Jump to content
Fabrizio Tierno

Material library

Recommended Posts

Io non dico pena, solo che se faccio un materiale da zero riesco a mapparlo con UVW MAP, e l' anteprima in material editor è buona, se uso e ripeto non so il perchè, un materiale della libreria di corona, non riesco a mapparlo, l' anteprima  si intravede appena e per vederlo in viewport devo non segnare real-world map size, quindi senza possibilità di dimensionare la mappatura.

Se parliamo di Viewport il più delle volte i materiali non si vedono perchè

1_ mancano le coordinate di mapping sull'oggetto 3d che ospita il materiale.

2_ la viewport non è configurata correttamente, ci sono materiali che vogliono la visualizzazione realistica in viewport impostata.

3_ real-world map size solitamente si vede in viewport solo se le coordinate di mapping sono impostate allo stesso modo, ovviamente se un materiale non è nato con le impostazioni real-world map size, bisognerà smanettarci su un po per vedere il corretto tile nel rendering e nella viewport.

Per i materiali in generale di corona avevo fatto un video qui: 

Edited by Marcello Pattarin

Grazie Marcello per la risposta, approfitto per chiederti cosa intendi per " mancano le coordinate di mapping sull'oggetto 3d che ospita il materiale " io ho sempre fatto manualmente.

11 ore fa, Cesare ha scritto:

Grazie Marcello per la risposta, approfitto per chiederti cosa intendi per " mancano le coordinate di mapping sull'oggetto 3d che ospita il materiale " io ho sempre fatto manualmente.

Intendo che se non c'è un modificatore di unwrap e uvw map le coordinate di mapping in viewport non le vedi. Se hai sempre applicato le coordinate di mapping si dovrebbero vedere, per Corona 3.0 se ci sarà qualcosa lo vedrai più avanti nei mie canali.