Jump to content
bn-top

RENDER VR SAMSUNG GEAR 3DsMax 2018

Recommended Posts

Salve a tutti, ho visto un tutorial su YouTube di un ragazzo che spiegava di come mettere le impostazioni di 3Dsmax 2018 con vray per realizzare un render addatto al visore VR . Ho seguito tutte le impostazioni (Cube 6x1, side by side e qualità altissima dell'immagine), ma è possibile che dopo 20 ore il mio computer portatile, con SSD da 1gb scheda video Nvidia 920, ci voglia ancora 520 ore?!!!  Aiutatemi per favore!!! In allegato il video di YouTube

https://youtu.be/-DfWoyGRFr4

bn-top

Qualità altissima + portatile scrauso (scusa ma con scheda video 920 non credo sia di ultimissima generazione, e comunque la scheda video non entra nel calcolo del render) = tempi lunghissimi di render. Oppure siamo noi sciocchi a spendere migliaia di euro in hardware potente? 

Edited by Manuel84
11 ore fa, Manuel84 ha scritto:

e comunque la scheda video non entra nel calcolo del render) 

Dipende che versione di Vray stai utilizzando e come lo imposti, Vray Next utilizza le schede video molto bene per il rendering, ovvio che una Nvidia 920 con 384 shaders se contribuisce lo fa in maniera quasi irrilevante. 

Edited by Marcello Pattarin

il tutorial spiega già bene i passaggi, il tuo unico limite è la capacità di calcolo del computer.

Soluzione: fai un render a qualità più bassa per vedere cosa viene fuori e poi se vuoi immagini ad alta risoluzione reimposta la scena e appoggiati a una render farm, online ce ne sono parecchie.

Questa è la soluzione meno costosa. 

buona fortuna. 

Edited by Marcello Pattarin
1 ora fa, Manuel84 ha scritto:

Il mio consiglio? Paga uno capace e attrezzato a fare il lavoro che ti serve ?

Ecco questo consiglio lo dai a quelli che non voglio o fare nulla e hanno soldi da spendere. A gente che si vuole informare e capire non penso sia la via per andare in paradiso. Di certo non ti dico vai da uno è paga se non sai una cosa..

Se ho ben capito, l'obiettivo di Daniele credo sia quello di fare un semplice test, non di dover consegnare un lavoro su commissione. Dunque il pagare qualcuno per farlo non è pertinente con la richiesta.

La potenza computazionale di cui disponi non è sufficiente per fare alcun ragionamento, tanto più su mobile.

Ti occorrerebbe, anche solo per lavorarci in fase di editing, un desktop con una geforce 1070-1080 (o superiori).

Segui il consiglio di Marcello, testa e cerca di ottimizzare fin dove riesci (perché sicuramente ora per avere certe stime hai problemi di risoluzione o pesantezza della scena), impara a fare ciò che ti occorre, poi investi di conseguenza, in hardware proprio o servizi di rendering in remoto.

Per questioni più specifiche, o prospetti realmente i problemi tecnici che rilevi, o non è possibile aiutarti, per insufficienza di informazioni.

Buon lavoro!

Edited by Francesco La Trofa

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Non ho ben chiara la tua domanda, ma io ho appena terminato il rendering un'animazione in VR 360° da un minuto, 25fps alla risoluzione di 3840x1920 da far girare su un Samsung Galaxy S7 con visore. Ho utilizzato 4 macchine (mediocri) con GeForce GTX 970, CPU i7-6700 a 3.40 Ghz ed appena 16GB di Ram ed ho impiegato circa 3gg ininterrotti per 1500 frame, impostando i valori Vray (versione 3.50) ad una media qualità, metodo IM/LC (irradiance map, light cache)

Non ho avuto modo di vedere il link del video su youtube perché non è più disponibile. Quindi non conosco la procedura descritta ma posso descriverti la mia...ho usato una camera di tipo Spherical spuntando la voce Override FOV ed impostando il valore a 360; considera che il mio NON è un rendering stereoscopico ma semplicemente una sequenza di immagini panorama 360°. Per verificare il risultato sul pc ho caricato il video sulla Go Pro player 360 liberamente scaricabile dal sito, quindi scheda MicroSD, Samsung S7 e il Video VR è servito!

Purtroppo non posso allegare nulla perché materiale di lavoro.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

2 ore fa, Francesco La Trofa ha scritto:

Se ho ben capito, l'obiettivo di Daniele credo sia quello di fare un semplice test, non di dover consegnare un lavoro su commissione. Dunque il pagare qualcuno per farlo non è pertinente con la richiesta

Ultima risposta, poi la chiudo lì (personalmente):

L'utente non ha scritto da nessuna parte che è un test, semplicemente sta sfruttando un tutorial per fare qualcosa di similare (niente di male in questo), spiegando chiaramente che "ma non mi intendo molto di informatica e di programmi come 3Ds max".

inoltre aggiunge "Perché non posso aspettare così tanto tempo "

Secondo me la mia risposta è pertinente: voglio arrivare ad un risultato, non ho l'hardware sufficiente per farlo né le capacità, pago qualcuno per farlo.

Ps., mi era sfuggita questa frase "Ecco questo consiglio lo dai a quelli che non voglio o fare nulla e hanno soldi da spendere", 3dstudio max 2018 e vray 3.6 (entrambi fuori commercio) li regalano con le patatine...

Edited by Manuel84
1 ora fa, Manuel84 ha scritto:

Ultima risposta, poi la chiudo lì (personalmente):

L'utente non ha scritto da nessuna parte che è un test, semplicemente sta sfruttando un tutorial per fare qualcosa di similare (niente di male in questo), spiegando chiaramente che "ma non mi intendo molto di informatica e di programmi come 3Ds max".

inoltre aggiunge "Perché non posso aspettare così tanto tempo "

Secondo me la mia risposta è pertinente: voglio arrivare ad un risultato, non ho l'hardware sufficiente per farlo né le capacità, pago qualcuno per farlo.

Ps., mi era sfuggita questa frase "Ecco questo consiglio lo dai a quelli che non voglio o fare nulla e hanno soldi da spendere", 3dstudio max 2018 e vray 3.6 (entrambi fuori commercio) li regalano con le patatine...

Ti faccio presente essendo uno studente di ingegneria ho la possibilità di averlo in prova per 3 anni, vray l'ha passato un mio docente universitario. Mi scuso con tutti per la poca chiarezza con cui mi sono espresso non essendo un esperto. Ma la tua risposta è stata come per dire "lascia ad altri questa cosa non fa per te". Ringrazio inoltre superokkio e gli altri che mi hanno provato a dare una mano.

Daniele per Vray basta che ti fai questi corsi della Chaos. https://docs.chaosgroup.com/display/CWVRAYMAX

ti consiglio almeno il capitolo: Sampling, Lighting, e magari anche Global Illumination, li troverai come creare basse impostazioni per render veloci, o alte impostazioni per render di qualità più alta, senza perderci tanto tempo.

Le lezioni vanno bene anche per 3ds max 2018 e vray 3.6

Buono studio. 

la stessa chaosgroup giusto ieri ha reso pubblico il suo servizio cloud, che si presume garantisca la totale compatibilità per v-ray

https://www.treddi.com/cms/news/chaos-cloud-rendering-alla-velocita-della-luce-con-un-solo-click/4420/

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)