Jump to content

Recommended Posts

3NshzNN.jpg

Salve a tutti i membri della comunity sono Diego Marinelli un designer che si occupa di computer grafica dal 2004 e in questi anni mi sono sempre affidato a macchine Intel in particolar modo Xeon. Mi sono ritrovato quest’anno di fronte ad una scelta per poter rinnovare la mia macchina uno Xeon E5645, inizialmente su ebay ho trovato una offerta di una macchina di seconda mano un quadri processore xeon con 64 core, ma poi confrontandomi con il grande Zatta 3d ho visto che non era affatto una scelta sensata visto la particolarità della macchina in questione. E insieme a Carlo abbiamo iniziato a discutere su quale macchina potesse assolvere a pieno al mio flusso di lavoro che si divide in renderizzazione statica con V-Ray renderizzazione dinamica con Lumion e scene dinamiche in Unreal Engine, così siamo arrivati ad una scelta vincente cioè comprare la punta di diamante di casa AMD in questo modo avrei avuto prestazioni eccezionali senza dover vendere un rene!

Sin dall’inizio con i primi test fatti insieme a Zatta 3d che mi ha seguito passo passo nella scelta e le settaggio della macchina siamo rimasti molto impressionati dalla sua grande potenza.

Come potete notare i tempi di calcolo dei Benchmark sono impressionanti già di defoult con dei consumi ottimi a livello energetico.

aRA7UoW.jpg

Dopo quasi cinque giorni di prove di settaggi e test di stabilità siamo arrivati insieme a Zatta 3d che ha messo in campo tutta la sua esperienza e conoscenza ad avere una macchina davvero eccezionale da tutti i punti di vista con una stabilità e una potenza davvero da record. Come potete vedere i tempi si sono abbassati drasticamente rispetto la macchina di defoult rimanendo con temperature e consumi ottimi.

kD33YCo.jpg

Infine insieme a Zatta 3d abbiamo voluto fare un pochino gli sboroni come si suon dire e abbiamo messo appunto il settaggio per scalare la classifica dei benchmark portando la macchina a 4.1 Ghz in questo modo siamo arrivati primi mondiali nella classifica di V-Ray, e qui si vede la differenza grazie all’esperienza e alla bravura del nostro grande Zatta 3d.

1XL1j4K.jpg

La configurazione finale è stata questa:

CPU AMD Threadripper 2990 wx

Scheda Madre Asus x399 Prime A

Ram 32 Gb G-skill  DDR4-3200, CL 16

Scheda Video Nvidia gtx 1080 Ti della Inno3d

Dissipatore Enermax Liqtech 360

Alimentatore Corsaire Hx1200

Ed ecco a voi il primo posto mondiale con il Threadripper 2990wx sul V-ray Benchmark

GC9dtIu.jpg

Edited by blackdim

Ringrazio Diego per avermi dato fiducia nel fare overclock di questa belva.

Vediamo un po' la storia:

perchè ebbene si, c'è una storia dietro, un'avventura!!! Non è stato per nulla semplice gestire l'o.c. per diversi motivi uno dei quali è stato effettuato totalmente da remoto in viedochiamata dicendo ogni volta i settaggi da modificare nel bios ed in secondo luogo capire quali valori inserire nel bios perchè di fatto in rete, nel tubo non è che si trova molto su o.c. di questa cpu per avere una macchina stabile in daily use 24/7, quel che si trova è cpu portate magari a 5.0ghz per fare i bench in cinebench.

La sfida è stata quel di avere fiducia e non avendo mai overcloccato una cpu con 32cores, procedere con cautela step by step, conoscendo la cpu quindi partendo da una frequenza di clock di 3.0ghz e facendo un downvolt, per comprendere quanta corrente è stata data in abbondanza in automatico. Da qui si è visto che c'è stata notevole abbondanza di corrente arrivando subito alla conclusione che era possibile e quasi sicuro arrivare sui 3.7-3.8ghz.

In parallelo controlli costanti sulle temperature e qui non ci si aspettava di averle così basse con un banale dissipatore a liquido Aio per Tr4 da 360mm, per dirla tutta con frequenza stabile a 3.9ghz in render con Corona test di 24 ore, la temperature non ha mai oltrepassato i 60°, considerando il consumo della Ws provata con wattometro arrivano ai 600watts abbondanti, quindi ipotizzando un consumo della sola cpu di circa 500watts.

In secondo luogo è stato notato un incremento di prestazioni non da poco dettato dall'aumento della frequenza delle ram, in fase iniziale è stata provata con ram a 2133mhz e successivamente con ram a 3200mhz, frequenza dichiarata dalla casa produttrice G-skill. In brevi parole col bench di Vray si è mangiato 2 secondi. Da qui la decisione in seconda fase di fare o.c. anche delle ram.

Salendo di 100mhz volta per volta, aumentando Vcore cpu progressivamente, abbiamo avuto una fase un po' di delusione in quanto non si riusciva ad avere stabilità alla frequenza di 3.7ghz, pensando inizialmente di fermarci a questa frequenza con consumi anche sostenuti, c'è stata una fase avanzata di studio andando a toccare quei settaggi nel bios che sia in Intel, che anche Amd non aveva senso toccare perchè non si avevano incrementi prestazionali. Ecco che qui risalta fuori la sigla LLC o Load Line Calibration, che sostanzialmente serve in gergo a stabilizzare il Voltaggio del Vcore chiamandosi più nello specifico Vdrop che in parole povere è della tensione che viene data attorno a Die che fa schermatura per mantenere il voltaggio stabile all'interno dei cores.

Qui farei caricare magari qualche screen per comprendere meglio come è strutturata questa cpu a differenza anche dei 16 cores di stessa generazione...

Verrà ripreso questo discorso a breve,

da notare la differenza di prestazioni rispetto alla vecchia Ws dual Xeon di Diego. Di fatto se non ricordo male è circa 8 volte più veloce e facendo riferimento ai consumi, 600-700watts possono sembrare tanti ma non è così. Abbiamo messo in confronto le 2 Ws e siamo rimasti stupiti e rimasti di stucco, in quanto sia con la macchina in idle, consumi di circa 160watts con una scheda video gtx 1080ti, rispetto al dual xeon che aveva consumi superiori circa 170watts, qui chiedo conferma a Diego, su questi numeri, se puoi scrivere quale modello dual xeon, consumi in idle e in full.

Questo andrà a dimostrazione anche del fatto che tenere Ws troppo a lungo, oltre diventare obsolete e anche invendibili, non sono produttive e hanno consumi superiori mettendole in rapporto alle prestazioni di una macchina moderna. Trattandosi in questo caso di dual xeon, a maggior ragione e qui anche la mia motivazione di convincere e consigliare Diego su questo tipo di configurazione e scartare l'acquisto di un quad xeon usato su ebay, anche se garantito e ricondizionato.

Edited by zatta 3d

Si la differenza tra le due ws è mostruosa considerando che è 8 volte più veloce il Threadripper rispetto il doppio xeon e5645 con un consumo in più dell'80% è un vero miracolo tecnologico!

INteressante!

Sono anche io su un G6, biprocessore da 16core e penso che l'anno prossimo dovrò darlo al ferro vecchio.

Stavo guardando Hd con processore da 24 core ad un costo poco sotto i 4ml€, iva compresa.

Se non sono indiscreto, quanto è costato l'Hd?

Da possessore di questa cpu senza OC raggiungo 5300 PT su CB15.

Configurazione

Asus X399-E Gaming ROG

64GB corsair 3000Mhz

Liqtech II 360 TR4

Inno GTX 1070

PSU Antec 850 High Current 

Case COSMOS

CPU 2990WX

Posso Davvero confermare che è una bestia...

Aspettiamo adesso solo migliorie livello oS per tutto l'ecosistema Windows.

Saluti.

Auguri Diego per la tua nuova bimba e complimenti a Zatta. il Core Voltage a 1.5? a quanti gradi sta la cpu a pieno carico?

io vengo da intel ed dal 2011 che nn mi interesso piu di tanto di overclock anche perche è da allora che nn cambio il mio Pc a 4.5ghz.

su intel il core Voltage a 1.4 è tantissimo se nn erro e di solito nn si lascia la macchina a questo voltaggio ma si scende un pò ... invece per questa bestia con 1.5vcore si può stare tranquilli?

ciao a tutti

1 ora fa, Nokilop ha scritto:

Auguri Diego per la tua nuova bimba e complimenti a Zatta. il Core Voltage a 1.5? a quanti gradi sta la cpu a pieno carico?

io vengo da intel ed dal 2011 che nn mi interesso piu di tanto di overclock anche perche è da allora che nn cambio il mio Pc a 4.5ghz.

su intel il core Voltage a 1.4 è tantissimo se nn erro e di solito nn si lascia la macchina a questo voltaggio ma si scende un pò ... invece per questa bestia con 1.5vcore si può stare tranquilli?

ciao a tutti

no, non è a 1.50volt, quella è la soluzione estreme per fare gli sboroni a 4.1ghz..

La macchina lavorativa è 3.9ghz con cpu corrent voltage di 1.35volt, ma il vcore (cpu input voltage, è molto più basso). considera che la cpu di default era sui vcore di 1.09volt, sono riuscito a farla frollare con stress test per 10 minuti a 0.85volt a 3.0ghz tutti i cores, tutto questo verrà poi spiegato, basta che mi fate domande vi rispondo. logicamente si entra proprio nel tecnico e qui ho dovuto tirar tutte le mie conoscenze e ciò che studiai in passato da papafox e o.c. di sandybridge!!!

infatti rimanete sintonizzati, perchè vorrei scrivere la seconda fase di o.c. appunto dettata dal fatto di questo settaggio, che ci ha permesso di arrivare a 3.9ghz, invece di fermarci a 3.7ghz!!!

Edited by zatta 3d

Come scritto su facebook, @zatta 3d, vorrei inviarvi una scena di simulazione in Houdini per vedere come si comporta. Possibilmente sia la versione overclokkata e non. Niente benchmarck preconfezionati. Solo tempi esatti e temperature.

Grazie.

Edited by Mirco Paolini

5 minuti fa, blackdim ha scritto:

Si potrebbe provare anche se non ho mai utilizzato Houdini

Innanzitutto dovresti installare la versione apprentice:

https://www.sidefx.com/products/houdini-apprentice/

Qualsiasi build dalla 17.0.XXX va' bene.

Poi fammi sapere, che ti invio il file e magari ti lancio io la simulazione in remoto tramite teamviewer. Oppure ti spiego semplicemente come si fa. devi clikkare solamente un pulsante. Assicurati di avere almeno 1 TB libero altrimenti test seri non possiamo farne ;)

Grazie per la disponibilita'.

1 ora fa, Mirco Paolini ha scritto:

Innanzitutto dovresti installare la versione apprentice:

https://www.sidefx.com/products/houdini-apprentice/

Qualsiasi build dalla 17.0.XXX va' bene.

Poi fammi sapere, che ti invio il file e magari ti lancio io la simulazione in remoto tramite teamviewer. Oppure ti spiego semplicemente come si fa. devi clikkare solamente un pulsante. Assicurati di avere almeno 1 TB libero altrimenti test seri non possiamo farne 😉

Grazie per la disponibilita'.

ok, sento Diego, penso non ci siano problemi. bastano 32gb di ram?

Edited by zatta 3d

1 ora fa, Mirco Paolini ha scritto:

No,almeno 64. A meno che non usi linux.

no, così non è fattibile. con linux sicuro siano sufficienti? perchè bisogna installare la virtual box, e cmq si pappa un po' di ram su qindows. perchè se la macchina era vergine è un discorso, ma è già configurata e lavorativa da più di 3 mesi...

10 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

no, così non è fattibile. con linux sicuro siano sufficienti? perchè bisogna installare la virtual box, e cmq si pappa un po' di ram su qindows. perchè se la macchina era vergine è un discorso, ma è già configurata e lavorativa da più di 3 mesi...

Eh ma allora un test su 32 GB di RAM...Non è un test di simulazione pesante.Quindi nada.Grazie lo stesso.