Jump to content
bn-top

rhinoceros per render interni

Lollove
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, da pochi mesi ho l'esigenza di creare visualizzazioni 3d per lo studio di geometri per il quale lavoro. Fin ora ho utilizzato Rhinoceros senza renderizzare. Ovviamente ho bisogno di migliorare la qualità del mio lavoro e mi chiedo se Rhino sia sempre il programma che fa per me e come posso migliorare il suo utilizzo magari con plug in o altro. Allego una foto esempio del risultato che vorrei ottenere. Grazie per la disponibilità.  

rendering-3d-casa.jpg

bn-top

Secondo me se sei alla prime armi diventa tutto piu complicato.

Il mio consiglio era per rimanere interno a rhino.

Corono ancora non esiste per Rhino, Unreal bisogna studiarlo bene prima di cominciar a vedere i primi risultati.

Prova anche a vedere Cycles che è integrato dentro rhino 6, dovrebbe riuscire a fare cose del genere con poco sforzo.

Quel livello di realismo postato nell'immagine è ottenibile anche solo con il  motore di rendering di Rhino.  Va detto perchè comunque son soldi risparmiati (se non ti serve fare altro).Forse a quel punto potrebbero fare maggiormente da discriminante i tempi di rendering e  magari il workflow più agevole dato da un motore di rendering GPU in tempo reale che ti permette magari più facilmente di fare modifiche al volo, aggiustamenti etc..

Però considera i motori di rendering GPU come cycles etc solamente se hai un comparto grafico veramente "notevole"

Edited by Bruno E

io ormai la butto sul workflow rhino blender!

crea in rhino renderizza in blender ( in un mese fa cose interessanti se si mette a studiare le basi e sicurametne con risultati migliori che in allegato)

se vuole rimanere in rhino c è da spendere qualche soldino di licenza...e se  si tratta di interni architettonici o cmq render di tipo esclusiamente architettonico per me la migliore scelta è e sara sempre enscape3D provare per credere.

facile

intuitivo

curva di apprendimento di 2 h

subito pronto per renderizzare quello che fa in rhino

e sopratutto velocissimo su GPU( stiamo parlando di pochi secondi non ore per un render in HD)

di contro:

1) non supporta le IES solo su revit e sketchup

2) non ha un Material editor dedicato quindi è limitato da quello che offre rhino

3) renderizza come plugin esterno quindi un secondo monitor sarebbe l ideale ma è davvero il problema marginale

infatti tu devi rimanere in rhino

modelli in rhino e poi o renderizzi come ti ho detto con enscape3d ma devi pagare la licenza per usarlo, ad esempio mi pare che ti offrono anche solo licenze mensili e risparmi un bel po di dindini oppure esporti tutto in fbx o dae e importi in Blender per renderizzare in modo completamente free con EEVEE o Cycles.

in realtà puoi ottenere dei risultati anche col il raytrace di cycles dentro la finestra di RHINO ma ha dei limiti assurdi ed è ancora in fase primordiale oltre che lento come la morte!

le soluzioni sono queste! il mio consiglio, da chi ci è passato praticamente l altro giorno, è di sgomberare la mente e iniziare a studiare un minimo di blender e hai la migliore accoppiata per fare tutto!

Edited by Effecizero4D