Jump to content
bn-top

Marvelous e Ryzen 7

Pietro Tuscano
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

qualche mese fa sono passato dal mio vecchio i5 4670K,al 2700X,ma mi sono reso fin da subito conto di aver avuto nell'uso di Marvelous 8 un calo notevole di prestazioni.

Stamattina per fare un ulteriore prova,l'ho installato sul portatile,sul quale è montato un vecchio i7 4720HQ,che ha confermato questa mia sensazione

in quanto questa cpu gestisce molto meglio il programma rispetto al Ryzen.

In particolare(a parità di scena ovviamente)ho portato il valore del "particle distance" da 20 di default a 5,il processore Intel ovviamente ha accusato il colpo

ma in tempi più che ragionevoli ha eseguito il comando,il Ryzen è praticamente collassato,rimanendo bloccato per molto tempo,e poi finalmente anche lui è riuscito a gestire la cosa.

Non sò se questo sw è ottimizzato per processori Intel,ma francamente è alquanto imbarazzante la cosa,sembra quasi che non sia in grado di sfruttare tutti i cores,ma nelle preferenze

del programma riporta un numero di cores che dovrebbe utilizzare pari a 15.

Ho cercato un pò in rete ed anche qui sul Forum,ma non ho trovato niente di specifico in merito,possibile che solo io ho di questi problemi?

Avrei fatto meglio a prendermi l'8700K !!!se non fosse stato per i prezzi assurdi(scusate lo sfogo).

bn-top
  • 3 weeks later...

Giusto per non lasciare il post in sospeso,ho scritto sul Forum dedicato a MD,e in sostanza mi hanno detto che il funzionamento è garantito solo sulle cpu testate da loro,

che in questo caso è limitato solo a Intel.

D'altra parte la pagina dedicata alle specifiche è chiara e indica solo processori Intel,quindi non si può criticare piu di tanto

https://marvelousdesigner.com/product/system

Magari visto che i processori AMD hanno avuto una maggiore diffusione,potrebbero prendere in considerazione la possibilità di testare e ottimizzare il programma anche per qeste arrchitetture.

Oltretutto mi facevano notare che anche in sw tipo Solid Work i prrocessori AMD vanno un 20/30% in meno rispetto alla controparte Intel:

https://www.pugetsystems.com/labs/articles/SOLIDWORKS-2017-AMD-Ryzen-7-1700X-1800X-Performance-908/

Anche se in realtà i test sono riferiti ai Ryzen di prima generazione.

Sembra che anche nella suite Adobe Intel vada meglio:

https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Photoshop-CC-2019-CPU-Roundup-Intel-vs-AMD-vs-Mac-1295/

Un 9700K che va meglio di un TR non si può vedere.

Penso che i Benk non rispettino il reale valore di questi processori,diciamo che AMD ha fatto un bel balzo in avanti rispetto alla precedente architettura,

ma ora anche i produttori di SW devono fare la loro parte,altrimenti queste migliorie vengono vanificate.

Speriamo che Intel faccia presto la sua mossa con i nuovi processori a 10 nm,

perchè io francamente questo 2700X me lo voglio togliere il più presto possibile.

Edited by Pietro Tuscano