Vai al contenuto

Gruppo Aperto  ·  92 utenti

Blender
carmelo81

Esportare mappe uv

Recommended Posts

Salve a tutti,

oltre ad esportare la mappa uv, come si può esportare anche la relativa texture interna all'uv? 

Provo da due giorni senza riuscirci¬†ūüėŹ

Grazie

Carmelo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa avevo letto male forse intendi esportare anche le texture presenti nella scena non so se è la procedura corretta ma di solito faccio un pack e un unpack e mi crea una cartella con tutte le texture

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Marco mi ha anticipato, cmq la procedura è questa.
Come mai non riesci?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si la procedura è quella, ovvero export uv layout. Fin qui ok. Mi esporta un file, png o altro, e delle dimensioni che voglio io (vedi figura).

Mi chiedo invece come fare ad esportare anche la texture che ho applicato all'oggetto.

Tutto questo perchè vorrei modificare la texture già "mappata" direttamente in Gimp e ricaricarla in blender successivamente...

spero sia pi√Ļ chiaro cosi...

grazie

uv.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Carmelo, secondo me qui si stanno confondendo un po le cose.
L'esportazione uv serve per portare la mappa su altro sw [vuoi Photoshop, vuoi SP, vuoi pure Paint....] per poi lavorare e gestire le varie mappe (Ao, reflect, diffuse, normal...) per ottenere questo effetto che hai postato e che vorresti ottenere.
Se vuoi farlo in Blender direttamente lo si può fare tramite il paint, ma di per se non ha senso esportare una texture [che dovresti già avere perchè inserita nel nodo materiale] .

Modificato da Magog

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minutes ago, Magog said:

L'esportazione uv serve per portare la mappa su altro sw [vuoi Photoshop, vuoi SP, vuoi pure Paint....] per poi lavorare e gestire le varie mappe (Ao, reflect, diffuse, normal...) per ottenere questo effetto che hai postato e che vorresti ottenere.
Se vuoi farlo in Blender direttamente lo si può fare tramite il paint, ma di per se non ha senso esportare una texture [che dovresti già avere perchè inserita nel nodo materiale] .

Si credo anch'io che li per se esportare texture non abbia senso 

Forse può esserti utile il seguente link dove tra l'altro viene utilizzato gimp

https://cgi.tutsplus.com/tutorials/modeling-uvmapping-and-texturing-a-low-poly-t-rex-in-blender-part-2--cg-12861

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Magog said:

Volevo lavorare le texture in gimp, era proprio quello l'intento perchè con texure paint di blender non sono proprio un asso soprattutto perchè devo sovrapporre diversi materiali e mi viene difficile da fare (mi servirebbe un bel tutorial e un paio di giorni di applicazione 24h/24...).

44 minutes ago, Marco Modena said:

Forse può esserti utile il seguente link dove tra l'altro viene utilizzato gimp

https://cgi.tutsplus.com/tutorials/modeling-uvmapping-and-texturing-a-low-poly-t-rex-in-blender-part-2--cg-12861

Grazie per il link! In pratica è quello che vorrei fare, ma credevo che blender esportasse in automatico la texture all'interno della mappa uv e senza ricorrere al bake...

Ad ogni modo, mi avete chiarito gi√† le idee. Forse √® pi√Ļ conveniente usare texture paint...

Grazie a tutti, ci rivediamo a breve con richieste di aiuto su texture paint¬†ūüėā¬†ūüėā

Ciao 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

√ó
√ó
  • Crea nuovo...