Jump to content
bn-top

Rhino - Superficie da una rete di curve

simons9
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo in quanto sono due giorni che lavoro ad una superficie senza ottenere il risultato sperato. Si tratta di un superficie da una rete di curve e quello che ottengo è una superficie non omogenea con ringonfiamenti e rastremature (molto lievi ma poco gradite).

Vi allego delle foto  per chi volesse aiutarmi!

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :blush:

Schermata 2019-01-22 alle 15.48.19.png

Schermata 2019-01-22 alle 15.48.44.png

Schermata 2019-01-22 alle 15.48.59.png

Schermata 2019-01-22 alle 15.49.33.png

bn-top

Non vedo particolari rigonfiamenti o rastremature nelle immagini postate. Stai usando  rete di curve chiuse o aperte? Non mi è chiaro quante e quali reti di curve (cioè con quali curve selezionate)  hai fatto per ottenere quelle isocurve concentriche alle estremità.

Edited by Bruno E

Si in effetti non è perfettamente visibile dalle foto.. ma non sono precise come vorrei. per ottenere quella superficie selezioni in una direzione i tre ovali posti sul piano orizzontale e nell'altra direzione seleziono le altre 4 curve. Mi servirebbe una curva più precisa e forse anche con meno suddivisioni, non so se dico una cosa sbagliata..

se ho capito bene tu hai praticamente sovrapposto due superfici che sembrano una

se ho capito bene,ma non si fa così

fai finta che è un panino e taglialo a metà e unisci le curve superiori poi specchi e unisci

oppure tagli ancora la parte sopra per lungo e usi la sweep a due binari poi specchi rispecchi e unisci

Quello che puoi fare è provare ad usare solo un ovale.  Riduci il numero di isocurve (di solito si creano meno imperfezioni). E assicurati che tutte le curve siano perfette e posizionate bene.

https://1drv.ms/u/s!AtBsCW--PWHVplU355OGj-XmQ5GR

Dopodichè se  non sei soddisfatto della superficie.. il problema è che superficie di curve crea una superficie interpolata diciamo fra la posizione di quelle curve.

Una volta ottenuta una superficie abbastanza liscia.. più che quello mi vengono in mente solamente due cose che potresti fare:

1) attivare i punti di controllo della superficie e "rilassare" alcuni vertici in corrispondenza magari dei punto di tensione delle curve, là dove ti sembra ci sia avvallamento. Usando ilc comando "peso"

2) normalmente in fase di rendering poi questi minimi avvallamenti non si vedono in realtà e, talvolta non sono neanche presenti. Mi spiego meglio: Visualizzando la superficie come NURBS magari rhino li rende più visibili dandogli un certo shading, in fase di rendering, in ogni caso viene convertito tutto in mesh poligonale e là dove vi è una minima tensione della superficie viene eliminata dal fatto che quella superficie viene razionalizzata in poligoni più 'grandi' di quel microscopico avvallamento, che per questo motivo va a perdersi.

Se vuoi puoi convertire la superficie in mesh, e lanciare il comando "Salda" e mettigli una tolleranza tipo 10 o 15. Così facendo dovrebbero ulteriormente mitigarsi eventuali imperfezioni.

Più che questo.. non mi viene in mente molto altro sinceramente.

@Bruno E Grazie mille, la superficie che ho ottenuto è molto simile a quella che fai nel video. Il problema si presenta quando, prendendo un piano, la taglio in due e provando a fare il raccordo tra piano e superficie ottengo un raccordo sbagliato. Credo siano le isocurve (sul lato corto per intenderci) che generano il problema. C'è una soluzione per risolvere il problema? grazie ancora