteranno in futuro) l'hardware per il raytracing (RTX)

Controlla se il tuo alimentatore è capace di reggere 2 schede video (se vuoi tenerle tutte e due) e controlla anche se i tuoi programmi sanno utilizzare due gpu.

9 ore fa, Marco Lazzarini ha scritto:

Ti consiglio prima di comprare qualsiasi scheda, di controllare se i tuoi softwares girano bene con le gtx/rtx, oppure se hanno bisogno dei driver ottimizzati delle quadro.

Controlla se i tuoi software sfruttano (o sfrutteranno in futuro) l'hardware per il raytracing (RTX)

Controlla se il tuo alimentatore è capace di reggere 2 schede video (se vuoi tenerle tutte e due) e controlla anche se i tuoi programmi sanno utilizzare due gpu.

Scusami ma non capisco il tuo commento..

Non si tratta di alcun programma particolare, sono programmi (li ho specificati anche nel post) che chiunque abbia a lavorare nel rendering conosce ed io la loro esperienza sto cercando di interrogare.

I miei software ovviamente sfruttano il raytracing ma non è un bisogno primario (per me e per ora quantomeno). Ovviamente non necessitano per forza dei drivers della quadro e non capisco perchè dovrebbero avere problemi con le gtx/rtx. Il mio alimentatore perchè non dovrebbe reggerle? Non credo affatto di avere una workstation "succhia-corrente" o comunque al limite.

9 hours ago, Antonio Peppe Cristofaro said:

Scusami ma non capisco il tuo commento..

Non si tratta di alcun programma particolare, sono programmi (li ho specificati anche nel post) che chiunque abbia a lavorare nel rendering conosce ed io la loro esperienza sto cercando di interrogare.

I miei software ovviamente sfruttano il raytracing ma non è un bisogno primario (per me e per ora quantomeno). Ovviamente non necessitano per forza dei drivers della quadro e non capisco perchè dovrebbero avere problemi con le gtx/rtx. Il mio alimentatore perchè non dovrebbe reggerle? Non credo affatto di avere una workstation "succhia-corrente" o comunque al limite.

Forse sono stato poco chiaro..

Non è così ovvio che i programmi utilizzano il raytracing hardware. Per esempio il 3dsmax, corona, vray (CPU) e Photoshop non lo usano. Gli altri due che utilizzi non li uso ma direi che neanche loro sfruttano l'rtx.

Se nessun software si avvantaggiava dei driver ottimizzati per le quadro.. nessuno le comprava (le quadro) e quindi nvidia non le produceva.. se le costruisce e le vende a caro prezzo un motivo ci sarà 😉

Dicevo di controllare la potenza del tuo alimentatore in caso decidi di montare 2 schede video nello stesso computer e non se sostituisci la vecchia con una nuova...