Jump to content
bn-top

Concept Art, domande generali

nortycagel
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, avevo in mente di intraprendere un percorso di studi riguardante la concept art e due sono i miei principali quesiti:
- Esistono reali opportunità di lavoro in Italia?
- Qualcuno ha qualche esperienza da condividere riguardante la scuola "Event Horizon" di Milano? Tramite la funzione cerca ho trovato
qualche discussione in passato ma nessuna riusciva a colmare i miei dubbi.

Questa scuola, oltre a non essere troppo distante da casa mia, mi ha lasciato una positiva impressione grazie alla propria presenza nelle varie ferie,
gli eventi da loro organizzati (sulla concept art) e al profilo dei loro docenti.
Il costo risulta inoltre meno proibitivo di altre scuole private.

Ringrazio in anticipo per qualunque forma di consiglio o risposta e chiedo venia se l'argomento è già stato discusso in passato.

Edited by nortycagel

• 2 years later...
bn-top

Ho frequentato per 2 anni il corso "Master in Illustrazione e Concept Art" e dunque riesumo il thread per esprimere nel modo più schietto e chiaro possibile quella che è stata la mia esperienza all’EH.

La mia impressione è che la EH sia una scuola "per finta".

Da un lato si impegna nel far rispettare tutte le ore e le formalità che fanno sembrare una scuola come tale.

Dall'altro invece manca completamente di sostanza:

il programma, se confrontato con quello delle scuole di design internazionali di riferimento, si rivela essere insensato e neanche esplicito.

Ciò che viene indicato sul sito relativo al programma non è la realtà ma un gradevole placeholder.

In fondo troverete scritto "* il programma potrebbe subire variazioni" e il primo giorno vi verrà detto che il programma esposto sul sito non verrà seguito.

Dunque quale sarà, precisamente, il programma che verrà seguito? Questo per 6500 euro di listino non vi è dato saperlo e all'atto pratico vi ritroverete a fare i beta tester di un programma che viene costantemente modificato anno per anno.

Per lo stesso motivo non è neanche chiaro quale sia il livello consigliato per accedere al corso: questo è aperto a tutti i livelli e durante i colloqui gli insegnanti rassicurano che si farà "tutto".

Ed è vero. Si cerca di fare un po’ di tutto e si finisce per fare tutto e nulla, male e a casaccio e spesso nei modi più strani possibili. 

Per quanto riguarda i docenti certi sono più seri di altri che, mi duole dirlo, altro non sono che professionisti del settore improvvisati insegnanti.

Qualcuno fa lezione seriamente e con passione, altri invece fanno proprio finta e le loro lezioni si rivelano essere 7 ore su 8 di zoom mutato e silente (con conseguenti domande esistenziali: “Ho pagato per tenere aperto zoom mutato?”).

Dunque consiglio la scuola? No.

Ma ciò nonostante riconosco che può avere valore per chi possiede solide basi nel disegno e riesce ad accedere con una borsa di studio.

Per il resto consiglio di guardare altrove e di stare alla larga da questo tipo di scuole, della quale l'Italia è piena, trovare qualche community ed imparare online.

Con lo stesso quantitativo di denaro potete pagare corsi online internazionali ben strutturati  (e ci tengo a sottolineare quanto sia importante la struttura dell’apprendimento in una disciplina che è all’80% pratica). 

Questa, perlomeno, è stata la mia esperienza. 

PRO: la scuola si impegna nel far rispettare tutte le ore. Può avere senso per chi ha già solide basi nel disegno e ha bisogno semplicemente di "qualche spintarella".

CONTRO:

il programma è insensato e non favorisce l'apprendimento. Per quello che costa consiglio vivamente di lasciare stare e cercare community e scuole online.

(Brainstorm, CGMA, New Masters Academy, Concept Design Academy e via dicendo)

Edited by nortycagel2

Madonna che cifre _:o

Non so se il listino prezzi è simile per questo tipo di scuole ma  con importi del genere non riesco neanche a immaginare  il miglioramento che uno dovrebbe fare....altro che spintarella!

fortuna che non dispongo di questi importi e non ho la tentazione di spenderli cosi.

Grazie per la testimonianza

PS l'etichetta "2 years later..." non l'avevo mai vista, sembra una serie tv _:D