Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve amici, raramente ho tempo libero per potermi dedicare a lavori personali,  ma in questi giorni ho un raro e breve momento di pausa, e come un "Artista" si pone da un diverso punto di vista , per far sì che arrivi l'ispirazione giusta per una nuova opera, così io mi pongo in un angolo dello studio ed osservo ciò che immancabilmente attrae la mia attenzione e mi fà sognare, ovvero la luce che penetra nella stanza e "disegna" forme e colori, così ho immaginato questa semplice scena .

Poi visto che da tempo ho voglia di dare sfogo ai colori, ho pensato di creare diverse versioni dell'opera, partendo dal bianco (somma di tutti i colori) arrivando al nero (assenza di tutti i colori) passando per l'RGB , rosso, verde e blu fino al giallo e al rosa.

Nessuna pretesa di qual si voglia "opera" artistica, ma una semplice espressione di "attesa" ed "osservazione" , spero vi piaccia.

Artist_All.jpg.a8cee129138ed217549e6ca1df8438e6.jpg

Artist_White_W.jpg.e4af7c2a7b7bb0b0a00269c307ed9c10.jpg

Artist_Black_W.jpg.1dd1fa73b2334d6dac566bc9bde9ea84.jpg

Artist_Red_W.jpg.01971ce8118450116216172da244af70.jpg

Artist_Green_W.jpg.f56c876131b506b6e0e71ce534ed1666.jpg

Artist_Blu_W.jpg.02b19625b447c02cf26c32db4f51e347.jpg

Artist_Yellow_W.jpg.2e8a817e530de8388beac1b1edfd2bf0.jpg

Artist_Pink_W.jpg.5b6331fbaf530be5fbb513e784580662.jpg

C&C sempre gradite 🙂

Hola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ieri ho postato le immagini della scena "The waiting for the Artist" con variazioni sulle tonalità della parete di sfondo, dal bianco neutro, al nero passando per i colori primari, blu, verde e rosso, per finire con un giallo e un rosa.

In realtà oltre che al semplice piacere di realizzare un'immagine che esprimesse il mio stato d'animo, volevo fare un test sulla composizione dei colori primari, che se sommati tutti sappiamo che danno il bianco , o così dovrebbe essere e mi son chiesto :

"Se unisco in compositing le immagini realizzate in Rosso, Verde e Blu , il risultato quanto si discosterà dal render realizzato con la versione pura (bianco neutro) ?

Tutte le immagini le avevo salvate in EXR a 32 bit, quindi alta gamma dinamica, inserite in Affinity le versioni, Red Green e Blu una sopra l'altra, miscelate e raggruppate in un unico gruppo.

Appena sopra di tutto ho inserito l'immagine renderizzata in versione neutra per poterla attivare e disattivare per confrontarla con il risultato sottostante e il risultato?

IDENTICHE, le due versioni sono del tutto identiche !!!

Mi sarei aspettato, visto che non ho lavorato con estrema precisione quando ho applicato i filtri sulla texture, , una leggera differenza, invece le due versioni sono perfettamente identiche.

Unica cosa che mi resta da capire è per quale motivo le immagini Red, green e blu ho dovuto miscelarle fra loro con il metodo "Schiarisci" in Affinity Photo, ma ci arriverò.

Bel test e bella sorpresa così ho pensato di realizzare anche un video registrando l'area di lavoro e illustrando i vari passaggi, spero sia abbastanza comprensibile.

Ecco il video ..... enjoy 🙂

3dsMax 2019 - V-Ray Next - Affinity Photo

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La modalità "schiarisci" funziona per canale e sceglie il valore più luminoso tra la base e il layer con quella modalità.

Facendo un esempio semplice di un solo pixel bianco (255,255,255), appluchi i filtri che ti isolano i colori quindi da avere 3 pixel (255,0,0), (0,255,0), (0,0,255). Poi applichi schirisci una prima volta e ottieni (255,255,0) e poi lo applichi una terza ottenendo (255,255,255): il bianco iniziale.

Questo è quello che succende secondo me. È sempre bello vedere test sui colori e cercare di capirli meglio. É una cosa che mi sta interessando molto recentemente, bel test!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una info... importi le immagini con gamma a 1 e esporti exr in automatico se non ho visto male... che impostazioni hai del gamma in 3ds di input e output e nella finestra del Gamma e LUT?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mocram, gamma impostato in automatico a 2.2 , ma l'importazione (in questo) caso l'ho fatta a 1 per avere la tex "degammata" visto che l'immagine "bianca" l'avevo ottenuta con tex importata in questo modo , poi il salvataggio in automatico 

@Sense42 grazie per l'info, un'ottima informazione per cominciare a capire come lavora quel metodo di miscelazione 🙂

Link al messaggio
Condividi su altri siti