Jump to content
bn-top

fix posizione animazione

Laura Linzitto
 Share

Recommended Posts

ho un modello con più animazioni, se voglio fixare i piedi della prima a terra perchè mi si modifica la posizione nelle altre animazioni a seguire? come posso risolvere questo problema?

Vorrei bloccare in quella parte di animazione le gambe, senza però modificare il movimento in quelle successive. Come faccio?

bn-top

Ci sono vari metodi per fare cíò ma senza avere idea della scena e del tipo di animazioni si può
solo tirare a indovinare:
Per reindirizzare il movimento di un personaggio in un´altra direzione c´è uno trumento chiamato Redirect sotto la voce  "Key" del manu principale.
Maya crea un controllo animabile in grado di spostare e/o ruotare tutto il tuo rig da un´altra parte.
Animando questo controllo si potrebbe cercare di far coincidere i piedi delle diverse animazioni,

ma ancora, non ho idea se questo possa fare al caso tuo, probabilmente no.
Se vuoi cambiare animazione alle gambe di un personaggio senza avere dei controlli di IK , il discorso si fa un po´ più complesso.
I controlli di IK sono indispensabili per piantare i piedi a terra nonostante i movimenti del corpo.
Se non hai i controlli di IK ci sono trucchetti che si possono utilizzare:

per esempio se crei un locator sul joint dell´anca al fotogramma in cui vuoi bloccare la gamba ed effettui un parentConstraint del locator sul joint, 
la gamba si bloccherà in quel punto perchè l´anca è ora controllata dal locator.
Occhio però che tutto il resto della gamba e del corpo continuerà a muoversi, quindi devi bloccare con lo stesso metodo il resto della gamba,
facendo attenzione a non fare assumere al rig delle posizioni "rotte".
quando effettui un parent constraint su u oggetto animato, Maya crea un nuovo attributo sull´ oggetto costretto chiamato "Blend parent" .

questo attributo che va da 0 a 1, ti servirà per animare il joint costretto (blend parent = 1 ), nel graduale ritorno alla posizione non costretta (blend parent = 0 ).

ci sono altri metodi ma per adesso mi fermo qua per vedere se questo ti può essere utile.

Ciao