Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
iltommo

Configurazione AMD 2990WX

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di assemblare una nuova workstation che userò principalmente per renderizzare, modellare e occuparmi di ArchiViz in generale.

I software che principalmente utilizzo sono 3DS Max, Corona render, Rhino, Photosop, AutoCad, InDesign, Premier Pro ed After Effects.

Naturalmente provengo da piattaforme INTEL e come potete immaginare dal titolo della discussione, ho intenzione di passare ad AMD ingolosito da questo processore potentissimo con rapporto qualità/prezzo (sulla carta) molto favorevole.

Rimangono naturalmente dubbi legati a compatibilità sia Hardware che software ed è proprio questo che desideravo chiedervi per essere sicuro dell'acquisto che sto per fare.

Io possiedo già:

• VGA RTX 2080ti
  • SSD M.2 Samsung 960 EVO
  • Kit Ram Ripjaws Memoria 16GB DDR4-2666Mhz (x2) Tot 32 Gb.

Mi resta da acquistare tutto il resto.

Avrei intenzione di espandere la ram fino a 64 Gb quindi sto valutando anche Kit RAM da 64 Gb.

Vi ringrazio in anticipo e spero di riuscire a togliemi ogni dubbio.

Edited by iltommo

eccomi

da come scrivi, vedo che hai già le idee chiare e immagino che hai già letto anche la discussione du threadripper. come ho già scritto ho appena completato l'o.c. di quella cpu ed è una bestia, anzi proprio ora mi è stato dato il bench di corona:

Corona 1.3 Benchmark Finished
BTR Scene 16 passes
AMD Ryzen Threadripper 2990WX 32-Core Processor (x4)
 Real CPU Frequency [GHz]: 3.9
Render Time: 0:00:39, Rays/sec: 12.240.400

ti dico la sincera verità, farò fare una prova anche con ram a più bassa frequenza, ora sono a 3200mhz, farò la prova con ram a 2666mhz, in modo tale da vedere quali differenze ci possono eseere, magari su una scena vera e non sul bench, una scena da far durare magari sui 15 minuti.

perchè con vray sono sicuro al 100% che facendo il bench con ram a 2133 e poi a 3200mhz si mangiano ben 2sec. quindi il mio consiglio è di aspettare un attimo che farò questa prova, ma quasi sicuramente la soluzione ideale sarà di vendere queste ram e comprare i 64gb a 3200mhz, che di fatto sono riuscito a portare a 3466mhz, ma ancora non so se sono stabili. è la prima volta che per computer grafica aumento la frequenza delle ram, perchè con questa cpu ne vale la pena.

mother, va benissimo asus x399 prime-a

per l'alimentatore, dovresti decidere se fare o.c. oppure no. perchè qui incide sul dimensionamento della psu

anche sulla dissipatore stesso discorso, se non farai o.c. va benissimo il dissipatore ad aria noctua tr4 con ventola da 14, altrimenti a liquido enermax liqtech tr4.

deciso questo, si passa alla ricerca del case.

dimenticavo, fra l'altro quelle ram non so se sono compatibili, bisogna fare un controllo sulla mother e verificare la lista qvl, altrimenti rischi che siano stabili a frequenza solo più bassa.

Grazie @zatta 3d per le preziose indicazioni di bench e per le info sull'oc.

Effettivamente dovrei pensare seriamente di aggiungere kit a 3200 MHz di RAM perchè da quello che vedo fa la differenza, solo che vedo che costano un bel po i kit da 64 gb, hai qualche kit da consigliarmi? Io non ho intenzione di fare oc ne di CPU ne di RAM.

Per quando riguarda la S.Madre quella che mi consigli è una EATX e non una ATX, il formato è più grande ? devo pensare ad un case particolare ? io avevo visto questo in link che mi piaceva molto esteticamente e credo sia di ottima fattura, comunque sono in cerca di un case discreto, quindi non pieno di LED, dedicato al game:

https://www.amazon.it/Cooler-Master-MasterCase-portacomputer-Midi-Tower/dp/B07JQJBV33/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1547311906&sr=8-1&keywords=sl600m

Il dissipatore visto che non ho intenzione di fare OC potrei anche andare su uno ad aria, ma mi sentivo più tranquillo con uno a liquido, secondo te sarebbe superfluo quindi ?

Discorso storage: io ho 2 HD 3 Tb WD Red che erano inseriti in un NAS adesso smontato e non più operativo quindi vorrei recuperarli, ma sono HD da NAS quindi effettivamente non so se potrebbero essere adeguati per una Workstation, se non lo fossero dovrei prenderne uno da 6 Tb. Dovrei anche aggiungere un SSD per accesso veloce a Texture e link che gia possiedo.

Detto questo, considerando che ho anche una RTX 2080Ti e considerando che non ho intenzione di fare OC che alimentatore devo comprare? Quandi W ? Di questo non ho proprio nessuna competenza ma comunque vorrei comprare un buon alimentatore dato il tipo di macchina che sto assemblando.

mother: il formato e-atx è più lungo rispetto a atx, normalmente questo formato è per dual cpu ma con amd la scheda madre è un po' più grande e quindi fa parte della tipologia e-atx anche se è lunga solo 2-3cm in più, ma serve un case che la sopporta.

ram: per avere 64gb dovresti adottare la soluzione 8*8=64gb, in quanto non ci sono informazioni di compatibilità per ram con banchi da 16gb. questo logicamente ti limita sulla futura espansione, perchè andrai ad utlizzare tutti e 8 gli slot della mother. oppure in alternativa rischiarsela e acquistare 4*16=64gb, magari su amzaon e se non tengono la frequenza fare il reso.

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/socketTR4/PRIME_X399-A/PRIME_X399-A_memory_QVL_For_2nd_GenRyzenThreadripperCPU.pdf

dissipatore: oramai si montano sempre dissipatori a liquido, ma in questo caso visto che non viene effettuato 'o.c., va bene anche ad aria. ti posso dire che in full con vray sta sui 64-66° con la cpu di default e temp. ambiante sui 20-21°. di fatto ad aria hai meno complicazioni, però se vuoi usare liquido va benissimo enermax liquitec tr4 240 o 280mm, inutile il 360mm. in questo caso hai anche una scelta maggiore dei case.

case: minkia costa una fucilata!!!! se ti piace, verifico se ci sta tutto quanto, se vuoi optare per altre soluzioni meno costose, vediamo poi quelle in dettaglio.

storage: i dischi vanno benissimo anche qui, sono un pelo più lenti rispetto ai dischi normali, essendo dischi da server o nas, ma visto che li hai già inutile acquistarne altri, magari fra un anno aggiorni i dischi perchè è buona norma non tenerli più di 2-3 anni.

psu: può bastare un 850 watt, o arrivare a 1000watt, se vuoi avere più margine. da considerare che corona lavora esclusivamente in cpu, quindi la vga non sarà in full quando sei in render e non avrai mai la soluzione in full cpu+gpu, quindi 850watt sono più che sufficienti, poi magari il prezzo ti varia di poco allora magari conviene il 1000watt, che in futuro potrai gestire anche 2vga in render. questa la serie che ti consiglierei corsair HX

https://www.corsair.com/it/it/Power/Plug-Type/hxi-series-2017-config/p/CP-9020139-EU

con certificazione platinum

ssd m2: come secondo disco scegli tu il taglio, va benissimo un samsung 970evo

Buongiorno,

ho avuto un paio di giorni abbastanza "turbolenti" e non ho avuto tempo per controllare i componenti.

Stamattina mi sono controllato il documento di compatibilità della mother che mi hai allegato (utilissimo) e sono riuscito a trovare solo questo kit compatibile a 64 gb su amazon

https://www.amazon.it/HyperX-Predator-DDR4-HX430C15PB3K4-64/dp/B01GCWQ72O

che te ne pare? E' a 3000 MHz, più potenti di queste almeno su amazon non sono riuscito a trovare, secondo te possono andare bene?

Per PSU a questo punto prenderei questo come mi hai consigliato tu

https://www.amazon.it/Corsair-Alimentatore-Completamente-Modulare-Platinum/dp/B00M35SGMY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1547536894&sr=8-1&keywords=hx%2B1000&th=1

Riesci a spiegarmi la differenza tra alimentatori digitali e non digitali? Il non digitale costa qualcosa in meno ma non so effettivamente cosa cambia.

Per tutto il resto sto ancora valutando il case, ne vorrei uno come ti dicevo discreto ma buono senza troppi LED e roba del genere, ho visto che gli nzxt sono molto carini, che te ne sembra?

Grazie mille per la pazienza e per il tempo che mi stai dedicando. 

34 minuti fa, iltommo ha scritto:

Buongiorno,

ho avuto un paio di giorni abbastanza "turbolenti" e non ho avuto tempo per controllare i componenti.

Stamattina mi sono controllato il documento di compatibilità della mother che mi hai allegato (utilissimo) e sono riuscito a trovare solo questo kit compatibile a 64 gb su amazon

https://www.amazon.it/HyperX-Predator-DDR4-HX430C15PB3K4-64/dp/B01GCWQ72O

che te ne pare? E' a 3000 MHz, più potenti di queste almeno su amazon non sono riuscito a trovare, secondo te possono andare bene?

Per PSU a questo punto prenderei questo come mi hai consigliato tu

https://www.amazon.it/Corsair-Alimentatore-Completamente-Modulare-Platinum/dp/B00M35SGMY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1547536894&sr=8-1&keywords=hx%2B1000&th=1

Riesci a spiegarmi la differenza tra alimentatori digitali e non digitali? Il non digitale costa qualcosa in meno ma non so effettivamente cosa cambia.

Per tutto il resto sto ancora valutando il case, ne vorrei uno come ti dicevo discreto ma buono senza troppi LED e roba del genere, ho visto che gli nzxt sono molto carini, che te ne sembra?

Grazie mille per la pazienza e per il tempo che mi stai dedicando. 

prova a ricontrollare, perchè non mi sembra che ci siano delle ram compatibili con banchi da 16gb, cmq a 3200mhz ci sono le gskill tridenz che sono compatibili, già montate su una configurazione identica, però 4*8 in questo caso dovresti montare 8*8, oppure rischiare l'acquisto con 4*16 su amazon e se non tengono la frequenza fare reso.

la psu fra digitale e non, sinceramente non è mai stata una domanda che mi sono posto. non so di preciso cosa vuol dire. l'alimentatore che hai scelto va bene, ma ha come sigla i, vuol dire che ha il collegamento Corsair link, ovvero che si collega attraverso usb 2.0 alla mother, e da windows puoi monitorare i voltaggi, ampere, ventola dell'alimentatore. non te ne fai nulla, se trovi la versione liscia a meno prendi quella, se costa meno questa allora va bene, ma non collegarlo, anche perchè forse non avrai lo slot libero per collegare quell'usb 2.0 su quella mother.

nzxt, sono belli fatti bane, e costicchiano, ma se ti piace no problem, verifichiamo che ci stia tutto nel case.

Salve 😛

Sul HX1000i se avete curiosità l'ho da un anno, impeccabile, ho testato anche con pinza amperometrica e tester, ha un interfaccia dove in pratica con CorsairLink vedi tutti parametri elettrici/temperature/rpm di ogni ventola, ovviamente ti fa grafici che puoi salvare su file di log in vari formati, puoi impostare anche avvisi di temperatura sui vari sensori , puoi impostare delle notifiche di vari tipo sul variare dei paramentri di temp (mobo,vga,ssd,core singolo, psu ), puoi impostre avvisi di tipo sonoro,file eseguibili, spegnere la macchina, mandare le ventole a palla sinche non rientra nei paramentri e altre robe del genere. 🙂 sw corsair link

Modulare e cavi piatti per passare ovunque, ma al di la di queste robe la cosa che raramente ho visto accadere è l'accensione della ventola per via del Zero RPM Mode, ha un ottima dissipazione e sopratutto 10 anni di garanzia, non a caso a 1 anno il prezzo è pressochè invariato.

L'unico dubbio che penso puoi avere su questo PSU è solo se ti serve il modello da 1200W, per il resto la corrente che risparmi ti ha già pagato l'alimentatore😁.

10 ore fa, Tiziano Fct ha scritto:

Salve 😛

Sul HX1000i se avete curiosità l'ho da un anno, impeccabile, ho testato anche con pinza amperometrica e tester, ha un interfaccia dove in pratica con CorsairLink vedi tutti parametri elettrici/temperature/rpm di ogni ventola, ovviamente ti fa grafici che puoi salvare su file di log in vari formati, puoi impostare anche avvisi di temperatura sui vari sensori , puoi impostare delle notifiche di vari tipo sul variare dei paramentri di temp (mobo,vga,ssd,core singolo, psu ), puoi impostre avvisi di tipo sonoro,file eseguibili, spegnere la macchina, mandare le ventole a palla sinche non rientra nei paramentri e altre robe del genere. 🙂 sw corsair link

Modulare e cavi piatti per passare ovunque, ma al di la di queste robe la cosa che raramente ho visto accadere è l'accensione della ventola per via del Zero RPM Mode, ha un ottima dissipazione e sopratutto 10 anni di garanzia, non a caso a 1 anno il prezzo è pressochè invariato.

L'unico dubbio che penso puoi avere su questo PSU è solo se ti serve il modello da 1200W, per il resto la corrente che risparmi ti ha già pagato l'alimentatore😁.

quello che hai scritto è corretto, ma sostanzialmente è tutto il corsair link anche senza questo alimentatore.tutte le regolazioni, log... sono dettati dal corsair link. di fatto personalmente ho quasi sempre montato la versione liscia, a parte 1-2 volte in cui costava meno la versione con link ed in questo caso non ho collegato il cavo all'usb, perchè pfreferisco avere una macchina pulita e meno roba installata c'è, meglio è, e meno processi attivi.

di fatto i due modelli si differienzano esclusivamente per questa opzione, per il resto sono identici.

con i 1200watts, non si va a risparmiare corrente, in quanto hanno la stessa certificazione e il 1000watts rientra cmq nella fascia di consumo sulla curva di efficienza massima.

5 ore fa, zatta 3d ha scritto:

con i 1200watts, non si va a risparmiare corrente, in quanto hanno la stessa certificazione e il 1000watts rientra cmq nella fascia di consumo sulla curva di efficienza massima.

si, mi sono espresos male, intendevo che risparmi il costo del PSU rispetto a un alimentatore "normale" per il fatto l'efficienza indipendente dalla potenza in quanto sono uguali, anche se sarei curioso di vedere effettivamente la vita di uno usato sempre al 90% piuttosto che la 70%.

1 minuto fa, Tiziano Fct ha scritto:

si, mi sono espresos male, intendevo che risparmi il costo del PSU rispetto a un alimentatore "normale" per il fatto l'efficienza indipendente dalla potenza in quanto sono uguali, anche se sarei curioso di vedere effettivamente la vita di uno usato sempre al 90% piuttosto che la 70%.

fai conto che in tutte le macchine che ho assemblato nell'anno 2018 (che nel mio caso è stato un boom di cpu intel 10-16cores e amd 16 cores, ed anche seguito il 32 cores, avendo montato o consigliato alimentatori RM o HX di corretto dimensionamento, non è mai partita la ventola. solo una volta col 2990wx portato a 4.0ghz, ma chissà quanto consumava, e non ho rischiato a tentare la stabilità non ne valeva la pena, li si è partita la ventola dell'hx 1200watt, considerando che a 3.9ghz la macchina consuma dai 600 ai 740watts in render, quindi posso immaginare un consumo sui 900watts e forse anche oltre, per questo motivo la ventola ha iniziato a girare!!!

Buongiorno ragazzi, purtroppo ho dovuto fare delle valutazioni di budjet e devo iniziare a considerare di rinunciare a qualche componente e di riutilizzare il più possibile quello che ho della mia vecchia macchina.

Ho controllato se la mia RAM (CORSAIR Memoria Dimm Vengeance LPX 16 GB (4 x 4GB) DDR4 2666 Mhz CL15 x2) è compatibile dal doc che mi hai allegato @zatta 3d e lo è.

So che a questa frequenza avrò un collo di bottiglia ma per adesso non posso spendere 650 euro di kit nuovo quindi valuto di acquistarlo in un secondo momento.

Il case che ho già dovrebbe essere questo https://www.amazon.it/Corsair-Carbide-Gaming-Mid-Tower-Insonorizzato/dp/B006I2H0YS

non è un gran case ma è quello che mi ritrovo, solo che non so se il formato E-ATX ci sta dentro...

Per quanto riguarda l'alimentatore sicuramente dovrò prendere il 1000W di cui abbiamo gia ampiamente parlato, io però sono in possesso di questo ma da 730W https://www.amazon.it/gp/product/B00FSFA7XC/ref=oh_aui_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

considerando sempre che ci monto oltre la CPU 2990WX anche una s.video RTX 2080Ti non ce la faccio proprio ad alimentare tutto con questo vero? Perchè mi risparmierei 200 euro. In caso esiste un altro alimentatore più economico che potrei prendere? Naturalmente comunque un alimentatore di cui ci si può fidare...

Dissipatore: anche qui sto valutando di prendere il Noctua tr4 da 140 che con una ventola costa 80 euro con 2 ventole 100...

Sulla S.madre non credo ci sia possibilità di risparmiare, la PRIME X399-A costa comunque poco...

Grazie mille

La 2080Ti gia la ho.

Lavoro con file molto pesanti a volte su 3ds Max e spesso gioco anche in 4k....

Edited by iltommo

3 ore fa, iltommo ha scritto:

Buongiorno ragazzi, purtroppo ho dovuto fare delle valutazioni di budjet e devo iniziare a considerare di rinunciare a qualche componente e di riutilizzare il più possibile quello che ho della mia vecchia macchina.

Ho controllato se la mia RAM (CORSAIR Memoria Dimm Vengeance LPX 16 GB (4 x 4GB) DDR4 2666 Mhz CL15 x2) è compatibile dal doc che mi hai allegato @zatta 3d e lo è.

So che a questa frequenza avrò un collo di bottiglia ma per adesso non posso spendere 650 euro di kit nuovo quindi valuto di acquistarlo in un secondo momento.

Il case che ho già dovrebbe essere questo https://www.amazon.it/Corsair-Carbide-Gaming-Mid-Tower-Insonorizzato/dp/B006I2H0YS

non è un gran case ma è quello che mi ritrovo, solo che non so se il formato E-ATX ci sta dentro...

Per quanto riguarda l'alimentatore sicuramente dovrò prendere il 1000W di cui abbiamo gia ampiamente parlato, io però sono in possesso di questo ma da 730W https://www.amazon.it/gp/product/B00FSFA7XC/ref=oh_aui_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

considerando sempre che ci monto oltre la CPU 2990WX anche una s.video RTX 2080Ti non ce la faccio proprio ad alimentare tutto con questo vero? Perchè mi risparmierei 200 euro. In caso esiste un altro alimentatore più economico che potrei prendere? Naturalmente comunque un alimentatore di cui ci si può fidare...

Dissipatore: anche qui sto valutando di prendere il Noctua tr4 da 140 che con una ventola costa 80 euro con 2 ventole 100...

Sulla S.madre non credo ci sia possibilità di risparmiare, la PRIME X399-A costa comunque poco...

Grazie mille

ram: puoi usare per ora queste ram, in futuro le sostituisci con altre da 3200mhz. sono lowprofile?

case: per la scheda madre potrebbe starci, verifichiamo poi, ne ho qui una e posso misurare da centro vite alla fine della mobo, e provi a controllare se ci sta in lunghezza, il problema sarà sui cava sata, dovresti vedere si ci passano fra la cassettiera dei dischi. prima di questo però devi vedere se ti ci sta il dissipatore per la sua altezza della torre:

https://www.corsair.com/uk/en/Categories/Products/Cases/Carbide-Series™-300R-Compact-PC-Gaming-Case/p/CC-9011014-WW

https://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/nh-u14s-tr4-sp3/specification

l'altezza è di 165mm, verifica nel case, non ci sono dati a riguardo nelle specifiche.

puoi tentare di utilizzare questo alimentatore, se ti si spegne, non ce la fa.altrimenti questo alimentatore va bene è un gold:

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_corsair_1000_rm.aspx

e risparmi circa 30€ non me la sento di consigliarti alimentatori inferiori. se vuoi utilizzare quello in tuo possesso, verifica che abbia il cavo per alimentare la mother da 8pin.

Edited by zatta 3d

in termini di prezzo il più conveniente è il 2950X, come core-prestazioni-prezzo 2970WX, e chiaramente come solo prestazioni il 2990WX, il 2970WX  si trova a prezzi interessanti, con circa 1.2k euro lo porti via contro i 1.9k del 32core.

piu o meno anche io devo fare un upgrade simile, è da vedere quanto sia in termini di tempo di lavoro reale quel 15-16% di punti del 2990wx-5000pts circa su 4300 circa del 2970WX, prenedndo con le pinze quello che si trova nei benchmark la differenza di tempo indicano sui 15%-30%(coerente con quei 8 core in più), ma non so quanto valga avere un 32core spendendo il 40% in più rispetto al 24core ed avere 700$ in più da investire in altro.

Ho fatto alcune valutazioni:

purtroppo il formato E-ATX nel mio case non ci sta, quindi adesso la domanda è: cambio la scelta della Mother a favore di una ATX ad esempio questa

https://www.eprice.it/schede-madri-GIGABYTE/d-10612285?meta=TOMSHWaff_guide-mobo che costa circa 200 euro in più della asus x399-a

oppure compro un case adatto per il formato E-ATX con una spesa di circa 120/150 euro ?

Cambiare case molto probabilmente mi permetterebbe di stare più tranquillo nella scelta del dissipatore perchè prenderei un case più grande.

https://www.eprice.it/Case-NZXT-H700-Midi-Tower-schwarz-Window-CA-H700B-B1/d-11775913

https://www.eprice.it/case-pc-CORSAIR/d-9164575

https://www.amazon.it/Cooler-Master-MasterCase-portacomputer-Midi-Tower/dp/B07JQJBV33/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1547882862&sr=8-1&keywords=sl600m

Cambiare mother invece potrebbe essere meglio da un punto di vista di longevità della mother stessa, anche se non farò OC magari una mother come quella che ho linkato è migliore sotto certi aspetti, non so che ne dite?

Tra l'altro non ho trovato molte mother in formato ATX per questo socket, forse anche perchè il TR4 è effettivamente più grande in termini di dimensioni, non so.

Per rispondere a @Tiziano Fct invece, probabilmente il processore che ho scelto non è il massimo in termini di prezzo/prestazioni, ma per il tipo di lavoro che faccio in questo momento vado alla ricerca di massime prestazioni e sicuramente il 2990WX è una bestia. 

4 ore fa, iltommo ha scritto:

Ho fatto alcune valutazioni:

purtroppo il formato E-ATX nel mio case non ci sta, quindi adesso la domanda è: cambio la scelta della Mother a favore di una ATX ad esempio questa

https://www.eprice.it/schede-madri-GIGABYTE/d-10612285?meta=TOMSHWaff_guide-mobo che costa circa 200 euro in più della asus x399-a

oppure compro un case adatto per il formato E-ATX con una spesa di circa 120/150 euro ?

Cambiare case molto probabilmente mi permetterebbe di stare più tranquillo nella scelta del dissipatore perchè prenderei un case più grande.

https://www.eprice.it/Case-NZXT-H700-Midi-Tower-schwarz-Window-CA-H700B-B1/d-11775913

https://www.eprice.it/case-pc-CORSAIR/d-9164575

https://www.amazon.it/Cooler-Master-MasterCase-portacomputer-Midi-Tower/dp/B07JQJBV33/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1547882862&sr=8-1&keywords=sl600m

Cambiare mother invece potrebbe essere meglio da un punto di vista di longevità della mother stessa, anche se non farò OC magari una mother come quella che ho linkato è migliore sotto certi aspetti, non so che ne dite?

Tra l'altro non ho trovato molte mother in formato ATX per questo socket, forse anche perchè il TR4 è effettivamente più grande in termini di dimensioni, non so.

Per rispondere a @Tiziano Fct invece, probabilmente il processore che ho scelto non è il massimo in termini di prezzo/prestazioni, ma per il tipo di lavoro che faccio in questo momento vado alla ricerca di massime prestazioni e sicuramente il 2990WX è una bestia. 

cambia case, anche se paghi di più la mother per la bellezza di un aggiunta di 200€, non ti cambia una mazza. anche se fosse per fare o.c. anche in quel caso, non ti cambia nulla, le fasi di alimentazioni maggiori, sono dedicate pressochè per o.c. ad azoto, nella nostra soluzione non ci sono particolari differenze e tali da motivare la spesa di +200€

Mobo alternative alla asus x399-a con prezzi/caratteristiche simili ci sono anche

ASROCK X399 TAICHI - ottimo prezzo e piccola quindi con poche porte ma essenziale

X399 Designare Ex - anche questa prezzo ottimo 5 slot pci 

le MSI non le vedo affidabilissime a componentistica (condensatori ).

Ad ogni modo le mobo per TR4 sono tutte più o meno valide, variano il prezzo per via degli optional, per tanto per come la vedo io prenderei una che per quel prezzo e per quello che ti serve vada bene, il resto lo vedo una spesa non necessaria.

Io ho optato per la Prime (che ci sta un po a forza nel case) per una quesitoen di costo, disispatore su M2, buone interfacce/bios e sw, queste sono le scelte che mi han fatto vertere su quelle top e sulle precedenti citate.

dico ad entrambi: in questi giorni verrà aperta una discussione su 2990wx, allegando screen di cinebench, bench di corona, di vray, temperature, consumi.... sia con macchina di default, e varie fasi di o.c.

un anteprime di cinebench con cpu a 4.1ghz e ram a 3466mhz con tirato il collo.... logicamente questa prova è solo per bench, per averlo più lungo, però da l'idea. la macchina è cmq stabile a 3.9ghz con ram sempre a 3466mhz con tirato il collo.

questi sono dati certi e confermati, perchè li ho fatto io anche se indirettamente da remoto!!!!!

image_01.png

ottimo, 

invece sarei curioso di sapere cosa pensate delle estensioni di garanzia per questi componenti CPU/MOBO/VGA , sto leggendo alcune clausole di eprice clausole garanzia estendo:

quando acquisti c'è la proposta di estensione con in vista alcuni punti tra cui...: Se non è riparabile avrai un buono del valore del prodotto, -10% ogni anno

ma se leggi le clausole poi trovi... 

esclusi: occhiali 3D, ......, sistemi audio, scanner, toner, cartucce, nastri, etc.), e, nel caso di Prodotti che includono software, ai supporti dati, ai dispositivi di input (scanner, joystick, mouse, etc.) e ai controllori esterni (se non inclusi al momento dell’acquisto del Prodotto);

Per fortuna forse, prima mi sono sbagliato quando ho detto che nel mio case la Mother non ci entrava perchè ho preso le misure direttamente dentro il case e in senso orizzontale ho 29 cm massimo quindi considerando che la x399 a è larga da specifiche del sito 26,9 cm dovrei farcela.

Ho letto che la differenza di dimensioni è solo in orizzontale per le E-ATX quindi verticalmente sono uguali, riuscite a darmi conferma di questo dato?

E soprattutto che voi sappiate la posizione dei buchi per le viti di fissaggio al case sono nelle identiche posizioni per le ATX come per le E-ATX ?

Se così fosse potrei tranquillamente tenere il mio case che tutto sommato potrebbe ancora andare bene.

DISSIPATORE: rimane ancora la mia indecisione sul dissipatore da usare, in questo case prima avevo montato un dissipatore a liquido con radiatore da 120 e riuscivo tranquillamente a installarlo, esiste un dissipatore sempre da 120 a liquido per socket TR4 ? Non sono riuscito a trovarlo purtroppo, mi auguro che voi siate informati in tal senso.

PSU: per quanto riguarda l'alimentatore sono ancora indeciso perchè ho fatto il calcolo da un sito inserendo tutti (credo) i miei componenti e il calcolo che mi esce è di 723W 

il mio alimentatore è 730W quindi ci starei dentro a pelo...che ne dite? me la rischio?

Immagine.jpg