Vai al contenuto

Recommended Posts

ti consiglio di sperimentare con il materiale plastic perchè con quello gestisci gli hilight (se vogliamo è un fake ma funziona).

In maxwell i materiali sono diversificati per caratteristiche base: matto,lucido,specchio,traslucido che corrispondono a diffuse,plastic,metal,dielectric.quindi se devi fare un pezzo di ferro arrugginito per esempio ti conviene usare il diffuse se al contrario vuoi fare un flessibile di zinco viene meglio con il plastic.Spero di esserti stato d'aiuto.

Modificato da Gabriele

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai già dato un'occhiata QUI?

ho visto, ma non ho trovato niente al riguardo.

per te avrei una domanda, visto che usi rhino.

come modifico le coordinate uvw di un oggetto?

ció per regolare le mappature che poi rendo in maxwell

e poi:

dove si regola la scala di maxwell?

in rhino lavoro in cm, sul manuale ho letto che maxwell per default lavora anche in cm, poi in un forum che no, lavora in metri?

chi mi dice qualcosa?

ho cercato dappertutto e trovato niente

aiuto!! :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
www.maxwellrender.it

ci trovi il manuale in italiano,.......

ce l'ho, e tutti quelli che ho trovato, ma certe cosette non ci sono, per esempio in rhino non ho l'opportunitá di settare la scala di maxwell, solo quello del modello, probabilmente (spero) si setta automaticamente in base al modello, o no? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ce l'ho, e tutti quelli che ho trovato, ma certe cosette non ci sono, per esempio in rhino non ho l'opportunitá di settare la scala di maxwell, solo quello del modello, probabilmente (spero) si setta automaticamente in base al modello, o no? :blink2:

scusami, ma cosa è questa faccenda sul settaggio della scala in rhino.

Cosa significa?

Ho installato maxwell da poco

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a quanto pare maxwell deve lavorare alla stessa scala del modello, o meglio viceversa, nel manuale ad esempio viene fatto l'esempio di 3ds, di mpostare i valori del fattore di scala uguali (cm=cm, ecc)nel system di 3ds e nel menu system di maxwell.

solo che in rhino nel menu di maxwell non ho questa opzione, posso cambiare le unitá di misura come sempre nel menu units, e ho provato in cm e in m, non notando niente.

devo peró dire che al momento lavoro con un ferrovecchione di 3 anni :( , neanche vi dico cosa sennó penso che mi cacciate dal forum :o

e blocco il render abbastanza presto, comunque certe cose si vedono.

appena possibile posto qualcosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

in rhino lavoro in cm, sul manuale ho letto che maxwell per default lavora anche in cm, poi in un forum che no, lavora in metri?

Con Maxwell mi pare solo con il Diffuse puoi modificare leggermente i valori uvw c'è un straing bump...

Proprietà -> Materiale -> Edit

ma non saprei perchè per ora ho fatto poche prove e su Rhino uso molto poco le texture... Se invece usi un'altra plugIn in Rhino basta andare:

Layer (cliccare sul cerchietto bianco)

Material Editor -> Plug In -> Edit (o Crea) -> Maps e li scegli tutti i valori

penso sia automatica al programma... a volte anch'io mi faccio delle domande su rhino... tipo... ma l'unità di misura in rhino per il rendering avrà veramente molta importanza? nel senso che la calcola oppure non gliene frega niente? (secondo me la seconda....)

Per il ferrovecchio.... io a casa ho due Pc e le prove le faccio su uno che fa piangere... se clicchi su "WIP Studio HDR" nella mia firma ci trovi i due rendering di prova con Maxwell e i dati della macchina usata... poi dimmi te (va bene la scheda madre è nuova di aprile... ma il reto è li da anni).....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:o ua, matteo, sto quasi mejo, io almeno ho un Gb di ram :P ;sará pure che mentre calcola faccio altre cose, ora per esempio é arrivato dopo 38 min a 9 SL, na pena.

cmq sto problema delle mappature in rhino lo devo risolvere, anch'io uso rhino da anni senza texture, e in genere ho fatto render con penguin o illustrate, insomma, grafici e disegni architettonici non fotorealistici, solo ora con maxwell, che trovo fenomenale veramente, quello che mi manda piú in fissa é il perfetto funzionamento di una macchina fotografica, in fondo bisogna fare una scena per bene, e poi l'immagine viene bella se la sai "fotografare"

per la scala penso veramente che non appare nel menu engine di rhino poiché viene giá presa la scala del file, nel menu units.

Link al messaggio
Condividi su altri siti