Jump to content
bn-top

Problemi Cutout

alsi2
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti treddiani, 

sto perdendo una quantitá di tempo incredibile cercando di risolvere uno strano problema che ho su un mio matriale che appare e scompare su praticamente ogni surface. Lavoro con 3DS max 2018 e Mental Ray. La mappa di Cutout sembra funzionare Random. sará un problema di channelmapping? Avete mai avuto una cosa del genere? Ho provato con diverse impostazioni nel Render setup e diversi tipi di materiale ma il risultato è sempre lo stesso ovvero sempre diverso perchè ogni volta le parti coperte e quelle scoperte sono diverse (!) 

Grazie a chi avesse consigli!

Test02.jpg

bn-top

Si, comunque 

16 minuti fa, alsi2 ha scritto:

che sia un problema nel map scaler?

Prova a rimappare il tutto. Comunque a vedere l'immagine ci sono errori di mappatura...

43 minuti fa, alsi2 ha scritto:

[...]Che ci siano problemi di compatibilitá tra 3DStudio 2018 e Mental Ray?

Assolutamente no! Mental Ray e 3dsmax e come il pane con la cioccolata!! Comunque i problemi possono essere molteplici e purtroppo, non ho 3dsmax2018 installato per fare una prova... Vediamo cosa ne pensa @Marcello Pattarin...

penso si che forse è come dice Michele. 

Ho visto che hai 3 modificatori map scaler, perchè cosi tanti ?

Non è meglio che usi un modficatore unwrap e poi ti giochi la scala delle texture nel materiale ?

Problemi di trasparenza comunque si verificano nella camera con oggetti trasparenti, riflettenti e vari sfondi di backgound.

li bisogna studiare gli shader di camera map etc. https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2016/ENU/3DSMax/files/GUID-E39F3D91-0BF7-4700-A3C7-EFC38662CEA2-htm.html

ps.. 3ds max 2018 l'ho rimosso perchè preferisco la 2016 con Mr; su win 10 Mr per 3ds max 2018 non si riesce ad installare più.

oppure uso la 2019 con vray e arnold. 

Edited by Marcello Pattarin

dunque ho una editpoly con multisubmaterial, ad ogni texture materiale ho predisposto un canale diverso e una map scaler per canale. Non è corretto?

in questo test si vede che avvicinando la camera il disturbo sparisce, aumentando i valori samples per pixel ( quality 8 ) invece resta il disturbo. Secondo voi nelle impostazioni Renderer è tutto regolare?

Test13.jpg.482b401f4a68b43eff9f38f531cee29d.jpg

Purtroppo non posso provare con la 2018, se per caso hai una 2016 sono sicuro che il cutout funziona, dovrebbe andare anche con la 2017.

La 2018 è l'unica che Autodesk non ha supportato come rimedio di possibili bug perchè era compito di Nvidia 

Ti allego un rendering, i fori li ho fatti con una texture in bianco e nero per il cutout di mental ray 2016

In questo caso con un materiale Arch&Design

cut.JPG.9474535f5ddc25b736d77486b30b5d53.JPG

Edited by Marcello Pattarin