Vai al contenuto
19marco23

Prova OC su asrock ab350 pro 4 e 1800x

Recommended Posts

47 minuti fa, 19marco23 ha scritto:

Prova in corso con prime95 a 3900 e volt 1,40

Dopo 20 minuti è arrivato ad 85° e si è bloccato.

Zatta il cambio dissipatore può aiutare a stare su queste frequenze?il noctua andrebbe bene?

Se considero che il PC è in mansarda e ora c'è freddo...in estate dovrò riportarlo a frequenze stock..sennò addio.

verifica le temp in render sono più basse, anche di 10°. il dissipatore aiuta, ma se vuoi abbassare veramente le temp soprattutto d'estate serve il dissi a liquido. anche se non si direbbe su threadripper è più consigliato un dissi ad aria che su AM4, avendo una superficie enorme il dissi ad aria, ed in questo caso il noctua dissipa molto bene, mentre su am4 si ha la dimensione della cpu simile alle solite cpu intel e questo crea qualche problema di raffreddamento in più. fai conto che sostituendo il dissi ad aria con un altro, tipo noctua, sali di 100mhz, non di più, idem a liquido, però sei più fresco a liquido.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

verifica le temp in render sono più basse, anche di 10°. il dissipatore aiuta, ma se vuoi abbassare veramente le temp soprattutto d'estate serve il dissi a liquido. anche se non si direbbe su threadripper è più consigliato un dissi ad aria che su AM4, avendo una superficie enorme il dissi ad aria, ed in questo caso il noctua dissipa molto bene, mentre su am4 si ha la dimensione della cpu simile alle solite cpu intel e questo crea qualche problema di raffreddamento in più. fai conto che sostituendo il dissi ad aria con un altro, tipo noctua, sali di 100mhz, non di più, idem a liquido, però sei più fresco a liquido.

Ho provato scena di vray e per fortuna non si è bloccato ma 1'22" non fa testo. 

Ora prova con thearender, questo dura un po di più...vediamo.

Ho notato che il dissipatore non prende tutta la cpu, avevo guardato per quelli a liquido seguendo i tuoi consigli su altri post. Non so sinceramente se spenderci per stare più fresco in estate e arrivederci e grazie. 

Le differenze in tempo di render, salendo di questi MHz sono a mio parere minime.

Comunque 1' in più rispetto al 2990 che hai OC te è veramente tanto! Come diavolo va quel processore. È vero che ha il doppio dei core...ma cavolo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 19marco23 ha scritto:

Bloccato ad 83,5° 

non ne ha il doppio, ma 4 volte di più è un 32 cores portato a 3.9ghz, con overcloccate a 3466mh, abbasata latenze e timing a 15-17-17-17-32 se non mi ricordo male. sono aumentati circa 200 punti di cinebench solo per o.c. delle ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

non ne ha il doppio, ma 4 volte di più è un 32 cores portato a 3.9ghz, con overcloccate a 3466mh, abbasata latenze e timing a 15-17-17-17-32 se non mi ricordo male. sono aumentati circa 200 punti di cinebench solo per o.c. delle ram.

Azz è vero...4 volte di più!

Comunque ho messo 3800 e 1,38 volt...ha finito il test con thearender e le temperature sono arrivate anche ad 85°.

A questo punto mi domando perché prima si sia bloccato ad 83, forse è anche un problema dovuto all'alimentatore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, 19marco23 ha scritto:

Azz è vero...4 volte di più!

Comunque ho messo 3800 e 1,38 volt...ha finito il test con thearender e le temperature sono arrivate anche ad 85°.

A questo punto mi domando perché prima si sia bloccato ad 83, forse è anche un problema dovuto all'alimentatore?

sono troppo alte quelle temperature, prima si è bloccato perchè non era stabile probabilmente qualche core era già collassato, e la cpu realmente non era più al 100%

Link al messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

sono troppo alte quelle temperature, prima si è bloccato perchè non era stabile probabilmente qualche core era già collassato, e la cpu realmente non era più al 100%

Sicuramente sono troppo alte e non voglio rischiare, torno tutto a stock fino a che non cambio qualcosa.

Come dissipatore da metterci su quindi? Il modello ad aria o a liquido che mette resti se fosse tuo il PC. Ho un cosmos 1000

Alimentatore 850 della seasonic intorno alle 130/150€ o altre marche?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, 19marco23 ha scritto:

Sicuramente sono troppo alte e non voglio rischiare, torno tutto a stock fino a che non cambio qualcosa.

Come dissipatore da metterci su quindi? Il modello ad aria o a liquido che mette resti se fosse tuo il PC. Ho un cosmos 1000

Alimentatore 850 della seasonic intorno alle 130/150€ o altre marche?

a liquido, corsair h110i o h115i, sono pressochè uguali il 110 costa un pelo di meno e sembrerebbe leggermente più efficiente, il 115 più nuovo dovrebbe essere leggermente più silenzioso per aerodinamica del radiatore e ventole. però visto che si tratta liquido e sarà rumoroso, tanto vale stare su h110i. altre marche non le consiglio, questi so come funzionano ed anche in durata nel tempo! sei messo male come spazio nel case, non ci stanno questi radiatori biventola.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se scegli il noctua, però c'è da verificare bene le ram prima di acquistarlo. altrimenti su liquido non ha molto senso un radiatore singola ventola, forse è più efficiente questo noctua, altrimenti cambiare case.

fai sapere la tua decisione e la vediamo assieme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, zatta 3d ha scritto:

a liquido, corsair h110i o h115i, sono pressochè uguali il 110 costa un pelo di meno e sembrerebbe leggermente più efficiente, il 115 più nuovo dovrebbe essere leggermente più silenzioso per aerodinamica del radiatore e ventole. però visto che si tratta liquido e sarà rumoroso, tanto vale stare su h110i. altre marche non le consiglio, questi so come funzionano ed anche in durata nel tempo! sei messo male come spazio nel case, non ci stanno questi radiatori biventola.

Ciao, ma il corsair h110 ci va, il ragazzo che mi ha venduto il case è un mio amico e lui ce lo aveva montato. Se è 280mm ci va sul top.

Te dove hai trovato info contrarie?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, 19marco23 ha scritto:

Ciao, ma il corsair h110 ci va, il ragazzo che mi ha venduto il case è un mio amico e lui ce lo aveva montato. Se è 280mm ci va sul top.

Te dove hai trovato info contrarie?

mi linki il modello del case?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

mi linki il modello del case?

Rettificò, ho chiesto al mio amico,aveva versione prima del 110 e infatti sul sito il cosmos lo danno per 2 da 120 e il 110 è 280...quindi ho proprio paura che tu abbia ragione. 😞 non ci va.

Questo tipo però come ha fatto a mettercelo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi incollarmi il link del tuo case? non vorrei che quello che ho visto è stesso modello, magari di seconda generazione o inverso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi montare uno di questi 2:

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_dissipatori-e-ventole_corsair_hydro_h100i_pro_rgb.aspx

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_dissipatori-e-ventole_corsair_h100i.aspx

valuta tu, per la differenza di prezzo meglio stare su rgb, anche perchè più silenzioso sono radiatori da 240mm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

puoi montare uno di questi 2:

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_dissipatori-e-ventole_corsair_hydro_h100i_pro_rgb.aspx

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_dissipatori-e-ventole_corsair_h100i.aspx

valuta tu, per la differenza di prezzo meglio stare su rgb, anche perchè più silenzioso sono radiatori da 240m

Preciso, aveva questo modello.

Via vediamo se in serata acquisto.

Non ho mai avuto dissipatori di questo tipo, quanti gradi in meno riesce a tenere di solito?

A questo punto, visto che le ventole del case sono da cambiare, cosa posso prendere?sempre corsair? Non mi interessano luci led, basta siano funzionali e non troppo rumorose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
37 minuti fa, 19marco23 ha scritto:

Preciso, aveva questo modello.

Via vediamo se in serata acquisto.

Non ho mai avuto dissipatori di questo tipo, quanti gradi in meno riesce a tenere di solito?

A questo punto, visto che le ventole del case sono da cambiare, cosa posso prendere?sempre corsair? Non mi interessano luci led, basta siano funzionali e non troppo rumorose.

perchè devi sostituire le ventole del case?

il case non  è già in tuo possesso?

anche l'alimentatore? perchè sinceramente, puoi spendere anche meno per l'alimentatore, invece che prendere seasonics!!!!

aspetta ad acquistare se vuoi risparmiare e fare tutto fatto bene, io mi metto sempre in primo piano, ma non so bene cosa mi dici o mi dite, quindi prima DI FARE L'ACQUISTO DI UNO O PIù COMPONENTI, spiega bene in modo tale che possa capire al 100% perchè io ci metto la faccia! su ciò che dico, quindi capiamoci bene!

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

anche l'alimentatore? perchè sinceramente, puoi spendere anche meno per l'alimentatore, invece che prendere seasonics!!!!

aspetta ad acquistare se vuoi risparmiare e fare tutto fatto bene, io mi metto sempre in primo piano, ma non so bene cosa mi dici o mi dite, quindi prima DI FARE L'ACQUISTO DI UNO O PIù COMPONENTI, spiega bene in modo tale che possa capire al 100% perchè io ci metto la faccia! su ciò che dico, quindi capiamoci bene!

Ci mancherebbe, te fai anche troppo per uno come me che al momento usa il pc per sporadici render.

Comunque cerco di farti chiarezza.

Il case l'ho preso da un amico molti anni fa e al suo interno avevo altro processore AMD che ho deciso di svecchiare.

Le ventole sono vecchissime e le avevo staccate perché rumorose e i fili a muoverli tanto son cotti si rompono. Con vecchio AMD avevo escluso processore dal render e usavo solo GPU quindi anche l'alimentatore bastava. Era un node render per intenderci.

Ora che è diventato il PC principale vorrei metterlo in condizioni di lavorare al meglio. Ecco che mi sono mosso sia per OC che per quello di cui abbiamo parlato sin ora.

Considera che i componenti che ho sostituito...MB CPU dissipatore e RAM avranno si e no 10 anni.

Questa configurazione per me può e se possibile deve durarmi altrettanto, ecco il perché di una spesa magari "alta" ma fatta bene.

Spero di averti fatto chiarezza...almeno un po 🙂

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/2/2019 at 22:06 , zatta 3d ha scritto:

Zatta al momento devo rimandare acquisto dissipatore, il mio amico comunque mi farà provare il suo vecchio 100 per capire il guadagno in termini di temperature.

Per quanto riguarda alimentatore quindi stando sulle 130/150€ cosi mi consigli?

Le ventole vorrei sostituirle quindi anche per quelle accetto consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 19marco23 ha scritto:

Zatta al momento devo rimandare acquisto dissipatore, il mio amico comunque mi farà provare il suo vecchio 100 per capire il guadagno in termini di temperature.

Per quanto riguarda alimentatore quindi stando sulle 130/150€ cosi mi consigli?

Le ventole vorrei sostituirle quindi anche per quelle accetto consigli.

alimentatore 850watt va bene, se stai su corsair hx è platinum e dovresti spendere anche meno di seasonics, per le ventole devo guardarle un attimo con calma...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zatta 3d ha scritto:

alimentatore 850watt va bene, se stai su corsair hx è platinum e dovresti spendere anche meno di seasonics, per le ventole devo guardarle un attimo con calma...

OK, allora diamo un'occhiata con calma anche alle ventole,tanto non scappa niente.

Grazie per ora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 19marco23 ha scritto:

OK, allora diamo un'occhiata con calma anche alle ventole,tanto non scappa niente.

Grazie per ora.

perchè le vuoi sostituire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

perchè le vuoi sostituire?

Perché come scritto sopra...sono veramente vecchie, rumorose e i fili sono cotti...inoltre senza adattatori non riesco ad attaccarle alla asrock che ho appena preso. 

Le avevo staccate anche con la precedente configurazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, 19marco23 ha scritto:

Perché come scritto sopra...sono veramente vecchie, rumorose e i fili sono cotti...inoltre senza adattatori non riesco ad attaccarle alla asrock che ho appena preso. 

Le avevo staccate anche con la precedente configurazione.

guarda sinceramente, prova a valutare la sostizione del case, questo può essere un esempio:

https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_case-alimentatori_cooler_master_masterbox_mb510l.aspx

da valutare se compatibile con tutto, io lo avevo adocchiato per dei rendernode.....

perchè pagare 15-20€ a ventola ti vale la pena?

si può trovare anche case diversi, ma di sicuro non avrai problemi per raffreddamento a liquido, e anche sulla ventilazione.... ti costa meno che sostituire le ventole, poi se sei affezzionato a quel case, altro discorso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti