Jump to content
Dark Band Studio

Problema Proxies scompaiono su frames animazione

Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno a tutti

ho un problema riguardo ad un'animazione: Vray 3.60.04, 3ds max, Thinkbox Deadline su una render farm di 14 macchine.

Si tratta di una scena abbastanza ampia riaguardante un progetto all'interno di un tessuto urbano denso e tutta la timeline compone di 6500 frames. Nella scena sono presenti un ampio numero di alberi convertiti a VrayProxies per alleggerire il tutto (posizionati a mano SENZA usare ForestPack) e posizionati in un file esterno che richiamo all'interno della scena principale come Xref Scene. 

Una volta lanciata l'animazione tutto parte bene ma dopo circa 200 frames i proxies degli alberi iniziano a sparire. Inizialmente un frame ogni tanto si presenta senza gli alberi, ma all'avanzare del processo i frames "fallati" si infittiscono fino a diventare piu' i fotogrammi senza alberi che quelli con.

Ho ricontrollato tutti i link dei proxy e sono corretti (ho fatto dei test con il Distributed Rendering e sembrano non avere problemi). Pensavo fosse un problema relativo a una o piu' macchine che fallavano sui proxy ma i frames senza alberi vengono renderizzati da tutte le macchine in maniera casuale.

Ho letto su un forum relativo al Forest Pack (e ai proxy automatici che genera), in cui viene affermato che sia un problema di Vray 3.60 e addirittura consigliano di fare in downgrade alla versione 3.50

Avete qualche idea o esperienza pregressa a riguardo????

Grazie a tutti!

Edited by 252studio marco

Posted (edited)

Quindi hai lo stesso problema e non hai risolto nulla.

rispetto a quella scena avete aggiornato/modificato qualcosa a livello di versioni software?

Edited by mOcrAm

22 minuti fa, mOcrAm ha scritto:

Quindi hai lo stesso problema e non hai risolto nulla.

rispetto a quella scena avete aggiornato/modificato qualcosa a livello di versioni software?

Credo che tale problema si possa assimilare ma nel caso prensente. Nel caso precedente renderizzavo l'animazione da DR mentre ora sto utilizzando tramite deadline.

P.S.: Se era una modalita' per redarguirmi con: "Non leggi nemmeo le tuo vecchie discussioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!", chiedo scusa 😞

Posted (edited)

no no era per capire come ho scritto se avevate modificato qualcosa a livello di versioni ecc ecc almeno se passava qualcuno che aveva risposto di la...

Edited by mOcrAm

1 minuto fa, mOcrAm ha scritto:

no no era per capire come ho scritto se avevate modificato qualcosa a livello di versioni ecc ecc almeno se passava qualcuno che aveva risposto di la...

ah allora grazie per il NON caziatone 😄

La scena della discussione precedente risale a Maggio ed era quando esattamente abbiamo aggiornato i server con un nuovo nome

Prima: \\halstorage\3D\NomeProgetto\BlaBlaBla

Adesso: \\HAP-FILE\3D\NomeProgetto\BlaBlaBla

Ho ricontrollato tutti i link degli assest e sono tutti relativi alle nuove destinazioni dentro \\HAP\

E niente.....abbiamo provato a risolvere la situazione con i seguenti provvedimenti:

1. Ricontrollare tutti i link sorgente dei proxy (che erano gia' stati settati correttamente)

2. Aggiornare tutte le macchine con l'ultima versione di Forest Pack (anche se i proxy erano stati tutti distribuiti nellla scena a mano)

3. Lanciare l'animazione con Deadline lasciando accesa l'opzione "Restart Renderer Between Frames" nella palette "RENDER" (credo che sia stato il punto cruciale)

4. Importare tutti gli assets della scena e "Xref scenes" in un file nuovo con gli stessi render settings.

Fatto questi dovuti cambiamenti i frame che venivano renderizzati correttamente anche se impiegava leggermente piu' tempo per ogni frame (circa 1/2 minuti in piu' per ogni frame). Le immagini che uscivano erano tutte OK anche se................................alcuni frames uscivano con lo stesso problema anche se  questa volta i frames sbagliati si contavano davvero sulla punta delle dita (su un animazione di 6500 frames erano sono 4 5 quelli non correti).

Il dubbio persiste riguardo le cause ma spero che questa discussione aiuti a chi si trovera' di fronte al mio stesso problema.

Grazie a tutti!!!!!

Edited by 252studio marco