Jump to content

Recommended Posts

Rieccomi, dopo un lungo periodo di pausa forzata ( circa 10 mesi ) dovuta ad una serie di accadimenti, ho ritrovato il tempo e la voglia di rimettere le mani sulla tastiera e vedere se avessi dimenticato del tutto, Vray e compagnia bella....

Mi sto cimentando in un render di un interno vi allego le 3 inquadrature in clay che avrei scelto:

Vista 1

wwi6qd.jpg

Vista 2

25pqqtj.jpg

Vista 3

2qd5ym1.jpg

Cosa ne pensate??

Grazie a tutti come sempre_

Cin Cin

Ma guarda un po' chi si rivede!!! E' un piacere riaverti tra noi. Sei pronto ad affrontare di nuovo i miei commenti??😂

Grazie a tutti...ho sempre pensato che treddi fosse una grande famiglia e con questi due commenti, ne ho avuto la certezza!!! siete grandi!!!

25 minuti fa, kap ha scritto:

Ma guarda un po' chi si rivede!!! E' un piacere riaverti tra noi. Sei pronto ad affrontare di nuovo i miei commenti??😂

Stavo aspettando con ansia un tuo commento..ihihihih...vai spara ho il giubbotto antiproiettile

Attento che durante la tua assenza @D@vemi ha promosso, adesso posso bannarti quando voglio😂🤣.

Dai, siamo seri, secondo me la modellazione al momento è ottima, l'illuminazione mi piace anche se un po' "scontata", ma le inquadrature...... LE INQUADRATURE!!!! https://www.fotografiaimmobili.it/10-consigli-per-la-fotografia-dinterni/

https://web.archive.org/web/20111021052914/http://www.zmphoto.it/articoli/38/la-composizione---10-regole-base/

La luce "scontata" dipende...se punti a un risultato fotorealistico mi sembri sulla buona strada, se inveci punti a un risultato più artistico o d'impatto è necessaria qualche altra luce d'effetto, magari nell'angolo cottura più in ombra. Mi associo con il parere degli altri sull'inquadratura migliorabile _;)

Buongiorno

LUCE: per quanto riguarda la luce, in questo render di rodaggio, mi sono rifatto a reference abbastanza "normali", non pensavo a nessun'immagine d'effetto in particolare, ma un semplice esercizio per riprendre in mano un pò la materia.....avevo dimenticato anche dov'era il pannello environment,,,,per farvi capire come sono messo !!!

INQUADRATURE: ho cercato di comporre usando la regola dei terzi e mantenendo in tutte e tre le viste la stessa focale da 35 mm, era quella che mi appagava di più 

2w5m1pu.jpg

214bkpi.jpg

2vlml52.jpg

questo fine settimana tempo permettendo, provo a ricomporre un pò le inquadrature sperando di tirarne fuori qualcosa di buono.

Come sempre grazie a tutti per i preziosi consigli

ps:

23 ore fa, kap ha scritto:

Attento che durante la tua assenza @D@vemi ha promosso, adesso posso bannarti quando voglio😂🤣.

Ho appena appreso del tuo avanzamento di "carriera"....i miei più sinceri auguri ihihhihi🤣🤣

Da oggi in poi la tua critica vale doppio!_

Cin Cin e buon fine settimana a tutti_

Il 9/2/2019 at 10:47 , benq80 ha scritto:

INQUADRATURE: ho cercato di comporre usando la regola dei terzi

Sono un pochino perplesso dall'utilizzo della regola dei terzi, perchè nei punti di attenzione non trovo un sggetto, ma solo un mix come nelle altre zone dell'immagine, nella prima, ad esempio hai provato a mettere sulla linea dei terzi lo spigolo della parete con il termosifone? Utilizzando il DOF e creando un primo ed un secondo piano dell'immagine? Nella seconda sulla linea dei terzi la parete della finestra? ruotando solo la camera avrai i vasi sul davanzale in sfocatura progressiva e tutta la parete di fondo a fuoco, così facendi il primo terzo a sx sarà sovraesposto causa illuminazione solare e il resto con esposizione corretta, secondo me dà più realismo, non so se sono stato chiaro.

Eccomi, in effetti nelle immagini pubblicate non avevo centrato in nessuna, un elemento chiave e molto probabilemnte l'occhio si perdeva nella ricerca di "agganciarsi al terzo" ho provato diverse soluzioni, ma alla fine ho cercato di seguire i consigli di Kap

eccoi risultati:

2iqxppy.jpg

5oe2ro.jpg

2j0ax4g.jpg

che ne dite??

Il 9/2/2019 at 21:10 , grafico3DStudioMax ha scritto:

Solo io non vedo le immagini dell' articolo ? Mi interessa.

in effetti nemmeno io vedo le immagini, però sono una parte delle regole per la composizione fotografica, che puoi trovare in qualsiasi sito che parla di fotografia_

Piccolo aggiornamento:

fatto una prima prova dei materiali in bassa risoluzione, passate in PS per applicare maschera di contrasto, sfocatura con obiettivo e piccole regolazioni....però il risultato finale non mi dice niente.....manca ultima vista che è in lavorazione...

msiuxv.jpg

28a6mqg.jpg

salta all'occhio quel riflesso della luce di riempimento sulla cappa e avverto anche una leggera perdita di qualità nel decadimento della componente illuminazione naturale,.

Che ne dite?

_Cin cin

Edited by benq80
errore di caricamento immagine

Mmmmhhhhh...... Hai ragione, non dice niente. Secondo me c'è un grosso problema di composizione e palette colori, che unito al contesto piccolo e poco interessante fa sì che l'immagine risulti alquanto anonima. Perché non ampli il progetto e aggiungi una zona living adiacente, in modo che questo angolino cucina sia solo un particolare del tuo contesto finale? 

Fosse una mia scena avrei prima applicato i materiali alle parti principali della scena, come i mobili, il piano cucina e le piastrelle, una volta soddisfatto del risultato cromatico avrei utilizzato i piccoli oggetti di riempimento per "rinforzare" e "risaltare"  la cromaticità precedentemente scelta....almeno è quello che avrei fatto io...non è detto che sia la soluzione migliore...ognuno ha proprio workflow personale

si effettivamente come dice Kap è un po' spenta. L'ambiente piccolo non ti aiuta, fossi in te io proverei a caratterizzare un po' le piastrelle dei fondo. Prima di considerare altre variazioni. Il mood forse lo farei un po' più cosy, luce leggermente più calda.