Jump to content
bn-top

INDESIGN-Problema immagini SGRANATE

gheda90
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto realizzando un portfolio in formato A4 dei miei lavori accademici. Per comodità sto utilizzando Indesign CC 2017; premetto che è la prima volta che lo utilizzo.

L'enorme problema riguarda la visualizzazione di tutte le immagini che importo sul file (sia a video sia generando un pdf); sono tutte pesantemente SGRANATE, perdono tantissimo di qualità

Le immagini sono dei file photoshop ad alta risoluzione (300 dpi) in formato A3 o A1 che importo su indesign e delle fotografie jpg.

La visualizzazione a schermo è settata su 'alta qualità'. Il salvataggio del file da Indesign a pdf lo genero attraverso il comando 'esporta' settando qualità 'alta' per le immagini. 

Come posso risolvere il problema? non vorrei rifare tutto il lavoro su photoshop visto che non è molto pratico per questo genere di lavori.

In allegato esempio di visualizzazione del pdf-> la scritta 'after' e le linee rosse sono state generate su indesign mentre le due piante ottenute da file psd.

Indesign_problema immagini sgranata.jpg

bn-top

I file psd da photoshop sono file raster. Penso che il tuo doc ID sia un A4 giusto?

All'inizio pensavo fosse solo un problema di Overprint Preview, ma dici che anche in fase di output pdf ti si abbassa la qualità.

Hai provato a esportare con i preset PDF in Print Quality?

Grazie per la risposta!

Allora, si confermo che il file in ID è un A4. 

Grazie al tuo suggerimento ho riguardato un po le impostazioni di esportazione dei file pdf su Indesign e ho migliorato la situazione:

su "esporta adobe pdf"-> "compressione", ho settato su "stampa di alta qualità" e "qualità immagine"-> "media". Immagino che ti riferissi a questo con la tua domanda sui preset PDF in Print Quality, giusto?

In questo modo per salvare un file di 17 pagine ha impiegato ca. 10 minuti.

Posso agire su qualche altro parametro senza aumentare troppo i tempi di salvataggio del file?