Jump to content
bn-top

Inserimenti in immagini HDRI come spherical environment

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

spero tanto di non riaprire una discussione con un argomento già esaminato, ma purtroppo ho cercato parecchio sul web ma non trovo soluzione alla mia domanda.

Da poco tempo, nel tempo ibero, ho iniziato a sviluppare idee e progetti di design, e in quanto appassionato di grafica digitale, dopo lo studio e la progettazione del prodotto, ho la necessità e il gusto di renderizzarlo. In questo caso ho modellato un tavolino da soggiorno, il quale ho già renderizzato utilizzando un set fotografico; a questo punto vorrei renderizzarlo in un contesto reale, e invece di inserire una sfondo in post-produzione cn Photoshop volevo provare ad utilizzare un'immagine HDRI a 360 gradi. Per quanto riguarda l'impostazione della skylight nessun problema, e manco per l'inserimento dell'immagine .hdri come sfondo, eccetto un piccolo particolare, ovvero che l'iimagine risulta essere enorme, troppo zoomata e sgranata, con la conseguenza di non riuscire ad inserire il mio tavolino adeguatamente. Fate presente che l'immagine scelta è un soggiorno, ed è così zommata che sulla viewport vedo praticmaente solo il bracciolo del divano. Magari la soluzione sarà elementare, anzi lo spero, ma io non riesco a porvi rimedio. Sapete come fare? Ah dimenticavo che utilizzando il match point per mettere l'oggetto nella stessa prospettiva, risulta impossibile perchè ad ogni fuga che sposto sulle linee dell'immagine di sfondo, mi si sposta prospetticamente l'immagine stessa di sfondo.

Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro.

bn-post

In google scrivi "3dsmax the image HDRI is huge, too zoomed and grainy". Date le molteplici soluzioni, prova prima a dare un'occhiata se c'è qualcosina che faccia l tuo caso 🙂 

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

Ciao @Michele71

ho provato a seguire il tuo consiglio e tra link e video vari ho trovato ben poco che mi possa aiutare; ovvero in un video suggerisce di copiare come istanza l'immagine dell'environment sullo slate material, cosa che avevo già fatto ma che mi permetto solo di modificare l'offset dell'immagine facendola così ruotare o alzare/abbassare. Nulla che me ne modifichi la scala. Perciò ho pensato che potrei usare un'immagine HDRI solamente da associare come illuminazione alla luce skylight, e in fase di renderizzazione non inserirla come sfondo di environment ma metterla in post-produzione. Per fare questo però direi che mi serve un'immagine HDRI non a 360°, sai mica dove potrei trovarne?

Facendo così avrei l'oggetto da renderizzare con la stessa illuminazione e tonalità della scena che poi inserirò con photoshop ad una risoluzione migliore.

Grazie mille a chiunque abbia dei suggerimenti in questione.

In genere l'immagine da usare è di due tipi: una "Chrome Ball" per la riflessione hdri e normale in alta qualità per lo sfondo. Quindi addirittura potresti crearti da solo tale immagini: 

Chrome Ball: https://facultypages.scad.edu/~kwitte/documents/HDRI/How_To_Shoot_Chrome_Ball.pdf

Immagini in Hdri: http://blog.gregzaal.com/2016/03/16/make-your-own-hdri/  -  https://www.versluis.com/2016/09/how-to-save-a-hdri-image-in-photoshop/

Io ho provato a casa con una normalissima macchinetta fotografica e devo dire che ho trovato molta soddisfazione 🙂

Anche qui su Treddi trovi immagini in HDRI e non: https://www.treddi.com/forum/files/category/2-textures-e-immagini-hdri/

Se vuoi prendere qualche foto vedi qui: https://www.openfootage.net . La maggior parte delle immagini sono a pagamento, ma altre sono free e sono molto buone 😉

In più, puoi dare un'occhiata ad un mio tutorial per l'inserimento fotografico (faccio un po di spam hehehe) se nel caso servisse, sopratutto nella sezione di inserimento HDRi e shadows:

Per altro vediamo cosa scrivono gli altri! 🙂 

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

Il 18/1/2019 at 11:01 , Antonio La Fauci ha scritto:

Ciao @Michele71

ho provato a seguire il tuo consiglio e tra link e video vari ho trovato ben poco che mi possa aiutare; ovvero in un video suggerisce di copiare come istanza l'immagine dell'environment sullo slate material, cosa che avevo già fatto ma che mi permetto solo di modificare l'offset dell'immagine facendola così ruotare o alzare/abbassare. Nulla che me ne modifichi la scala. Perciò ho pensato che potrei usare un'immagine HDRI solamente da associare come illuminazione alla luce skylight, e in fase di renderizzazione non inserirla come sfondo di environment ma metterla in post-produzione. Per fare questo però direi che mi serve un'immagine HDRI non a 360°, sai mica dove potrei trovarne?

Facendo così avrei l'oggetto da renderizzare con la stessa illuminazione e tonalità della scena che poi inserirò con photoshop ad una risoluzione migliore.

Grazie mille a chiunque abbia dei suggerimenti in questione.

Creando un istanza nell'editor materiali puoi provare ad uitilizzare le impostazioni di tiling per ridimensionare l'immagine environment, l'offest poi ti serve per trovare la giusta posizione.

Inoltre se attivi la visualizzazione dell'environment all'interno della viewport hai anche un anteprima di come apparirà lo sfondo in fase di rendering

Edited by Pix