Vai al contenuto
Robbe881

AIUTO - Rendering con foto inserimento

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti, da pochissimo sto provando ad utilizzare 3DS MAX (Versione per studenti) per impreziosire con un paio di rendering un progetto a cui stò lavorando. Su YouTube ho trovato una serie di lezioni (la cui descrizione mi ha portato a questo sito) grazie alla quale stò riuscendo a cavarmela per quanto riguarda luci, camere, ombre, etc. Il problema verso sorge nel momento del foto inserimento. Vorrei inserire il mio modello 3D in una foto e per farlo uso il metodo più ricorrente in tutti i tutorial che ho trovato:

1) Views - Viewport Background - Configure Viewport background - Use Files - Scelgo il percorso della mia immagine - Match Rendering Output - Ok

2) Rendering - Environment - Environment Map - Scelgo il percorso della mia immagine - Spunta su Use Map

Dopo aver girato il modello per renderlo il più coerente possibile con la prospettiva della foto (anche qui ho visto che ci sono vari metodi, ma non è questo il problema) e fatto partire il rendering, possono succedere due cose:

1) Se faccio il rendering della visuale Camera che ho posizionato, o di quella in prospettiva, l'immagine di sfondo appare tutta distorta e zoommata, e non ho idea di come risolvere

2) Se faccio il rendering della visuale in assonometria, invece, l'immagine di sfondo nemmeno si vede.

Dai tutoria che ho visto, dopo aver fatto i passaggi 1 e 2, sembra che funzioni tutto automaticamente, mentre io riscontro questi problemi e non so come risolvere.

EDIT.

Provando a inserire come prima cosa l'immagine (seguendo i passaggi 1 e 2 descritti prima) e facendo partire subito il rendering (senza nemmeno creare una geometria 3D), ho notato che l'immagine risulta comunque zoommata e deformata, come se fosse spalmata all'interno di una sfera.

Ho provato inoltre a selezionare "Match Bitmap" dopo aver scelto il percorso immagine, come consigliato in un'altra discussione di questo forum, ma nulla.

Praticamente come prodotto del render ottengo ciò che vedo nel viewport se spunto "environment background" invece di "costum image file".

Modificato da Robbe881

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell'immagine che hai inserito come sfondo, vedi se è impostata come "spherical" o altro. Anche li devi sistemare il tutto (credo in "screen")...  Come sempre in questi casi, faccio un po di auto-spam  😄 Vedi se il mio video sotto ti può essere di aiuto:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Michele71 ha scritto:

Nell'immagine che hai inserito come sfondo, vedi se è impostata come "spherical" o altro. Anche li devi sistemare il tutto (credo in "screen")...  Come sempre in questi casi, faccio un po di auto-spam  😄 Vedi se il mio video sotto ti può essere di aiuto:

CUT

Grazie mille, ho risolto. Ora vedo di buttarmi sugli altri mille parametri per cercare di ottenere un risultato decente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti