Jump to content
bn-top

Consiglio workstation portatile low-cost

JJ McTiss
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

le mie nuove esigenze abitative hanno reso necessario l'acquisto un portatile per poter lavorare...il pc sarà destinato a:

- modellazione: AutoCad/Inventor

- fotoritocco/grafica: Photoshop/Illustrator

- rendering: 3ds Max+Vray (cpu)

Non mi intendo di portatili, avendo sempre avuto assemblati, ma visto che adesso ho questa nuova necessità, mi sono guardato un po' attorno, avendo un budget abbastanza limitato e ho visto questa macchina, che sembrerebbe essere interessante:

Asus TUF FX705GE

Processore

Intel® Core™ i7 8750H Processor,

Chipset

Intel® HM370 Express Chipset

Memoria

16 GB SDRAM

Display

17.3" (16:9) LED-backlit FHD (1920x1080) 60Hz Anti-Glare IPS-level Panel with 72% NTSC
With IPS Technology

Grafica

NVIDIA® GeForce® GTX 1050TI , with 4GB GDDR5 VRAM

Storage

Hard drive:
1TB 5400 rpm SATA HDD
Solid state drive:
256GB PCIe® Gen3 SSD

Batteria

4 -Cell 64 Wh Polymer Battery

Dimensioni

399.8 x 279.4 x 26.6 ~27.6 mm (WxDxH)

Peso

2.6 kg with battery

PREZZO: circa 1.100€ online

Vengo da un fisso abbastanza datato (i7 2600k-16gb RAM-GTX 770-SSD 256...), che mi ha sempre consentito di svolgere i piccoli lavori di rendering che faccio saltuariamente, anche se con tempi ovviamente non da record.

Da un po' stavo pensando di aggiornarlo, ma vista la attuale necessità del portatile, ho pensato di mantenere il fisso come nodo quando sono a casa, ma lavorare principalmente/esclusivamente col portatile, sia in fase di modellazione che di rendering.

In tale ottica, e visto il fisso da cui provengo, la macchina sopra citata può essere una valida soluzione? Sulla carta il processore dovrebbe essere un buon passo avanti, circa la VGA in linea teorica dovrebbe essere allineata come prestazioni, ma non ho idea se essendo per laptop si debbano considerare altre cose, mentre lo schermo da 17'' mi sembra un buon valore aggiunto, dovendolo utilizzare come principale e senza schermi collegati...

Come budget è già al limite per me e anzi, se riuscissi a spendere qualcosa in meno, sarebbe anche meglio purtroppo...

Qualsiasi consiglio su modelli alternativi o componentistica alternativa da considerare sono + che graditi, sia da parte di @zatta 3d che di chiunque abbia piacere a darmi un consiglio

JJ

bn-top

La mia ricerca procede e dopo mille e mille comparazioni e recensioni e ricerca di offerte, usato e sconti, ho ristretto il campo a un paio di modelli, che si aggirano circa sullo stesso prezzo, ma sono molto differenti come caratteristiche e vorrei quindi chiedere consiglio:

soluzione 01:

ASUS ROG STRIX GL702ZC (RICONDIZIONATO 6 mesi garanzia)

schermo: 17,3'' IPS

processore: AMD Ryzen 7 1700 3Ghz (8c 16th)

VGA: AMD Radeon RX580 4GB

RAM: 16GB

storage: SSD 256GB + HDD 1TB

PREZZO: 1.200€

soluzione 02:

ASUS ROG STRIX GL704GM (NUOVO)

schermo: 17,3'' IPS

processore: Intel i7-8750H 2,2Ghz (6c 12th)

VGA: Nvidia GTX 1060 6GB

RAM: 16GB

storage: SSD 256GB PCIe + HDD 1TB

PREZZO: 1.350/1.400€

Sempre considerando che il PC sarà utilizzato principalmente per modellazione di scene abbastanza complesse con AutoCAD, rendering CPU con 3DS Max+Vray e per un po' di fotoritocco con Photoshop, secondo voi qual è la soluzione migliore, più performante e più longeva?

JJ