Jump to content
Gentile Architetto

Migliorare per "svoltare"

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi posto uno dei miei ultimi rendering di cui sono contento, ma non troppo: manca qualcosa, quel quid che vorrei aggiungere col vostro aiuto, se volete.

L'immagine è parte di un progetto realizzato con Blender+Cycles, potete vedere il resto nel mio portfolio qui su treddi.com, intanto vi propongo questo rendering, se dovesse servire possiamo spostare l'attenzione anche su altri.

Dati dell'illuminazione:

Sun+HDRI Environment

Portal Light alle finestre

Lampadario sul tavolo -> Emission

Lampade sull'isola cucina -> Point light

Led sottopensili -> Area light

Altri led (zona ingresso e sopra il divano) -> Area light

Samples 300

Denoising

Color Managment -> Filmic Exposure 3.862, Gamma 1

Il vetro delle finestre è fatto così:

image.png.c46f397afd611b462758aeffb22ffc5a.png

Soggiorno CA_DEF.jpg

Ciao, uso 3DStudio + Vray quindi non posso aiutarti più di tanto, posso dirti che :

Il parquet non mi piace, è gress effetto legno oppure è legno ? Dovresti mettere assi di legno modellate e non una semplice texture.

L' immagine fuori dalla finestra mi sembra in bassa risoluzione.

I modelli degli arredi sono free ? Ce ne sono in vendita di migliori.

Il tappeto è un p'ò piatto, usa il displace oppure il vray fur o cambialo direttamente, le poltroncine sul terrazzo sembrano un p'ò povere (mi smebrano modelli free)

Poi non capisco perchè non hai postato anche le altre immagini.

Edited by grafico3DStudioMax

@grafico3DStudioMaxgrazie del commento: vero il discorso del parquet, ero consapevole, in particolare un errore che ho fatto è stato esagerare con la forza della Normal Map; riguardo alla mappa di Background, l'immagine è un'HDRI 4k, anche qui penso di aver sbagliato nel correggere i valori di luminosità e saturazione.

55 minuti fa, Gentile Architetto ha scritto:

@grafico3DStudioMaxgrazie del commento: vero il discorso del parquet, ero consapevole, in particolare un errore che ho fatto è stato esagerare con la forza della Normal Map; riguardo alla mappa di Background, l'immagine è un'HDRI 4k, anche qui penso di aver sbagliato nel correggere i valori di luminosità e saturazione.

Per fare dei pavimenti fatti bene assi di legno e piastrelle devono essere modellati, non basta una texture + una mappa di normal bump, si devono vedere le fughe, poi quel parquet anche come materiale non mi sembra il massimo.
Se vuoi dei mobili fatti bene devi comprare modelli Pro e non usare quelli free, oppure se sei veramente bravo devi farlo tu, ma ci vuole un bel p'ò di esperienza per raggiungere la qualità dei migliori archmodels, poi per fare un' appartamento non puoi certo perdere tempo a modellare mobili complessi, ci metteresti roppo tempo e il cliente di certo non te lo pagherebbe. 😉
Io uso Vray e ho moltissimi mobili di qualità nei miei archivi, però modelli 3d fatti bene per Blender e Cycles non saprei proprio dove trovarli.

Questo è unpavimento che ho acquistato e sto usando per alcuni appartamenti :

1jrpn6.jpg

2craiad.jpg

questo è un divano che ho usato per un' appartamento, vedi che qualità ?

28sbnk7.jpg

Edited by grafico3DStudioMax

Ciao Gentile,
ovviamente ogni comparto della scena (modellazione, lighting, shading) fa parte di quegli ingredienti che alla fine ti daranno il risultato finale.
La pavimentazione la si può creare in brevissimo con l'Addon FloorGenerator o con l'Addon ArchiPack/ArchiMesh già presenti in Blender.

Per i modelli 3D vedrai che pian piano inizierai a crerti una tua vasta libreria . Io acquisto spesso da 3dsky.org.

Per quel che concerne il modello, inizierei a fare le prove di luce nascondendo tutte le fonti interne, sia Area/point/spot Light che i materiali Emitter.
Quelli si vedranno successivamente.
Poi c'è da vedere che tipologia di luce vorresti, morbida con relative ombre tenui oppure calda, luce forte e diretta con ombre nette.
Qui puoi trovare una vasta libreria di HDRI gratuitamente scaricabili :
https://hdrihaven.com/hdris/

@Magogsi, conosco bene gli addon che hai mensionato, li ho  già usati in altri progetti: i modelli 3d in questa scena li ho presi dalle rispettive case produttrici perché devo usare quegli elementi in particolare, il divano che penso sia il peggiore in questa scena è di B&BItalia, forse farei prima a rimodellarlo, la cucina l'ho fatta con Archipack (anche muri, porte e finestre), 3dsky.org lo uso anch'io, ma fin'ora modelli free (compromesso a causa di cliente che non pagherebbe adeguatamente); l'HDRI 4k viene proprio da https://hdrihaven.com/.

Accolgo il suggerimento di nascondere le fonti di luce interne, farò qualche prova, grazie.

Ecco una prova con luci interne spente,

sun+hdri

samples 1000

filmic con valore exposure alto (non mi ricordo quanto)

Il parquet è 3d, nella texture ho esagerato con la forza della normal map.

Rispetto all'immagine di partenza, questa non è post-processata e non ha il colore caldo.

Non ho capito perché le sedie sembrano non toccare il pavimento (nella viewport sono a contatto).

01.jpg.d447573d0042e4b3ec07470dd23e7bf1.jpg

Eh si, i modelli di B&B fanno abbastanza ridere.. Personalmente mi son trovato a doverne usare alcuni e ho semplicemente deciso di comprarli su 3DSky per migliorare l'estetica generale. 

Nell'ultima immagine mi sembra che nel pavimento le assi non abbiano fine, sono tutte abbastanza lunghette, è voluto?

Le sedie potrebbero dare l'impressione di non toccare terra per due motivi: o banalmente non toccano terra, o per qualche motivo è stata disattivata la proiezione delle ombre.

In generale l'immagine a sinistra può funzionare, non sono molto convinto di quella a destra con lo specchio più che altro perché sembra un po' "abbandonata" rispetto al resto della scena. Magari mettendo una texture sulla tv in modo da farla sembrare accesa renderebbe meglio.

Overbright!
Strano. La parte adiacente al divano dovrebbe essere molto più scura.
Potrei chiederti una preview con valori di default?
Sun e Hdri a valore 1 , Gamma 1 e Exposure al massimo 1.
Il Size del Sun a quant'è? Minore è il valore, più nette saranno le ombre. Volendo potresti anche toglierlo..

Allora,

@Magog ecco l'immagine con valori 1,1,1 di Sun, Hdri e Filmic Exposure.

Il size Sun era 10 cm, in questa l'ho abbassato a 1 cm.

Forse il problema delle ombre di contatto della precedente era dovuto al fatto che alla Normal Map avevo dimenticato di assegnare "Non-Color Data" al relativo nodo.

02.jpg

Oh.. Ora si può iniziare a ragionare, parlo della prima prova.
Filmic a 6 è tanto, oltretutto rende tutto troppo piatto.
In render preview solitamente inizio a giocare con l'hdri per avere un ambiente con una luce che non sia troppo forte, tenedo conto che poi hai l'exposure da utilizzare e anche il Curve che è molto potente.
Volendo si potrebbero inserire successivamente un paio di area light all'esterno delle porte finestre (disabiltando l'opzione Trasmissio nel Cycles setting, onde evitare di far vedere il perimetri bianco della luce sui vetri) per aggiumgere una maggior fonte di luce.
Senza quello shader vetro cambia molto l'illuminazione, hai provato? Il vetro in Blender ancora mi fa impazzire.. 😣 Almeno quello degli infissi!
Chiedo dato che vedo quel problema delle ombre delle sedie che sono praticamente assenti.
Ti inserisco i materili tenda e vetro che attualmente utilizzo io... Dico attualmente perchè sono sempre alla continua ricerca, specie per i vetri. 😅 Non ho mai pace! 🙄

Curtain_Node.jpg

Window_Glass-Shader.jpg

21 ore fa, Gentile Architetto ha scritto:

@Magogsi, conosco bene gli addon che hai mensionato, li ho  già usati in altri progetti: i modelli 3d in questa scena li ho presi dalle rispettive case produttrici perché devo usare quegli elementi in particolare, il divano che penso sia il peggiore in questa scena è di B&BItalia, forse farei prima a rimodellarlo, la cucina l'ho fatta con Archipack (anche muri, porte e finestre), 3dsky.org lo uso anch'io, ma fin'ora modelli free (compromesso a causa di cliente che non pagherebbe adeguatamente); l'HDRI 4k viene proprio da https://hdrihaven.com/.

Accolgo il suggerimento di nascondere le fonti di luce interne, farò qualche prova, grazie.

I clienti tirchi sono un gran problema !😤 Io se posso non uso mai modelli 3d forniti dalle aziende, spesso sono pietosi, me li faccio pagare a parte.

Però se vuoi farti un portfolio con render di qualità devi per forza acquistarli, altrimenti non riuscirai mai a fare render belli, anche il tappeto non è facile riuscire a renderlo bene, lo compri e poi modifichi lunghezza del pelo, dimensioni, colori ecc. per poterlo riutilizzare. Il pavimento non mi convince ancora, le assi sembrano troppo lunghe, alcuni mobili sono da cestinare e comprare, oppure rimodellare (ma per raggiungere il livello dei 3DSky pro ci vuole molta esperienza) Se vuoi migliorare devi investire e parlo anche di video corsi su modellazione, unwrap e mapping. 😉 

@grafico3DStudioMax, capisco quel che dici, è vero, ma non è semplice mantenere l'equilibrio costi/benefici: gli investimenti spesso diventano solo costi se non corrisponde il relativo ritorno. E' vero però quel che dici "se non spendi non migliori", tengo conto del tuo suggerimento. Ho la fortuna che per Blender il web è strabordante di corsi (sia gratis che a pagamento) su ogni aspetto: finora non c'è niente che non sia riuscito a fare anche senza averlo mai fatto prima.

Le assi del pavimento...🤔 sono 100x12 cm, forse sembrano più lunghe a causa del grandangolo.

@Magogbella quell'immagine della camera, l'avevo notata poco fa nel tuo portfolio.

Anch'io lavoro spesso su vetro e tende😅, ma attualmente mi pare d'aver raggiunto qualcosa che mi soddisfa con pochi aggiustamenti caso per caso.

I nodi che hai postato, mi sembrano molto simili ai miei, soprattutto quello del vetro: proverò senza vetri, grazie👍

Ciao Grafico, concordo pienamente.
Ma ad acquistare un modello ben fatto ci s'impiega un attimo.. ( poi c'è anche da tener conto del budget, tempistiche e tante altre cose.)
L'esperienza e le impostazioni come la tecnica per avere un prodotto e immagine finale accattivante invece non si possono acquistare nei vari shop on-line.
Mi rendo conto che fa tutto parte di un'unica soluzione.
Ovviamente man mano si cercherà di dar consigli sulle varie problematiche che verranno fuori.

2 minuti fa, Magog ha scritto:

Ciao Grafico, concordo pienamente.
Ma ad acquistare un modello ben fatto ci s'impiega un attimo.. ( poi c'è anche da tener conto del budget, tempistiche e tante altre cose.)
L'esperienza e le impostazioni come la tecnica per avere un prodotto e immagine finale accattivante invece non si possono acquistare nei vari shop on-line.
Mi rendo conto che fa tutto parte di un'unica soluzione.
Ovviamente man mano si cercherà di dar consigli sulle varie problematiche che verranno fuori.

Una cosa che noto spesso è dei render "carini" ma banali con modelli che probabilmente sono fatti anche bene, ma non rendono nel contesto, nell'illuminazione ecc.. insomma, non basta un modello da pochi € per fare un bel render. @Gentile Architetto il tuo progetto mi piace e anche la tua voglia di migliorarti, continua così

Test (porzione) senza vetri:

al posto dei vetri ho messo delle Area Light non visibili da Camera e Transmission

la luce Hdri l'ho innalzata a 4

le sedie galleggiano lo stesso

image.png.08f599c189e329494bef773b52cc9325.png

Questa è coi vetri (tutto il resto è come sopra):

image.png.372ea5b6f94b9c7b17f91d7e3be4619c.png

Hai ruotato l'Hdr in modo tale che la fonte principale d'illuminazione coincida con le aperture?
Stranissimo cmq.. 🙄🤔🤔🤔🤔