Jump to content
tempio

Layer In Video Post : Problema

Recommended Posts

Ciao a tutti , ho una domanda da porvi : sto lavorando a una scritta animata ,usando spline renderizzabili ,che si forma gradualmente tramite l animazione di gradient ramp e un glow in video post. il problema nasce dal fatto che la scritta (logo) è costituita da piu simboli che ho deciso di sovrapporre tramite i layer di video post ...evidentemente non ci sono riuscito <_< ho provato vari rendering , in formato avi , in formato targa con l alpha split disabilitato e non disabilitato ,scritta con e senza glow , invertendo l ordine dei layer, con e senza alpha compositor in video post , ma il risultato non cambia vedo sempre e solo un layer dato che il lavoro è terminato e devo solo renderizzare mi stanno fumando gli amennicoli a millemila giri per sec. se qualcuno saprà aiutarmi lo ringraziero' infinitamente. ciaouuuss :hello:

Hai pensato di renderizzare i vari layer e poi usare un altro prog fatto apposta per il comp? So che vorresti farlo in videopost, ma ovviamente ha delle limitazioni :D

si hai ragione esistono programmi tipo after effect moooooolto piu malleabili e gestibili pero io c ho la capa tosta e volevo capire come fare ...metti che mi offrano milllemila euro a condizione che usi solo video post che faccio io <_< ???

comunque dopo varie prove e riprove ho capito che, come prevedibile, è una questione di canali aperti o chiusi e layer opachi o trasparenti e sono riuscito ad ottenere quello che volevo .Scrivo qui di seguito il risultato purtroppo non so come postare le interfacce delle varie applicazioni quindi dovro scrivere a "mano" il tutto .

Per semplificarci la vita poniamo il caso di dover mettere in layer solo 2 oggetti della stessa scena e come era mia esigenza di usare un effetto glow su entrambi.Dopo aver messo in coda i due oggetti ( se in formato targa disabilitate il canale alpha split ) assegnamo lens effect glow : o singolarmente ad ognuno dei due oggetti assegnando ad essi un canale tramite edit material e facendo tasto destro col mouse assegnamo lo stesso canale in "g-buffer" nelle propieta dell oggetto , oppure usiamo un solo glow per tutti e due gli oggetti selezionando "whole" nella prima scheda dell effetto , in preference invece disabilitiamo affect alpha .Ora nella coda di video post selezioniamo i due oggetti e clicchiamo nella finestrella "layer event" con i due quadratini che è ora attiva e assegnamo alpha compositor , adesso clicchiamo su il primo oggetto e poi su "add image filter event" e assegnamo uno "pseudo alpha" e facciamo la stessa cosa con l altro oggetto dopo di che assegnamo il file di output cioè la cartella dove verrà salvato il tutto e il giuoco è fatto.

questa è la sequenza che dovrebbe risultare nella queue :

Lens effect glow

Alpha compositor

Pseudo alpha

"Oggetto1"

Pseudo alpha

"Oggetto2"

File di output

Spero sia chiaro e magari anche utile a qualcuno <_< ....mi sono risposto da solo a una domanda postata, per questo a napoli dicono " iss s'a canta e iss s'a sona "

ciaoouuss a tutti :D

per questo tipo di cose usa software di compositing....anche se la tua spiegazione e' chiara.

lascia perdere after effects e' usa combustion. poi se sei utente 3d studio max e' ottimo.

visto che fanno parte delle stessa casa, autodesk.

ciao :hello:

per questo tipo di cose usa software di compositing....anche se la tua spiegazione e' chiara.

lascia perdere after effects e' usa combustion. poi se sei utente 3d studio max e' ottimo.

visto che fanno parte delle stessa casa, autodesk.

ciao :hello:

Grrrazie per il consiglio miodrag :hello: