Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

4daf514754151c93e0c547d5286c368e.jpg

436346df52b76a3488c95d0b254ad63e.jpg

7b98e8e9a10445ea61b0479b0be1678f.jpg

55cbc375d0647693b24db584a7fa695a.jpg

9ce9c5faca23cb5b4bb730b24010367f.png

Ciao a tutti,

seguo treddi.com da diversi anni e leggo sempre con piacere gli articoli qui sul portale, ma non ho mai postato nulla nella gallery, per cui rompo il ghiaccio. Si tratta di un progetto degli SMAO Architects, una piccola cappella in Valleaceron (Spagna), ricostruita in 3D assieme al suo paesaggio rurale, e rappresentata a partire dalle fotografie del luogo e dai disegni di progetto che lo studio ha cortesemente messo a disposizione. La sperimentazione sul progetto è parte di una ricerca pià ampia sulla luce e le arti visive, ma qui posto solo l'esito ottenuto con Cinema 4D, Corona renderer, e correzione colore in Photoshop.

Feedback e commenti sono davvero graditi!

Cristian (Atelier Crilo) 

Modificato da Cristian Farinella
Ho cambiato un "a capo", primo post sul portale ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo progetto e belle immagini complimenti.

Certo è che la valutazione della luce naturale avrebbe meritato qualche approfondimento in più , il modello l'avrebbe meritato sicuramente, da quanto si percepisce dal video è solo una valutazione di tipo "grafico" .

In ogni caso, complimenti per il risultato grafico . 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, D@ve ha scritto:

Bellissimo progetto complimenti! 🙂

Grazie mille, la cosa interessante è che questa cappella (che adoro), per quanto sembri un folding digitale, è nata con disegni 2D, senza modelli 3D (soltanto fisici), ed è stata portata avanti con molte variazioni di cantiere, quindi poco è stato simulato sulla resa dell'illuminazione naturale.

2 ore fa, LucaRosty ha scritto:

Bellissimo progetto e belle immagini complimenti.

Certo è che la valutazione della luce naturale avrebbe meritato qualche approfondimento in più , il modello l'avrebbe meritato sicuramente, da quanto si percepisce dal video è solo una valutazione di tipo "grafico" .

In ogni caso, complimenti per il risultato grafico . 

Grazie Luca, so che ti occupi e sei esperto di queste tematiche, infatti mi piacerebbe fare una chiacchierata un giorno, queste immagini sono parte di una tesi PhD più ampia con altre analisi. Considera che all'interno non ci sono luci artificiali, ed è molto particolare quel taglio in copertura per la luce zenitale. Nonostante gli strumenti, sia grafici che di misurazione, prefigurare gli spazi e l'impatto "espressivo" della luce sulla forma è un argomento spesso lasciato in secondo piano (o del tutto evaso) nella progettazione digitale; se ne occupano invece i visualizer per "comunicare" il progetto... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cristian , per me sarebbe un vero piacere poterne discutere e spero davvero di poterne avere l'opportunità prima o poi, sono io che ringrazio te, non come "esperto" perché non mi considero affatto tale, direi più che altro molto appassionato del tema questo si.

Il progetto è meraviglioso e appena ho visto il post ho cominciato proprio ad immaginare l'interno della struttura ma soprattutto agli scenari luminosi che potenzialmente potrebbe regalare un'architettura del genere, pensata e progettata, immagino, proprio per "coinvolgere" e trasmettere ai visitatori sensazioni ed emozioni particolari.

Sulle mie personali perplessità dell'analisi effettuata erano e sono riferite da quanto si può percepire dal video, dunque del tutto parziali mi rendo conto, le tengo in un cassetto e ne discuteremo a voce quando ci incontreremo, dato che dietro vi è una tesi ed una analisi probabilmente fatta non solo a livello grafico  ma credo anche tecnico.

17 minuti fa, Cristian Farinella ha scritto:

Nonostante gli strumenti, sia grafici che di misurazione, prefigurare gli spazi e l'impatto "espressivo" della luce sulla forma è un argomento spesso lasciato in secondo piano (o del tutto evaso) nella progettazione digitale; se ne occupano invece i visualizer per "comunicare" il progetto... 

Si vero, confermo che purtroppo è un argomento poco trattato e poco valorizzato, per molta ignoranza sui mezzi a disposizione e per scarsa collaborazione fra diverse figure professionali, sul fatto che se ne occupino i "visualizer", è un'arma a doppio taglio, un argomento molto delicato, perchè quando si affrontano temi come questo, ovvero l'analisi e la valutazione della componente naturale in una struttura o architettura particolare come questa, le sole competenze di carattere "grafico" sono solo una parte delle competenze necessarie per poter dare risposte concrete e significative, è necessario avere una preparazione multidisciplinare , sulla quale io stesso sono in continua evoluzione e studio talmente è complesso e vasto il tema.

Comunque sia , ribadisco i complimenti a te e al gruppo di progettisti, e spero di incontrarti presto  🙂

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, semplici volumi di un bel progetto molto ben rappresentati, anche il contesto. Ho solo qualche dubbio sulle immagini 2 e 3 perché mi sembra che in entrambe la posizione della sorgente luminosa non coincida con quella dell'immagine del cielo sullo sfondo, in quella all'alba più che al tramonto. Comunque non escludo di sbagliarmi.

Mentre il video ed i "provini" sono perfetti. Ottima l'idea della ricerca con le diverse condizioni di luce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Filippo Soldateschi ha scritto:

Setting del.corona sun.?..... Non so perché ma mi fa l effetto del vecchio Maxwell.....favoloso...  :)))

Il size del sole è più grande per le ombre morbide (penombra) e nello sky l'Horizon blur è più pronunciato, per ottenere con il bloom and glare in post-effetti più profondità nel background e rispettare la prospettiva aerea. Si, è proprio vero che ricorda maxwell, io li adoro entrambi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, mtsim ha scritto:

Complimenti, semplici volumi di un bel progetto molto ben rappresentati, anche il contesto. Ho solo qualche dubbio sulle immagini 2 e 3 perché mi sembra che in entrambe la posizione della sorgente luminosa non coincida con quella dell'immagine del cielo sullo sfondo, in quella all'alba più che al tramonto. Comunque non escludo di sbagliarmi.

Mentre il video ed i "provini" sono perfetti. Ottima l'idea della ricerca con le diverse condizioni di luce.

Grazie mille, il progetto è semplicemente splendido, gli SMAO sono uno Studio da seguire. Sulle immagini siamo stati fortunati perché ci hanno fornito delle foto dell'esistente quasi dalle stesse angolazioni, per cui abbiamo confrontato sia il cielo, che abbiamo ri-mappato con dei cieli analoghi, che la resa/posizione della luce, tant'è che a rivederli (foto e rendering) mi confondo anch'io!

Link al messaggio
Condividi su altri siti