Vai al contenuto
vemanuela

Illuminance frame 3ds max 2016

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova e avrei bisogno di un aiuto con 3ds max.

Dovrei effettuare un rendering con mappatura a falsi colori (Pseudo color exposure control) dei livelli di Illuminamento di un ambiente illuminato solo da luce artificiale e dei livelli di luminanza dello stesso ambiente ma illuminato solo con luce naturale. Alla fine del render di illuminance o luminance  dovrebbe automaticamente uscire sullo schermo lo stesso render ma con incorporata la scala cromatica con valori min e max, che è quello che serve a me, ma è proprio quello che non mi appare! Facendo delle ricerche ho scoperto che se è disattivato l'antialiasing questa immagine con scala cromatica non appare, ma non riesco a trovare proprio il parametro "antialiasing" con mental ray. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie mille 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao vemanuela, da quanto ho letto dò per scontato che tu stia utilizzando Mental Ray , in quanto il Lighting Analysis di Max è abbinato esclusivamente a Mental Ray, che tra l'altro in Max 2016 che stai utilizzando è l'ultima versione stabile.

Sul Lighting Analysis ho pubblicato una serie di articoli su luxemozione, quindi prima di tutto ti suggerisco di dare una occhiata in particolar modo a questo articolo che descrive passo passo come impostare ed utilizzare il lighting analysis e ottenere i vari elaborati, dall'immagine in overlay con i valori di illuminamento e i falsi colori con il pseudo exposure control....... LINK.

Ti rimando all'articolo prima di affrontare altri argomenti perchè dal messaggio è difficile capire quale sia il tuo problema, il sistema di per sè è molto semplice quindi verifica prima di aver seguito le varie fasi di configurazione correttamente e poi vediamo dove eventualmente c'è l'errore, se effettivamente è presente.

Buon lavoro 🙂

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro da che mi risulta l'antialising con il lighting analysis non ha nulla a che fare, sapresti dirmi dove hai trovato questa informazione ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao LucaRosty, grazie mille per la risposta, ho letto tutto l'articolo ma il mio problema è che dovrei creare due immagini di pseudo color exposure control (nel mio caso una con i valori di luminance per la luce naturale e una con valori di illuminance per luce artificiale)  prima di creare il light meter, o almeno nel corso che sto facendo ci hanno spiegato e fatto vedere che se si imposta in environment --> exposure control--> pseudo exposure control e impostando la quantity e poi i valori corretti nel display range facendo partire il render, alla fine del primo render del software si apre automaticamente un'altra rendered frame window con la scala cromatica incorporata, che è l'immagine da tenere in considerazione. Da come ho capito nel tuo articolo l'immagine di illuminance viene creata dopo aver impostato il light meter e l'image overlay. E proprio non capisco perché nonostante sia tutto corretto non mi si apra la seconda rendered frame window, se anche chi ha spiegato il corso non aveva impostato prima il light meter e l'image overlay.

Per quanto riguarda l'antialiasing l'avevo trovato sul sito di autodesk nella sezione dedicata a luminance e illuminance, ma potrei aver frainteso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Manuela, scusa se arrivo in ritardo ma è un periodo pieno di lavoro e il tempo è sempre poco.

Dunque se ho capito bene tu hai bisogno solo di immafini in falsi colori con valori di illuminamento e luminanza, niente immagine di overlay con valori "impressi" nel render giusto?

Come l''esempio che segue :

Falsi-colori-illuminamento_J.jpg.261cbaab465f0653f7ca130d1eeb567f.jpg

Ok se è questo che ti serve devi impostare il Pseudo exposure control nel controllo di esposizione, selezionare Luminance e Illuminance e poi i valori di min e max, ed è quello che hai fatto se non sbaglio, quindi fin qui tutto corretto.

Nel render setup, nella tendina Render Elements controlla di avere il pass selezionato attivato (luminance o illuminance) e i falsi colori lavorano a prescindere dal light meter

Per l'antialising è la prima volta che mi capita di vederlo citato e caspita è proprio vero , non si è mai finito di imparare.

Dunque lo trovi nel render setup tendina Renderer, Sampling Mode, se tu selezioni il "Rasterize/Scanline" l'immagine in falsi colori con la scala graduata esce completamente nera, mentre se selezioni il Classic,  o l'Unified l'immagine in falsi colori con la scala graduata viene calcolata .

Non me ne ero mai accorto per il semplice fatto che con Mental Ray mai avevo usato il Rasterize, sempre il Classic o al massimo in alcuni casi l'Unified come da normale prassi , quindi era impossibile accorgersene.

Comunque sia, seleziona uno dei due e vedrai che l'immagine verrà calcolata come è normale che sia.

Buon test 🙂

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti