Jump to content
bn-top

Aiuto schelta componenti workstation

giusfre
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vorrei assemblare una nuova workstation...la mia vecchia è i7 980, MB  Gigabyte EX58-UD-4P, 24 GB ram, SSD 850 Pro, Quadro K2200...gira ancora bene...ma è decisamente datata (più di dieci anni) e penso che con una nuova WS avrei un guadagno esponenziale sui tempi di lavoro.

Come per quella attuale penserei di usarla almeno altri 10 anni quindi vorrei partire con una macchina già molto performante sulla quale, magari tra qualche anno, aggiornare la cpu, scheda video, ecc...

La userei per modellazione e Rendering (3ds Max 2019 + vRay Next), video e foto editing (Premiere, After Effect e Photoshop) e soprattutto produzione audio professionale (Cubase 10 Pro).

Avrei individuato i componenti principali che sarebbero

CPU Intel i9 9940X (credo ottima per iniziare ma con un margine di miglioramento nel futuro)

Scythe mugen 5 (ma è solo un idea)

Scheda Video RTX 2080 TI (quale in rapporto qualità prezzo?)...eventualmente da accoppiare ad una seconda (o terza) scheda in futuro per potenziare il Rendering GPU e/o CPU+GPU

SSD Samsung Evo M.2

RAM 128 GB (quale?...ovviamente dipende anche dalla MB che mi consiglierete) mi serve questa quantità soprattutto per i progetti audio che sono "avidi" di ram

Alimentatore Corsair 1000 W

Mi serve aiuto per scegliere la migliore scheda madre da abbinare a questi componenti, il case, e tutto il resto che vi viene in mente!

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

bn-top

3 vga sono un problema, ad oggi sono molto spesse, bisogna vedere quali marche se si trovano a 2slot, altrimenti è un problema. è strettamente necessaria la vga 2080ti per la viewport, se ne prendi una dedicata, invece che fare anche render con quella vga?

poi di conseguenza c'è da valutare anche il case, non ce ne sono moltissimi adatti per l'ultima pci-e!!!

5 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

3 vga sono un problema, ad oggi sono molto spesse, bisogna vedere quali marche se si trovano a 2slot, altrimenti è un problema. è strettamente necessaria la vga 2080ti per la viewport, se ne prendi una dedicata, invece che fare anche render con quella vga?

poi di conseguenza c'è da valutare anche il case, non ce ne sono moltissimi adatti per l'ultima pci-e!!!

Mah...l'ipotesi delle schede video multiple era solo in prospettiva...per un futuro aggiornamento...tra qualche anno....ma anche no!!!

Adesso, e per qualche anno, sicuramente me ne sto tranquillo con un unica scheda video...e avevo pensato alla 2080TI sia per prestazioni che per quantità di ram per reggere con file molto pesanti!

3 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

ok, allora va benissimo mother asus x299 prime-a

ddipatore a luido su quella cpu, corsair biventola, valuta il modello.

Grazie! Ora mi scarico il manuale e vedo quale ram è più adatta.

Hai dei consigli? Visto che ne devo prendere 128 GB e non vorrei spendere più per la ram che per tutto il resto!!!

sei obbligato con 16*8 e frequenza prova a vedere 3200mhz. alimentatore per una solo vga è esagerato, puoi stare tranquillamente con 850watt corsair hx platinum, va bene anche un rm gold

2 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

sei obbligato con 16*8 e frequenza prova a vedere 3200mhz. alimentatore per una solo vga è esagerato, puoi stare tranquillamente con 850watt corsair hx platinum, va bene anche un rm gold

Grazie mille...mi hai risolto! A questo punto devo scegliere solo il case....ma penso che più o meno uno valga l'altro (restando sui "soliti")...e non mi pare serva niente altro?!

case, vei tu il modello che ti piace, l'importante è che ci stia il radiatore.

ssd m2 samsung 970evo

vga, se fai render in gpu, meglio marca asus rog strix oppure evga superclokked

se ti serve wifi, compri una scheda pci-e e per bluethoot una chiavetta usc, inutile prende la modo superiore per 100-150€ in più

10 minuti fa, deam ha scritto:

Domanda ma come usi 128 gb di ram ?

La uso soprattutto nei progetti audio con cubase...con tutti i file audio, samples, plug-in, tracce midi, fx...ecc....mi sono trovato a volte "strozzato" con una WS con 64 GB di ram!